Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 18/09/2012, 19:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Tarquinia, fine anni Sessanta, la giornata tipo di un derivista in erba.

ore 5-6:
Volendo, e sonno permettendo, si va fuori da soli a pesca alla traina. In realtà i pesci ci sarebbero anche più tardi, ma è per fregare la barca a papà, che sennò chi lo rivede? Però qualche volta mi becca e si esce in due (intanto ci sto sopra, e almeno posso chiedere di tornare per "il bagno".
E si fa presto a dire pesca; i pesci ci sono davvero, ne fa fede il cerignolo (cestino) sempre regolarmente pieno del tipo a motore che torna tutti i giorni che dio manda in terra: fravolini se va fuori al bolentino, se no alla traina occhiate e sugarelli o sgombri, qualche aguglia, se è mosso anche qualche spigoletta. Noi... per anni nulla, poi scopriamo la piuma di gallina (non penna, mi raccomando, piuma e ben bianca). Ancora dopo negli anni, cominciamo a puntare le ricciole, tardi nella stagione, ma per una che ne prendiamo, mille finali strappati; poi passati ai finali d'acciaio, mai più una; forse l'acciaio odora? mah... Però è una bellezza "grattare la pancia" quasi sulla sabbia alla foce del Marta, un pelo di deriva sotto brezza di terra, che se tocchi la alzi e l'aria ti scarroccia fuori... e passate e ripassate cercando, in virata o in abbattuta, di non incasinare scotte con lenze, sempre rigorosamente a mano...
I poveri pesci, sempre pochi ma un fondo di tegame qualche volta si riempie, vengono regolarmente regalati: né mio padre ne io mangiamo pesce...

ore 9-10:
Si punta "fuori", sfruttando l'ultima brezza di terra, si accosta a Porto Clementino, si scarica il pesce e fuori ancora per "il bagno". Che sarebbe immersione in snorkeling col fucile... uffa non c'è che labridi, viscidi e grassi, solo colorati...;i pochi saraghi non si fanno avvicinare nemmeno; in tana... chi li vede mai rintanarsi?
Ma tanto chissene, si sa che è tutta una scusa... dopo una mezz'ora di 'pesca' ho già visto qualcosa che vale la pena di "andare a controllare" da vicino; mi immergo, verifico, sparo l'arpione sul fondo, lascio il fucile segnalato a galla da un flacone di vetril, torno alla barca, su una vela, manovro per finire sopravvento al segnale, giù ancora, cima, controllo, ok qui, do volta e mi reimmergo, armato di coltello.
Sotto c'è quello che chiamiamo "il morto" non so perché, è un codice che usiamo tra noi amici per segnalare a voce che abbiamo trovato... il morto! (o capite che cos'è, o passate avanti, che tanto non ve lo posso dire...). Si avvicina il Lightning di Marco, a quel punto siamo almeno sei o sette, e comincia il "lavoro". Che provoca quasi immediatamente una nuvola di fango, e addio visibilità che comunque non serve poi così tanto, seguendo la sagola il morto lo trovi, e scavare col coltello si fa anche ad occhi chiusi...
Dura... dipende dal morto, quanto dura: spesso sono più cadaverini, come raccogliere frutta, altre volte uno solo ci impegna per una settimana soltanto per scalzarlo; sono continue immersioni, sono al massimo sei-sette metri, spesso molto meno, ed è faticoso davvero, perché cerchi di prolungare al massimo ogni apnea; ma nessuno ti convincerebbe a smettere...
Poi viene la parte delicata: lo si lega per il collo e per il "culo", lo si solleva portando le cime a prua e a poppa della barca, lo si porta fin sotto la chiglia, lo si svuota con pazienza e fatica...
Dura spesso fino a tarda mattinata, quando ne vale la pena e si riesce a finire; altrimenti si sposta il segnale, zavorrandolo su un sasso distante qualche decina di metri, lungo un percorso che fa uno solo - quello che ha visto il morto, e che ne diverrà proprietario unico - ripetendolo più e più volte finché è sicuro di riconoscerlo a memoria sul fondale; si lascia il sommerso per un metro, a scanso di eliche e avvistamenti/recuperi da parte di altri, e si emerge per prendere il punto con due allineamenti, che si mandano a memoria senza dirli a nessuno... A domattina!

ore 13-14:
Vela verso sud est, fino alla spiaggia dopo la prima o la seconda punta delle Saline (non è più di un mezzo miglio); a spiaggia ci aspettano le mamme sotto gli ombrelloni; si va a terra sui frangentini di brezza, si ancora e ci si riposa o si mangia qualcosa; in alternativa, dopo un bagno-lungo-quanto-mamma-cuoca-consente, si leva l'ancora e si vola contro mare di nuovo verso il porto (si fa per dire, ma quello così si chiama); si da fondo e via a casa a mangiare.

ore 17:
Di nuovo in mare, per continuare il lavoro, o per due bordi sulle onde a favore (ma si torna a prender schizzi sul bordo opposto), o per un bagno, se c'è frangente è meglio!! Il "nautilus" di F.C., un canotto pneumatico-catamarano, con due salsicciotti uniti da stecche di bambù, ci fa volare sull'onda... ma io preferisco imitare mio padre, senza mai riuscirci appieno, nel prendere i frangenti al volo e surfare a corpo nudo, fino in terra; dalla seconda secca al bagnasciuga saranno cinquanta metri, ed è entusiasmante...

ore 20: non merita, immaginatevi quello che volete tanto a quell'ora siamo / siamo stati tutti uguali...

Chiudo, finalmente, solo per tornare la mattina dopo sul segnale, finire il lavoro di scavo o svuotamento, adagiare e avvolgere il morto in un canottino di gomma, sgonfio, sollevarlo fin quasi a contatto di chiglia alando alternativamente le cime da prua e da poppa, tornare al porto col solo fiocco e con tanta cautela, sbarcare il tutto e caricarlo nel baule dell'auto...

Il resto sono regate, regatelle, e storie di tutti i giorni.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 18/09/2012, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
io non ho capito. perdona l'ignoranza montanara, Cosa è 'sto morto :cry:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 6:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
margutte ha scritto:
Cosa è 'sto morto :cry:

Ok, gli faccio una foto e la metto qui, abbi pazienza (ma poi la tolgo..)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
.... :?: Provo a indovinare viaggiando nei miei ricordi e con la mia fantasia.
"Il morto" era forse un gronco ?
Belli i tuoi ricordi
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
altro che grongo...
per me era qualcosa di solido e fragile...

ma poco importa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 15:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:
altro che grongo...
per me era qualcosa di solido e fragile...



e che contiene del liquido solitamente scuro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 15:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
e che contiene del liquido solitamente scuro?

Bravo...
Dai oggi foto...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
secondo me hai ritrovato una cassa di rhum!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 16:10 
E basta!!!! E posta sta foto che è tutto il giorno che mi collego per capire cosa era...e credo anche io che non sia un pescetto...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia nostalgia per la vostra invidia
MessaggioInviato: 19/09/2012, 16:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Ecco:

[omissis]

Beh, mi capirete se tolgo tutto entro stasera, si?

Detto fatto

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it