Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
LazyLady ha scritto:
tu dici che non si riesca a stivare il modello Rocna da 6 kg nel nostro ampio gavone a prua (parlo per il micropomo)?


il corpo entra sicuro.. resta il fusto che rimane come un rostro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
se vi interessano le misure e quanto portano le singole ancore vi lascio questo link



http://www.imgmarine.com/rocna/rocna.html


...addirittura se stampate le pagine vi esce la grandezza reale per fare le prove nel gavone(cosa che io non sono riuscito a fare per la fretta :(

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
guru70 ha scritto:
dispiace solo che se non si ha il musone dove lasciarla, quell'ancora difficilmente sta nel gavone preposto...


...è proprio un peccato!! Non è il massimo della comodità spostarla sempre dal quadrato a prua...


Per Margutte: parlano molto bene anche della delta ed anche nelle prove del link che ho messo prima...si difende molto meglio di altre

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 22:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Limo ha scritto:
guru70 ha scritto:
dispiace solo che se non si ha il musone dove lasciarla, quell'ancora difficilmente sta nel gavone preposto...


...è proprio un peccato!! Non è il massimo della comodità spostarla sempre dal quadrato a prua...


Per Margutte: parlano molto bene anche della delta ed anche nelle prove del link che ho messo prima...si difende molto meglio di altre


Io ho una Delta da 14 libbre (6 kg) e ne sono soddisfatto (ha sostituito una bruce da 5 kg): la tengo nel gavone di prua insieme alla cima e catena ed al gavitello del grippiale, la posiziono sul musone solo immediatamente prima di arrivare alla zona di ancoraggio. In questo modo il peso (tra ancora, catena e cima circa una quindicina di kg) e' meno spostato ad estrema prua durante la navigazione.

Accortezza importante e' l'utilizzo del grippiale poiche' se il fondo e' misto scogli, l'ancora puo' incastrarsi ben benino.
Il gavone di Brezza e' abbastanza spazioso e profondo: la Delta e' 59 cm contro i 63 della Rocna, con qualche contorsione per l'inserimento poi resta comunque molto spazio.


Allegati:
gavone ancora.JPG
gavone ancora.JPG [ 23.73 KiB | Osservato 2772 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Ciao Brontolo,
hai visto una bella differenza rispetto alla bruce?
Su un fondo di ciottoli o posidonia hai avuto modo di provarne la tenuta?
Grazie 1000

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
LazyLady ha scritto:
Ciao Brontolo,
hai visto una bella differenza rispetto alla bruce?
Su un fondo di ciottoli o posidonia hai avuto modo di provarne la tenuta?
Grazie 1000

Intanto, prima di risponderti, complimenti ancora per la tua crociera, stasera ho letto quasi tutto il racconto .... interessante il pezzo della cima tagliata sul corpo morto ...

Tornando alla domanda, non ho una risposta "decisa" sulla Bruce e ti scrivo il perche': ho sempre sentito dire che uno dei pregi della Bruce e' la tenuta con poco calumo, ebbene io invece ho sempre avuto la sensazione che tendesse ad arare anche con il giusto calumo e non sono mai riuscito ad avere quella tranquillita' che ti permette di rilassarti (e considera che non mi sono mai trovato in condizioni particolarmente critiche quando la avevo).
Con la Delta (che pero' pesa anche un po' di piu') non ho (fin'ora) avuto problemi anche in quei (pochi) casi di vento di intensità superiore a 20 nodi (reali misurati), sia su posidonia che su fondo di sabbia e si mette subito nella giusta posizione. Sulla posidonia ti viene un po' il magone a pensare che comunque la si danneggia un po'... (la posidonia, non l'ancora :) )

Essendo un pezzo unico (non avendo cioe' parti mobili) e' anche (relativamente) adatta a fondo misto sabbia scogli con l'unico rischio che si incastri a tal punto da diventare difficile spedarla senza grippiale.
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 30/08/2012, 6:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
io ho una delta da 10 kg e ne sono innamorato. Però da tempo vorrei aggiungere un po' di ferro in barca e vorrei cambiare tipologia. A noi capita molto spesso di appoggiare la prua in spiaggia (o quasi) e usare l'ancora a poppa, per cui ne vorrei una davanti e una dietro, anche per ampliare la gamma dei fondali. Intendo dire che su sabbia no problem, ma altrove magari...

Ora dietro tengo una ombrello, ma mi pare una ciofeca. almeno io non sono mai riuscito a farla agguantare se non scendendo e incastrandola a mano .Pensavo alla danforth ma mi è stata sconsigliata. Effettivamente il ragionamento di una notte in più in rada e una meno al ristorante paga il gioco della rocna, ma sono sempre restio a tirare fuori 200 euri, tanto più che il restauro del Tiki mi sta svenando. Poi però quando sono al mare mi mangio le mani.

per lo stivaggio per noi non è un problema. Io tengo la delta infilata in un tubo da idraulico verticale legato alla traversa di prua. L'altra è rizzata sotto la traversa di poppa, quindi anche se non mi entra nel gavone me ne infischio. Infatti pensavo anche all'ammiragliato, anche se il peso.....

p.s. siccome l'argomento è interessante che ne dite di spostarlo su sezione dedicata? Anche per ritrovarlo in seguito.
limo ti ho già fatto i complimenti per la crociera? Bravi

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 30/08/2012, 6:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
p.p.s.
ha impressionato anche me la storia del corpomorto. è capitato anche a noi di fermarci a corpimorti pirata Forse con fondali acessibili vale la pena lasciare un moschettone nel anello del corpomorto, che al limite in caso di emergenza si può abbandonare. Che dite?

analoga storia è successa a me sfregando la cima sul bordo di cemento di un molo. da allora sempre cime fasciate con tubi di gomma o bottiglie di plastica

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 30/08/2012, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Parlando di delta io ho solo impressioni positive...anche da amici che la usanao da circa 5 anni su svariati fondali.
Anche la rocna ha il problema della delta...ovvero essendo anche lei un corpo unico quando agguanta nella sabbia sparisce sotto di essa...e più c'è vento e più si insabbia....fino a fare fatica e tanta nel momento di spedarla....certo è una garanzia durante la notte.
Ho avuto modo anche di testarla su un cambio di vento di 180°, la prima notte teneva solo la mia barca e ci siamo girati ma lei è rimasta completamente affondata senza girare....mentre la seconda notte con due barche si è girata ed in meno di un metro era completamente sotto la posidonia....(mi dispiace per l'alga).
Con la delta non ho esperienza di cambio del vento....ma a giudicare dai metri che percorre prima di agguantare penso non dia problemi.

Grazie margutte ;)


Parlando di corpi morti (come detto siamo rimasti 4 giorni al corpo morto) al secondo giorno ho sostituito le due drizze che usavo con una cima in poliestere intrecciata da 20mm.....per dormire meglio!! Ho avuto brutte esperienze al corpo morto...si erano strappate le cime l'ultima volta...

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferie finite. La crociera di Limo
MessaggioInviato: 30/08/2012, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Anch'io ho avuto problemi con il corpo morto, mi sono ritrovato la barca spiaggiata (sulla sabbia) con la cima sfilacciata.

Parliamo un po' di come risolvere il problema? Come ci si ormeggia al corpo morto?

Avanti con i suggerimenti....

P.S. ora faccio un'altro 3D nella sezione apposita ;)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it