Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 20:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 21/08/2012, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Ultima modifica di Limo il 22/08/2012, 10:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 21/08/2012, 18:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Non vedo l'ultimo video..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 21/08/2012, 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Bravo Limo! Gran belle foto e che emozione i delfini!!
Continuate così che avete dei posti meravigliosin a una fucilata dal porto d'armamento!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 21/08/2012, 23:00 
Oggi in spiaggia non ho potuto vedere i filmati. Davvero belli! I delfini poi! Limo... Ma chi non e' iscritto a fb può vedere altrove le tue foto?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 22/08/2012, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Tramp ho provato a rifarlo ma rimane uguale, non si vede :(

lascio il link: http://www.youtube.com/watch?v=U5cLQzTP ... e=youtu.be

Questo video regala emozioni lontane, si va a calare le reti con uno dei migliori pescatori di San Vincenzo...esattamente in questo usciamo dal porto, poi ne seguiranno altri due.....e se riuscissi a montarli in modo ottimale ne farei uno solo (ps se qualcuno vuole aiutarmi ;) )

*Fidi: purtroppo non si riescono a vedere se non sei iscritto, non sono tante....sranno una 50a

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 22/08/2012, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia



....in questo si calano le prime reti....come si nota il mare è in scaduta....



sembra che non si veda nemmeno questo....che succede?? :(

lascio il link: http://www.youtube.com/watch?v=ZKD5DO_e ... e=youtu.be

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 22/08/2012, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ultimo video col pescatore Andrea, il secondo barile di rete




http://www.youtube.com/watch?v=hXtNnz_F ... e=youtu.be

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 22/08/2012, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Limo ha scritto:

limo, io sono in fb, ma non riesco comunque a vedere le foto :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 22/08/2012, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ora ti cerco su fb.....poi però dammi l'amicizia ;) Salone Delisi con un bel sole su sfondo arancione

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite
MessaggioInviato: 22/08/2012, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Facevo qualche conto sulle miglia percorse durante queste ferie....sono circa 120!
Forse ne facevo di più in gommo, ma per il primo anno sono molto contento, la spesa della benzina è stata irrisoria 28€ per tutte le ferie e mi è rimasto almeno la metà del carburante :)
Volevo raccontarvi tutto delle mie, nostre ferie....ma pensandoci vi annoierei e dunque salto quasi tutto ricordando solo poche cose che reputo importanti per me e delle considerazioni finali sempre personali.
Partirei diciamo in ordine di tempo, ovvero dalla cambusa o meglio da peso della cambusa!! Impressionante quanto si fa alla svelta a stracaricare una barchetta come la mia; ed allora ho corso ai ripari ancora prima di partire svuotando tutto quello che forse non mi serviva :)
...via il frigor, via i piatti in più...le posate in più, ricaricato vari pacchi di acqua....insomma avrò svuotato altri 50/60kg.
Bene!! o meglio....male!!! Perchè per me senza frigor....non sono ferie....ma tant'è!! Si parte!!!
Sabato pomeriggio molliamo gli ormeggi e si va a Baratti ad aspettare amici (Renata) che arriveranno domenica.
Approfitto dei vari bar per bere fresco....ma niente alcool...la moglie mi ha messo a dieta ;(
Dopo bagni e piccole veleggiate dentro e fuori dal golfo....con la mia o con la sua barchetta....decidiamo di partire alla mattina seguente: vento di maestrale forza 3 e nel pomeriggio a f4....
Mi accorgo ancor prima di partire in direzione Elba di essere ansioso, agitato, nervoso, superattento a tutto e rigido come un manico....non c'è nulla da fare...non riesco a rilassarmi!! :(
Durante il passaggio del canale di piombino divengo ancora più teso e preoccupato...non per le condimeteo...ma per un qualcosa mio a bordo di una piccola barca a vela...
Attraversiamo con la randa issata e due mani di terzaroli incocciate, forse mi avranno preso in culo....ma mi sentivo più sicuro in caso di sventolata improvvisa.... e motore al minimo(tantissimi anche con vento andavano solo a motore).
Pensandoci meglio....le mani di terzaroli le ho tenute per tutte le ferie!
Dunque il mare è poco mosso, forse anche meno....il moto ondoso si alza solo nel canale per colpa delle varie navi che scorazzano avanti ed indietro tutto il giorno. Prima di partire mi assicurano che è quasi impossibile avere una rotta di collisione durante una crociera, il mare è tanto grande, bhè ho dovuto evitare due petroliere che mi puntavano, mi son trovato fra due traghetti(uno che andava ed uno che veniva) non sapevo quale onda prendere per prima.....onde di 2 metri e ripide perchè appena formatosi....vabbè passata anche questa!!! Poi mi son detto: non sarò l'unico sfigato....voglio avere precedenza almeno sugli altri....apro anche il fiocco....ma continuo col motore al minimo....ed ecco puntualmente arrivare una moby....che mi punta....continua a puntarmi....mi suonaaaa.....è ma allora ditelooo!!!!Poggio deciso....lascio passare e riorzo....
Finalmente il canale è passato....arrivo a cala di mola....ed ormeggio.
Si guarda svariate volte il meteo sul da farsi, ci sarebbe piaciuto arrivare almeno a fetovaia...ma il maestrale soffia parecchio.
mi faccio convincere da un amico e lo seguo a sud dell'elba...ma arrivati a golfo stella...il forza 5 ci sberla in pieno incanalato in quel golfo!!
Noi avevamo già le due mani sia alla randa che al fiocco....la barca volava a 5.7/6 nodi....guido ha fatto un ottimo lavoro...ogni tanto lo aiutavo...tutte le vele erano lascate al massimo....dopo poco chiamo matteo e decidiamo di fare dietrofront!!!
Sono tornato in rada a portoazzurro per qualche giorno...poi di nuovo a baratti....e poi a san vincenzo.
Per tornare a Baratti abbiamo aspettato il vento da sud....un bel f4 con poca onda che ci ha spinto come missili!!!


Ecco un superiassunto del riassunto delle mie ferie ;)
Volevo però fare alcune filessioni:
Sicuramente il frigor è una comodità, ma devo dire di non averne sentito così tanto la necessità!! Certo che poi quando si beveva fresco...era sublime!! Probabile che per l'anno prossimo me ne procuri uno più piccolo...diciamo un 15lt per conservare la ciccia delle verdure ed alcuni latticini....e perchè no qualche birretta!!
Acqua acqua ed acqua ecco cosa serve in barca...una scorta di acqua potabile....ma quanto si beve??
Ho trovato molto utili svariati affettati, dal salame alla mortadella al prosciutto crudo.
Non abbiamo mai issato lo spy.
Una cosa a cui non rinuncerei per nulla al mondo è il pilota automatico.....ma quanto è comodo?? Se non avessi avuto lui non so come avrei fatto!!!! :?
In cala ho trovato ancora il gavitello....mi sono attaccato con una drizza, il giorno dopo mi sono comprato 20mt di cima poliestere intrecciata di 20mm che tiene circa 4500kg, dormivo meglio.
Ritenute di sicurezza al boma sulle andature portanti.

Sventolata: dopo tutto quello detto per tante volte....ho sbagliato!! Oltre a ridurre le vele dovevo fare indossare il giubbeto sia a me che alla moglie e magari legarci pure....per fortuna è andata bene!! Ah altra cosa: la mia barchetta si è comportata benissimo...dandomi ancora più fiducia in lei.
La doccia alla sera....molto ma molto comoda la solar wasch, ne ho prese due....fantastiche!!

Ora ho gente....continuo domani!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it