Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grecia, Agosto 2012 - Cronaca di una crociera non fatta
MessaggioInviato: 14/10/2012, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2012, 15:18
Messaggi: 7
Località: Cernusco sul Naviglio
Avevo promesso il racconto del giro del Peloponneso col trimarano dell'ing. Bonaldo. Ebbene, non ho fatto il giro del Peloponneso, ma solo uscite  di un giorno o 2. Purtroppo ero da solo ed il tri per una persona sola è ingestibile, nel senso che non si riesce (o, almeno, io non riesco) a saltare come un grillo dal timone all'ancora, alle vele, agli scafi laterali e poi ancora al timone. Bisogna essere almeno in due. Un giorno ho navigato per 8 ore filate, fatte tutte al timone, sotto il sole, e sono arrivato decisamente cotto. Certo, un autohelm avrebbe reso la navigazione meno stressante, ma non avrebbe comunque risolto tutto.
Le considerazioni di fine vacanza sono diverse: la cuccetta di poppa in effetti è abbastanza comoda, una piazza e mezzo scarsa, ma dopo 30 giorni la mia schiena non mandava certo segnali di giubilo, nonostante i nuovi passauomo, più grandi degli originali. E per ospitare qualcuno, visto che il quadrato è un po' sacrificato e la cuccetta di prua è adibita a cala vele e ripostiglio, avrei dovuto montare tutte le sere e smontare al mattino una tenda su un trampolino; col caldo di quest'anno la piazza e mezza non avrebbe consentito nemmeno incontri ravvicinati troppo prolungati.... Ho due tende nuove in barca, ma da solo ti passa la voglia di prepararla.... Invece gli altri spazi interni, razionalizzati, sono vivibili. E all'ancora, di notte, anche con un po' di onda, il tri è più stabile di un monoscafo in un porto lacustre riparato da tutti i venti.
In sintesi, è una barca veloce e divertente, ma proprio solo da campeggio nautico: lo sapevo, ma non ho tenuto conto del fatto che non ho più 40 anni: a quell'età avrei gestito il tutto molto più sportivamente senza risentire delle negatività che a 59 hanno sicuramente prevalso; purtroppo non si può tornare indietro....
All'inizio dell'estate, dopo la settimana di preparazione della barca in compagnia di Jocondor, avevo letteralmente buttato via l'otto cavalli 4T Yamaha che da tre anni, nonostante regolari manutenzioni, si rifiutava di funzionare con un minimo di regolarità, sostituendolo con un Torqeedo 1003 gambo lungo, elettrico. E qui devo dire che il motore elettrico si è rivelato una meraviglia: al massimo dei giri spinge a 4-5 nodi il tri, mentre in manovra è perfetto. Parte sempre, subito, senza esitazioni. Basta posare il magnete sul suo alloggiamento e girare l'acceleratore, in avanti come in retromarcia. Ed è silenziosissimo. I limiti sono nell'autonomia: il generatore non si può usare in navigazione ed il pannello fotovoltaico è insufficiente: si può in parte ovviare con una seconda batteria a bordo, ma non si possono certo programmare trasferimenti a motore come con un motore a scoppio. E il vento qualche volta manca anche in Grecia....
La conclusione è che per me il trimarano può solo essere un day sailer, e non è proprio quello che desidero: probabilmente lo venderò, anche perchè ho già messo gli occhi su un Evasion 32, Beneteau d'altri tempi, in eccellenti condizioni, che mi permetterebbe anche navigazioni più impegnative. Non è carrellabile, è a chiglia lunga (ma pesca solo 1m e 40) ed è infinitamente più abitabile: in fondo i prossimi saranno 60.... Devo fare i conti anche con l'anagrafe...
