Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 17:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Storie di incidenti, accidenti, valutazioni per la sicurezza
MessaggioInviato: 19/11/2009, 10:11 
Non connesso
Amministratore

Qualche episodio da raccontare, con lo spirito di trasmettere le condizioni di pericolo e/o di errore in cui siamo incappati o temiamo di trovarci...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Storie di incidenti, accidenti, valutazioni per la sicurezza
MessaggioInviato: 19/11/2009, 10:12 
Non connesso
Amministratore

Paura: solo qualche volta. Eccone un paio.

Un FJ nuovo di zecca dei fratelli Cru***ni, che allora erano dei bambini. Scuffiato, aveva scarrocciato fino a puntare l'albero sul fondo, in mare mosso e qualche frangente serio, quando riesco a farmi portare con un gommone sul posto, carico i ragazzi e mi immergo per vedere cosa si potesse fare.
Di raddrizzare non se ne parlava, piena d'acqua (solo mezzo doppio fondo, gavone allagato) vicino costa con frangenti non avrebe navigato.
Decido di disarmare l'albero. Con apnee frequenti ma mai troppo lunghe riesco a togliere prima oggetti vari, disarmare il fiocco, e mi accingo a togliere l'albero, con boma e randa insieme, non trattabili altrimenti.
Più volte, mentre ero sott'acqua a togliere anellini vari dalle lande, il signor gommonauta mi si avvicinava da sopravvento e a marcia indietro per - disse poi - essere pronto a darmi una cima quando la volessi.
Ebbi davvero paura: pre-vedevo un frullato di onda elica gommone vele sartie scotte e... ciccia (la mia).

Quattro urlacci hanno poi risolto, ma non mi è mai passata l'idiosincrasia per i motori:
- se ci sono, devono essere due;
- se governo io è moooolto meglio...

Ma quando impareranno 'sti motoschifari??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Storie di incidenti, accidenti, valutazioni per la sicurezza
MessaggioInviato: 19/11/2009, 10:12 
Non connesso

Ho fatto il barcaiolo per diverso tempo. Portavo i subacquei a fare immersioni nel ponente ligure e costa azzurra.
Spesso appena i sub erano sott'acqua e rimaneva solo la boa segna sub (rossa con digonale bianca) motoskifari e scooter d'acqua si divertivano e si divertono ancora a fare lo slalom incauti del pericolo. Gli incidenti sono molti (vedi quest'estate sardegna e liguria..)
Per portare un gommone con un 50cv truccato non hai bisogno della patente.
Un brutto incidente dove è costata la vita a un ottantenne pescatore, mi è capitato di assisterlo da riva, è accaduto due anni fa vicino a Sanremo dove un catamarano francese con pilota automatico e rotta impostata ha speronato una povera pilotina di pescatori causandone l'affondamento e la morte di quest' ultimo...

di frances82

Profilo  

MessaggioInviato: 19/11/2009, 10:13 
Non connesso
Amministratore

Bracciano, molti anni fa
Durante una regata, quasi alla fine, il vento rinforza improvvisamente; ma la linea d'arrivo era proprio controvento, verso terra (e "casa") e molti hanno finito la regata tirandola coi denti; era più salvarsi la vita, l'arrivo era un dettaglio.
Meno dettaglio il fatto che moti, appena arrivati, furono impiegati a uscire di nuovo su barche a motore (pronte) per andare ad assistere i molti scuffiati.
Tra questi, un equipaggio di padre e figlio piccolo. Il ragazzo, attaccato alla sua barca, fu assistito e tornò a casa sulla sua barca con un nuovo timoniere.
Il padre aveva cercato di raggiungere terra a nuoto per... boh?
Non era stata una buona idea...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora