Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 22:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lazy Lady: crociera Mestre-Premantura
MessaggioInviato: 24/07/2012, 23:48 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
A polo nautico San Giuliano si organizza una crociera con piccole imbarcazioni ,micropomo , viko ecc da Venezia a alle isole Brioni, tutti possono partecipare in piena libertà, non ci sono ne iscrizioni ne obblighi, ognuno si può inserire e ritirare quando vuole, le partenze sono previste intorno al quattro agosto 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 25/07/2012, 8:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Qualche dettaglio in più appena li sai così che possa pubblicarlo sui vari siti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 25/07/2012, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Per il viaggio ha preso iniziativa Luca di Lazy Lady iscritto peraltro al nostro forum dei MDT
Il tutto dovrebbe durare una quindicina di giorni fino a Meduline e non alle isole Brioni come erroneamente ho scritto, il percorso prevede una navigazione costiera a parte il tratto da Grado a Portorose di circa 6+6 miglia, le tappe iniziali prevedono come prima notte porto Baseleghe in prossimità dei caratteristici casoni , seconda notte a Grado, terza a Portorose e poi verrà definito di volta in volta a seconda della meteo della piacevolezza del posto, così anche la parte iniziale.
Ripeto non c’è nessun vincolo nel senso che ognuno è ammiraglio di se stesso, non c’è una organizzazione
Il tutto si plasma sulla volontà collettiva di stare insieme. ;)
Eventualmente ricordarsi le dotazioni di bordo entro le 6 miglia e la carta di identità valida per l’espatrio, e le bandiere di cortesia.

Personalmente non potrò rimanere più di una settimana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 25/07/2012, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Servirà senz'altro la patente......o sbaglio :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 25/07/2012, 14:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io chiedevo più notizie logistiche ;)
Se si è pensato alla ricettività di chi arriva da fuori o è una cosa che parte da quando si è in acqua e il resto è lasciato nella massima autonomia.



Gianni Ferrara ha scritto:
Servirà senz'altro la patente......o sbaglio :?:


Per la Croazia si.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 25/07/2012, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
A tutt’ora tutti siamo del polo
Non conosco le regole che vigono tra le società che gestiscono il polo nautico di San Giuliano :oops: e la eventuale possibilità di accettazione di altre imbarcazioni non iscritte , come è avvenuto con i relativi VelaRaid.
Proverò sentire Luca(micropomo Lazy Lady), che del polo credo sia un veterano, o se ci legge meglio ancora Marco D’Alba per sentire eventuali problemi e soluzioni che ci sono per dare ospitalità ad altri natanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 25/07/2012, 16:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Grazie Gabriele. Ovviamente non è per me, che non potrò venire, ma se qualcuno fosse interessato così è più invogliato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 26/07/2012, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
io potrei passare a salutare il secondo giorno, quando mi passerete davanti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 27/07/2012, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Ciao a tutti,
ringrazio Gabriele di avere dato notizia dell'iniziativa ... alcuni dettagli.

1°) non esiste una organizzazione con un responsabile della veleggiata, io ho comunicato ad alcuni amici del Circolo la mia intenzione di partire da Mestre destinazione Medulin-Premantura invitandoli, chi voleva, ad unirsi a parte o tutto il percorso.
2°) nonostante questa "anarchia" il valore dell'evento è nel concetto "insieme è più facile" e così stiamo condividendo, con i 4 o 5 equipaggi che si uniranno a noi, le informazioni su dove pernottare, cosa portare, documenti, attrezzatura ...
3°) a riprova di tutto quando detto prima, alcuni equipaggi partiranno porbabilmente già venerdì 3 agosto ... con l'idea che andranno più piano e così ci incontriamo lungo la rotta principale.
4°) esiste una idea di percorso (che dopo spiego) ma tutto sarà verificato con le previsioni meteo e lo stato dell'equipaggio ... nel caso mio e di Carlo che viene con un altro Micropomo infatti abbiamo, ciascuno, moglie e 2 bimbi a bordo.
5°) pernottamenti, ristoranti, colazioni .... massima libertà. Alcuni di noi hanno messo in conto di alternare una notte in rada con una notte in Marina (se si trova posto!) così come di alternare le cene in barca autogestite con quelle in pizzeria. L'unica cosa che l'anno scorso ha funzionato è quella di trovarci (o sentirsi la sera per radio o cell.) ad una ora stabilita per comunicarci gli orari e la destinazione del giorno dopo.
6°) anche sulla navigazione l'idea è di alternare giorni di relax (poche miglia tanti bagni) con giorni di maggiore nagivazione ... in ogni caso i bimbi mi impongono di fermarmi a pranzo e a metà pomeriggio per fare il bagno e rilassarsi.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma eventualmente aggiungerò info successivamente.