Ma non è stato il motore elettrico il solo lato positivo della vacanza. Visto che il raggio delle navigazioni si è forzatamente ristretto, ho avuto l'occasione di scoprire un angolo di Grecia assolutamente intatto, per nulla toccato dalle correnti turistiche straniere e poco frequentato anche dal Greci, tolti gli abitanti della regione. L'Etolo Acarnania si è rivelata sorprendente da tanti punti di vista: verdissima sempre, nonostante il gran caldo (non ho visto neanche un filo d'erba giallo), grazie alla richezza di fiumi con buona portata: sbocca qui, poco a nord dell'isola di Oxia, il maggiore fiume di Grecia, l'Acheloo. Acheloo contese ad Eracle l'amore di Deianira: sconfitto dal figlio di Zeus e Alcmena si rifugiò nel fiume Toante che poi da lui prese il nome attuale. Ma c'è anche il fiume Evino e numerosi laghi di discrete dimensioni ed anche numerose fonti d'acqua dolce. Insomma una regione ricchissima di acqua e fertilissima, dove i pomodori sanno di pomodoro e non di plastica e tutti i prodotti della terra sono come i miei coetanei forse si ricordano ancora...
Grazie anche agli amici conosciuti in loco, tra i quali anche diversi Greci, ho potuto mettere il naso dove ben pochi stranieri hanno avuto occasione di andare, lasciandomi il desiderio di ulteriori approfondimenti, non solo gastronomici..
Dimenticavo: a differenza delle grandi città, nei piccoli centri la vita scorre più tranquilla e la crisi sembra più lontana. Solo a Messolongi (circa 12000 abitanti) i cartelli di affittasi e vendesi su tutte (proprio tutte!) le vetrine dei negozi, anche di quelli aperti, ricordano il disastro dell'europa e dell'euro nefasto...
Ma il costo della vita è la metà che da noi. Se uscissero dall'euro non sarebbe un'idea peregrina andare a godersi la pensione nella terra di Odisseo: in fondo gli Dei scelsero l'Olimpo ed il Parnaso come loro dimore....
Del resto il giro del Peloponneso è ancora da fare e l'interesse nautico è se possibile ancora maggiore: tra l'altro, i navigatori esperti della zona mi hanno consigliato di fare il giro in senso orario: esattamente l'inverso di quanto avessi programmato, quindi l'idea di farlo la prossima estate rimane, quasi sicuramente con l'Evasion. Se riesco a combinare le vacanze con Jocondor potremmo preparare il primo portolano del Peloponneso specifico per il campeggio nautico... Ne parleremo...
Domenico

PS. Ovviamente il trimarano è in vendita, a 2/3 di quello che mi è costato, nonostante i numerosi lavori e miglioramenti fatti, perchè la realtà del mercato ormai è questa. Chi è interessato può contattarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia, Agosto 2012 - Cronaca di una crociera non fatta
MessaggioInviato: 15/10/2012, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ciao DG.
Bella la storia di Deianira, e bella la zona che mi hai fatto conoscere; mi è rimasta nel cuore la sorgente sommersa di Kryoneri e le nespole mangiate dall'albero per colazione, con lo yogurt che, ahimè, è il solo prodotto greco che si conosca all'estero.
Sai quindi come la penso sulla Grecia e sai anche come la penso sull' Evasion 32.

Tutto dipende da quanto tempo pensi di trascorrere a bordo nei prossimi 2 anni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia, Agosto 2012 - Cronaca di una crociera non fatta
MessaggioInviato: 15/10/2012, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
quest'anno forse era la luna storta, considerando che a tanti la crociera è andata male. Comunque forse tutto avviene per il bene considerando che hai scoperto e ci hai fatto scoprire una grecia che non conoscevavamo.
ci metti un paio di foto del tri e le caratteristiche? è già in vendita? e se non sono inopportuno, come dove lasci la barca in Grecia e quanto denaro? se non sono indiscreto.
quella fetta del Peloponeso che ho conosciuto è meravigliosa. Tienila buona per il prossimo anno

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia, Agosto 2012 - Cronaca di una crociera non fatta
MessaggioInviato: 16/10/2012, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Ciao dgalluzzo, bello il racconto, grazie!
Interessanti le prestazioni col motore elettrico, ma perche' dici che non si puo' usare il generatore durante la navigazione?
Come sei arrivato in Grecia, via mare o con il carrello?
