Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 18:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando la sVikolata diventa Vikolenta
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Cambio di programma e versatilità del Viko

sVikolata in Vikolenta
Arriviamo in barca sabato sera. È ormai buio e siamo un po' demoralizzati per il lago alto che ci impedisce di fare la sVikolata.
Scarichiamo i bagagli passando sulle passerelle posticce che il cantiere pone in questi casi, proviamo subito la connessione elettrica per essere sicuri di non morir di freddo, mentre mi passano la stufetta il riduttore della presa balzella felice e dopo 2 rimbalzi al rallentatore e nonostante un tuffo plastico di Cinzia finisce in acqua.
Per fortuna sono solo le 7, mentre Ci ed Elisa sistemano per la notte corro a prenderene un'altra.
Verso le 20 invitiamo i vicini per una Vikopizza, chiamo la pizzeria per prenotarla poco dopo chiudo basito la telefonata. Stanno chiudendo. Vedi anche racconto "Chiuso di martedì".
I Vikaioli sono sempre molto organizzati così l'invito si trasforma in un "Porta Party" e in menc he non si dica la tavola è imbandita con ogni ben di dio, dalle immancabili scatolette Tulip fino ad una fantastica Polenta con le polpette magistralmente cucinata sul fornelletto.

La serata trascorre piacevole fra chiacchiere e aneddoti di navigazione fino al dolce e al caffè con l'immancabile ammazzacaffè. Alle 23 siamo a nanna cullati dalle placide acqua del lago e scaldati dalla stufetta elettrica. L'indomani vedremo il tempo e decideremo il da farsi.

Lo skipper dorme sempre con un orecchio ben teso e alle 6 vengo svegliato da uno scroscio d'acqua che poco dopo si trasforma in un vero e proprio acquazzone. il Viko è stagno e anche la capottina fa il suo dovere, rimaniamo quindi a pisolare, delusi anche dalla meteo, ma felici comunque di essere in barca al calduccio. Verso le 10 mi alzo e vado da albizzati a prendere la colazione, passo anche a vedere un Samurai su commissione e telefono a Massimo per riferirgli della meteo e della decisione di non uscire. Rientro in cantiere e vi trovo Sergio e Francesco che hanno già armato le barche e aspettano solo noi per uscire. Ci tocca. Armo l'ammazzapatane e molliamo gli ormeggi.

Un'oretta di bordi verso Arona, lo stag ci lascia ovviamente al palo e Sirio rimane un po' attardato a scoprire le piccole gioie dell'armo velico. Ci sono 4/5 nodi srotoliamo il Code 0 e boliniamo attenti ai filetti cercando la massima velocità, verso Angera il vento sale un pochino, cambiamo quindi il code con il fiocco terminando l'ultimo bordo davanti allo scalo dei traghetti quando ci pare di scorgere Sirio che bolina verso di noi, tra l'altro il tempo va peggiorando chiamo allora Sergio e prendiamo la decisione di rientrare, fiori di nuovo il Code0 anche se ci starebbe il gennaker e procediamo per una rotta che ci farà incrociare l'altro Viko che avvicinandosi dimostra di non essere la barca che pensiamo ma un altro ormeggiato ad Angera. Scendiamo di conserva con lui per qualche tempo conversando sul solito tema, il Viko, fino a che loro riprendono la rotta verso Angera, ma non prima di esserci accordati per rivederci e parlare di una possibile partecipazione alle regate creando una classe Viko.

Finiamo il bordo al gran lasco e siamo in porto. Non si mangia in barca, ma a casa di Luciano che nel frattempo ci ha invitato. La sVikolata sarà per un'altra volta.

[img][600:500]http://www.velanet.it/users/vikolocorto/img/regate_navigazioni/polenta/hr/07.JPG[/img]

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it