Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 24/04/2024, 14:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La vostra prima volta a vela
MessaggioInviato: 14/02/2013, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Tramp ha ragione comincio io...confessando che ho fatto fatica a ricordare la prima esperienza a vela, perchè tra il battesimo e il matrimonio sono passati più di vent'anni senza pensarci minimamente...

correva l'inizio degli anni 80, classica vacanza estiva con genitori, zii, cugini, e chi più ne ha più ne metta, sull'alto lago di Garda, dove abitualmente (annualmente) ci si ritrovava.

Il vicino di casa, qualche mese prima aveva acquistato un Comet 910 (credo) giallo limone, e per familiarità col colore lo teneva ormeggiato a Limone...

Morale, dopo l'entusiasmo iniziale la famiglia dell'armatore latita, e quale occasione è più ghiotta di quella di arruolare ragazzini adolescenti di buon comando...

Per farla breve ci siamo ritrovati (io, mio fratello e un cugino), a bordo dell'Ohibò (questo era il nome del comet) apprendendo i primi rudimenti di vela durante quell'estate...

poi più nulla fino al 2005, ma questa è un'altra storia......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vostra prima volta a vela
MessaggioInviato: 18/02/2014, 16:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Tanti nuovi iscritti, mi viene voglia di sentirli raccontare.
E non vi fate pregare..!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La vostra prima volta a vela
MessaggioInviato: 18/02/2014, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Tramp , posso fare numero ?
So che non sono nuovo , ma la mia prima veleggiata non l'ho raccontata ... :mrgreen:
avrò avuto 10 anni e visto che mio padre era nato in quel posto dove andavo solo d'estate chiamato "al mare" mi son fatto insegnare a costruire le barchette di carta che mettevo nella fontana del parco pubblico nel mio quartiere , le elaboravo sempre di più copiandole dalle barche che vedevo nei giornali o nei libri di scuola .
Diventato adolescente ho cominciato con la balsa ed il "Dash" come zavorra a costruirmi dei modellini ed a comperarmi la rivista "VELA"...
La barca per questioni economiche non me la son potuta permettere , ed è stata un sogno per altri quasi 40 anni ... fino a che con internet ho potuto spaziare tra siti di barche , annunci , siti di autocostruzione ... fino a che il fato ha voluto che la barca me la son potuta permettere ed ho cominciato a guardarmi attorno .
....Garda , 2009 , giornata di fine estate , vento forse 0,00000000001 nodi , vado col vecchio proprietario della Fu Scarabeo , intanto solo a vederla che poi ci penso ... !?!
Era lì , io la guardavo , il proprietario capisce che me la mangiavo con gli occhi e chiede se mi va di farci un giro ... Noooooo ?!
usciamo a motore e stancamente issa le vele che con quel vento lì stavano come due stracci ...-"andiamo più fuori che forse c'è qualcosa più in là" . Accendo il motore e mi dirigo verso dove diceva lui ed effettivamente le vele si sono gonfiate e spento il motore la barca comincia a piegarsi ...... Yessss ! :D sto andando a vela !!!!!
Lui comincia ad armeggiare tra scotte e timone e per un dieci minuti è tutto tranquillo , poi la barca si piega un pochetto di più ... poi di più ancora , fin che lo vedo che si fa serio ! -"mi dai una mano a tirar giù le vele ? :o chi :shock: io !!?? la barca comincia a dondolare come non immaginavo e visto i suoi occhi che stavano diventando sempre più a palla in qualche modo ficco la randa sottocoperta e il fiocco lo fisso con un elasticone al pulpito .. le onde non molto alte si fanno molto fitte ed il lago "Sguaratta" (si agita) in neanche 2 minuti -"è il Garda che si incazza" ...-" c'è l'avesse con me??!" ci abbiamo messo più di mezz'ora solo a prendere giusta la bocca del porto dove si erano rifugiati tantimila natanti dalle canoe ai motoschifosi.
-"Mica male come prima uscita" , dice lui ! Io , di un bel colorito verdognolo -" Ma è sempre così sto posto ??" :oops:
morale della favola : gli ho dato la caparra :mrgreen: , la settimana dopo ero iscritto a scuola di vela :)
... non è stata proprio la mia prima uscita in barca a vela , ma che ve lo dico a fare , la prima è sempre .... :lol: :lol: di prova :lol: :lol:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it