Veniamo al percorso.
Come diceva giustamente Gabriele l'idea era:
1° giorno (4 o 5 agosto dipende dal meteo e da come siamo messi) - preparazione barca e pernottamento il Laguna.
2° giorno - Venezia ... Porto Baselghe (tratto lungo ma ha il beneficio di arrivare in un posto dove non serve prenotare ... ai casoni dei perscatori) possibilità di dormire in marina o sui pontili fissi di alcuni splendidi casoni.
3° giorno - Porto Baselghe ... Grado (tratto corto). pernottamento ai marina della città.
4° giorno - Grado ... Umago (per chi vuole proseguire in Croazia) o Grado ... Pirano (per chi invece vuole restare nella comunità europea)
Nota: in Croazia servono i documenti validi per l'espatrio (carta d'identità SENZA il rinnovo tramite timbro posteriore) da giugno sono obbligatori anche per i Minorenni (in comune gli fanno una carta d'identità già dai 3 anni). In Croazia serve la Patente Nautica (non importa di che tipo) e l'assicurazione RC del fuoribordo.
In Croazia si paga la vigneta (circa 60€ per 1 anno) e la tassa di soggiorno (dipende dal periodo ... 1 settimana, 1 mese ...)
In Slovenia non serve nulla di tutto questo. Portare tuttavia le bandiere di cortesia per entrambi i paesi!
Per chi torna subito indietro c'è la possibilità di esplorare il golfo di Trieste e la laguna di Marano ... sono posti bellissimi! Io proseguo con il mio percorso.
5° giorno - Umago ... Rovigno (pernottamento in baia)
6° giorno - Rovigno ... Banjolie (a sud di Pola ... pernottamento in baia)
7° giorno - Banjolie ... Medulin (pernottamento al marina ACI di Pomer)
8° giorno - esplorazione baia di Medulin
9° giorno - inizio viaggio di ritorno ... da definire lungo l'andata vedendo dove merita fermarsi
...
16°-17° giorno rientro a Venezia.

Allego file con dotazioni di bordo ed alimentari.

Attenzione: ogni capitano e responsabile della propria barca ... quindi i consigli che troverete sono semplicemente una check list che ho creato per me ... non mi prendo quindi alcuna responsabilità di quanto indicato e suggerito.

Vi indico di seguito il mio n° di cellulare (i prefisso lo scrivo in lettere) tre tre cinque 6248081
se volete contattarmi solo dopo le ore 19:00 ... chi vuole unirsi anche all'ultimo momento può contattarmi per sapere dove siamo .

Buon vento


Allegati:
Commento file: Check list con dotazioni ed alimenti per la veleggiata.
Micropomo - accessori v.01.pdf [138.55 KiB]
Scaricato 292 volte

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Periplo nel golfo della Serenissima
MessaggioInviato: 27/07/2012, 11:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Grandissimi!ì Proprio bel percorso.

Purtroppo noi siamo liberi solo dopo l'11 agosto se no c'era da pensarci e immagino che anche Lorenzo sarebbe stato d'accordo.

D'altra parte partendo prima di noi potremmo seguirvi, avete intenzione di scrivere da qualche parte o mettere le tappe su youposition?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it