Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:49 
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Tornati felici e contenti. Stanchi.
Alcune foto:

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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:53 
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Belle foto! Hai poi fatto la traversata ho sei partito dalla Croazia? Insomma raccontaci un pò.


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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:54 
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Volentieri, ecco il racconto:
Partenza da Ancona con Jadrolinia per Zara; viaggio diurno: buono.

Arriviamo a Zara e sono le 6 di sera; ci dirigiamo a sud, cercando un posto da dormire, alla fine, nel pienone di pre-ferragosto troviamo un campeggino spartanissimo dove mettere le nostre tende.

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L'indomani mattina giriamo per cercare il luogo adatto al varo; alla fine risolviamo per la minuscola spiaggia del nostro campeggio.
Lavoriamo nel tardo pomeriggio, e a sera la barca è montata; manca l'albero e poi il varo. L'indomani mattina completiamo il lavoro

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Provviste, acqua, verifica fuoribordo, visita a Zara, pagamento Vignetta in Capitaneria (modesta fila, anziano ufficiale molto gentile che parla Italiano). Siamo pronti.

Il mercoledì si parte, con previsioni di burrasca in arrivo verso venedì notte; e così sarà, (forza 7 da NW) ma noi a quel punto eravamo già ben ridossati nella amplissima e bella baia di Telascica (parte meridionale dell'isola di Dugi Otok), e tutto è filato liscio.

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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:54 
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Passata la burrasca, torniamo al nostro campeggio: certo, per fare viveri ed acqua, ma anche e soprattutto per controllare l'auto, giacchè si aveva il dubbio che potesse suonare l'antifurto, lasciato inserito per dimenticanza!

Ripartiamo l'indomani, rotta sulle Kornati; Maestrale sostenuto (forza 4, con il solo Genoa facciamo bolina a 7 nodi), e mare un po' grosso, ci costringono ad una sosta notturna in un bel posto, (Pasman) dove però ci assediano le vespe, attratte dalla nostra cucina........

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L'indomani, con Maestrale debole e poi via via in aumento, incontriamo 6 maestosi delfini, che un po' ci snobbano ed un po' ci corteggiano.

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Arriviamo verso le 13 alla baia di Smokvica, estremo Sud delle Kornati;
caldo torrido (nel ridosso, fuori si viaggiava a 9 nodi ed era forza 4); grosse barche italiane all'ancora; molti tender rumorosi che vanno avanti ed indietro; allora mi innervosisco, e comincio a temere che l'indomani manchi il vento; l'equipaggio è con me, e così alziamo le vele verso le 16, e facciamo rotta per 005°.

Con il Maestrale di bolina, randa e fiocco, navighiamo a 7-8 nodi; a sera siamo ben ormeggiati in una bella cala boscosa, nell'isola di Vrgada

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Il vento molla molto tardi e a cena fa fresco, quasi freddo; tuttavia, ancora Bruce a prua, ancora Danforth a poppa, e dormiamo sonni tranquilli.

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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:55 
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Ormai siamo tutti ben in sintonia con la crociera, il vento comincia a diminuire giorno per giorno e ce la godiamo pienamente;

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Ma è già ora di pensare al ritorno, tra l'altro si attende un'altra burrasca per sabato-domenica, ma prima dobbiamo smontare la barca e fare visita al parco naturale di KRKA, dalle parti di Sebenico; così a malincuore (io), ben contente (moglie e figlie) facciamo rotta verso il campeggio (zona di Sukosan).

Ed ecco la giornata di sabato, che comincia a Krka:

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Poi a sera arriviamo a Zara per presentarci all'imbarco sul traghetto; ma prima, ci tocca l'ultimo il bagno sul bellissimo lungomare, al suono dell'organo marino (azionato dalle onde!!!)

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Il bello è finito; adesso viene il brutto del viaggio.
L'orario di partenza del traghetto è alle 11,45 di sera, ed io mi presento al traghetto alle 18,30: la fila delle auto già non ha più posto per il mio rimorchio (8,5 metri), ed i ragazzotti della Jadrolinia mi mandano avanti, sulla strada lungomare, in piena città.
Arrivo alla sbarra e mi fermo; chiedo conferma, per loro va tutto bene.

Per la polizia invece no: una bionda dura come il marmo mi vuole mandare via.
Discuto (in Italiano), molto gentilmente, spiego che fin li mi ci hanno mandato loro; lei insiste.

Vado alla Jadrolinia, espongo il caso (in Italiano); mi darebbero anche retta, ma per fortuna in quel momento mi raggiunge mia moglie (che è cuoco ed ufficiale di macchina, quando siamo a bordo) per dire che la poliziotta ha finalmente dato il suo benestare.

Bene, finalmente! ed andiamo a cena.

Vicino a noi 4 ufficiali di dogana (due uomini e due donne) mangiano la pizza; una di essi la ritoveremo poi, alla sbarra di entrata; ma lei e la poliziotta (non la bionda , un'altra) non vogliono lasciarci passare tra i primi, come invece di solito si fa con i rimorchi lunghetti, dicendo che dobbiamo metterci in fila dopo gli altri, che secondo lei sarebbero arrivati prima di noi!
Le facciamo vedere il timbro con l'orario sul biglietto, (che sancisce l'arrivo alle 18.40); niente, non si persuade.

Intanto la fila dei pedoni assalta letteralmente, correndo, il traghetto: sono rumorosi ragazzotti napoletani, e corrono a conquistare i posti ponte.
E noi, che non abbiamo nè poltrone nè cabine siamo costretti ad aspettare, rosicando.