Quando dici che il tri e' veloce cosa intendi? Qualche dato ce lo puoi dare?
Capisco che alla tua eta' :D il tri sia faticoso, pero' un autopilota mi sembra francamente il minimo per andare in giro da solo!
Qui siamo una minoranza di multiscafisti...non ci abbandonare!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia, Agosto 2012 - Cronaca di una crociera non fatta
MessaggioInviato: 17/10/2012, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2012, 15:18
Messaggi: 7
Località: Cernusco sul Naviglio
Cominciamo da Jocondor: Evasion fermato con acconto. Conclusione della transazione subordinata alla prova in mare da fare a marzo. Il prossimo anno la previsione è di fare finalmente il giro del Peloponneso, da metà luglio, magari col mio amico Carlo, sull'Evasion.. Da Ottobre a Natale traversata atlantica sull HR42 di un amico (da Gibilterra ai Caraibi). Da Pasqua 2014 mi imbarco sine die sull'evasion: ancora tanta Grecia fino alla fine dell'estate, poi prua su Gibilterra per una nuova traversata atlantica, ma stavolta per proseguire oltre Panama..... Per intanto se della Grecia conoscono solo lo yogurt, conviene lasciarli nell'ignoranza...
Margutte: la barca è in Grecia, al Marina di Messolonghi, sul mio carrello. Costo per quest'anno 2000 €, fino al 31/3. Ma ho già trovato diversi posti molto più a buon mercato (max 6-700 eurocaccole all'anno). Ho allegato l'unica foto che ho. Che cosa intendi per caratteristiche? Lunghezza circa 7.5 m + bompresso per il genoa, larghezza 2,5-6 m circa (chiuso/aperto), peso circa 1 tonnnellata. Cuccetta di poppa e cuccetta di prua, singole; sotto quella di prua c'è il wc nautico. Randa steccata (circa 15 mq) e fiocco autovirante (nuovo di pacca perchè l'anno scorso in settembre si è preso la buriana che ha divelto i moli di Toscolano Maderno e il vecchio fiocco è stato ridotto a brandelli: unico danno perchè l'ormeggio ha tenuto alla grande). E' già in vendita perchè in effetti la barca non è adatta a me :(
Marco54: il generatore che avevo trovato a noleggio (per fortuna non l'ho comprato!) pur essendo abbastanza moderno e leggero (14 kg), richiedeva la messa a terra mediante apposito paletto metallico da piantare per terra e una posizione in piano più stabile di quanto la barca, anche il tri, consenta. Ho portato la barca al traino sul traghetto da Ancona a Patrasso. Velocità: con 10 nodi di vento al traverso supera i 12 nodi solo con randa e fiocco. Hai ragione sull'autopilota, però devo dirti che nella navigazione più lunga sarebbe servito a poco, perchè per 4-5 ore sono andato a caccia di refoli rispolverando lo spirito di regatante in 470 che evidentemente non si era ancora assopito del tutto, quindi barra e scotta di randa in mano in continuazione, mentre nelle ultime 2-3 ore un bel vento al giardinetto di 15 nodi, un po' rafficoso, e con onda sempre al giardinetto mi avrebbe costretto comunque alla barra per evitare di straorzare ad ogni ondata. Quindi sarebbe stato meglio avere un secondo che un autopilota. Non sono rimasto solo per scelta ma per 'disgrazia' e questo ha sicuramente acuito la scomodità. Anyway, come ho detto, tornare indietro con gli anni non licet e i prossimi 60 mi costringono a prendere atto che per me il tri può essere solo un day sailer.
Domenico


Allegati:
Commento file: Il tri al gavitello a San Felice del Benaco
20092011058.jpg
20092011058.jpg [ 981.26 KiB | Osservato 4410 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia, Agosto 2012 - Cronaca di una crociera non fatta
MessaggioInviato: 19/10/2012, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Grazie per la risposta. Per le tue esigenze ti va sicuramente stretto, pero' mi sembra interessante il tuo tri. Perche' non metti un po' di foto e una scheda, magari su questo forum potresti trovare un po' di gente interessata alla'acquisto! ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it