Alla fine un tale della Jadrolinia fa segno alla doganiera di farci entrare; miracolo! Questo sant'uomo ci conduce al di fuori della tortuosa fila di auto, e ci fa salire a bordo tra i primi veicoli, insieme ad un francese con il motoscafo che avevo già conosciuto sull'isola di Sit; e così finalmente saliamo sul ponte e conqusitiamo lo spazio per stendere i sacchi a pelo sul ponte di poppa.

La notte passa, bene o male; ed al mattino sbarchiamo ad Ancona, pronti per la coda sulla A14, che invece non ci sarà.

Torneremo in Croazia? Pensiamo di si. Ma sennò l'anno prossimo si va in Grecia


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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:56 
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bello il racconto. avrei 2 domandine:
- l'auto l'hai lasciata al primo campeggio, del quale non dici il nome :wink: , pagando il rimessaggio?
- hai varato dalla spiaggia, grande vantaggio del cat, ma con una barchina un filo più pesante avresti trovato una gru in zona?


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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:57 
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Paddy ha scritto:
bello il racconto. avrei 2 domandine:
- l'auto l'hai lasciata al primo campeggio, del quale non dici il nome :wink: , pagando il rimessaggio?
- hai varato dalla spiaggia, grande vantaggio del cat, ma con una barchina un filo più pesante avresti trovato una gru in zona?


Del campeggio non dico il nome: in effetti non lo so!
Non c'era insegna, era appena stato aperto; la gestione, mooolto familiare, era ridotta all'osso; niente bar nè market, quasi niente ombra, doccia salmastra e via così.
Spesa modesta, questo è certo: 6 notti + il parcheggio dell'auto e del carrello, circa 830 cune, poco più di 100 euro.

Il varo dalla spiaggia è stato possibile grazie ai due carrelli di alaggio, che sostengono le selle di appoggio degli scafi, e che viaggiano sul carrello stradale, ad incastro; certamente una barca con chiglia, anche poca, non avrebbe potuto fare altrettanto, e la gru, disponibile soltanto nei marina circostanti viene a costare circa 80 euro ad OGNI operazione, (varo; alaggio; alberare; disalberare).

Non ci sono, purtroppo piccoli "nautica" sui quali fare affidamento; ed anche un cantiere, al quale mi sono rivolto, chiedeva gli stessi prezzi dei marina, nonostante io abbia provato a trattare un forfait.

Questo è un vero problema delle barche da carrello, ma anche del cat: scivoli larghi 5 metri non ce ne sono, le gru necessarie per un cat (a bilancino largo)non sono ovunque disponibili.

Bah! Pirateria anche li? Come da noi? Comunque mi sono arrangiato da solo. Con fatica!


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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:57 
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Complimenti per la vacanza e per il racconto.
Quanto alle difficoltà incontrate all'imbarco per il ritorno, esse non fanno che confermare le mie paure relativamente alle operazioni/manovre d'imbarco in genere, ove il reale problema è costituito dalla gente che non tiene minimamente (oppure non se ne rende) conto delle difficoltà che si hanno con un traino di dimensioni importanti dietro l'auto.

Una domanda al proposito: i traghetti che hai preso , permettono di entrare neltraghetto a marcia avanti e riuscire comunque a marcia avanti come quelli p.es della Tirrenia tipo Nuraghes (che hanno all'interno una sorta di rotatoria), oppure e' necessaria la manovra (in entrata oppure in uscita) in retromarcia?

BV

di Brontolo

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Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:58 
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Località: Arese
Prendo il traghetto da 20 e passa anni, con ogni tipo di mezzo. Il più delle volte nella "fila dei cattivi" con traini e camper.

Generalmente le navi piccole tendono a imbarcare camper e rimorchi per ultimi, se necessario o consuetudine chiedono di entrare in retromarcia e gli importa poco che tu sia o meno in grado di effettuare quella manovra, mi è capitato anche di dover sganciare il rimorchio.
Ora le navi moderne, per lo meno per la Sardegna, hanno un piano di carico con aree dedicate a questi mezzi e spazi di manovra adeguati. Sempre nella fila dei cattivi, ma per lo meno imbarcati come gli altri.

Rimane comunque un'avventura e va presa con la massimissima calma.

Un consiglio: se consentito, in alcuni casi è pefino obbligatorio, fai salire la famiglia a piedi avranno il tempo di prendere i posti per dormire e tu di rilassarti leggendo un buon libro in attesa dell'imbarco. Ricordo una notte di 3 anni fa in cui salii sul Lanaverre per sdraiarmi e mi addormentai svegliato da clacson e urla di quelli dietro nella fila :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: CROAZIA
MessaggioInviato: 17/11/2009, 11:58 
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Grazie Paddy. Io ho poca esperienza pero' in effetti per l'imbarco in Sardegna (da Civitavecchia) di qualche anno fa' (prima che la Tirrenia introducesse le navi tipo Nuraghes) sudai (con Brezza 22 al seguito) le cosidette 7 camicie per entrare in retromarcia anche se il personale di Civitavecchia fu molto gentile ad aiutarmi. Il problema non era solo la retromarcia, ma anche il fatto che (nel mio caso non avendo un fuoristrada) occorreva anche entrare obliquamente sulla pedana, per non far toccare auto, timone carrello etc. E', visto il peso complessivo, una manovra a spinta delcarrello da sganciato, non era neanche pensabile.
Un vantaggio pero' ci fu: fui il primo ad uscire dalla nave ad Olbia!!!

In ogni caso, visto che Joecondor c'e' stato, sarebbe utile conoscere il tipo di traghetti impiegati su quella tratta, tanto per farsi un'idea.

bv

di Brontolo


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