Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 1:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dissuadere vana speranza
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
27 -settembre 2008
Verso le 10 arrivo al lago sotto un cielo nuvoloso e minaccioso. Quattro chiacchiere con il boss, una chiave a brugola in prestito per montare il Viko sulla nuova asta bandiera e sono in barca.
Tolgo il telo, apro il tambuccio, appoggio lo zainetto, tolgo il copriranda e isso l'ammazzapatane, già provato proficuamente la settimana prima ha bisogno di piccoli aggiustamenti primo fra tutti la girella in testa d'albero.
Verso le 10,30 sono pronto, mi sparapanzo in pozzetto ad attendere Francesco e la sua metà, un'altra coppia che vuole vedere il Viko, un'altra coppia che cercherò di dissuadere.

Arrivano ci sediamo in quadrato per i soliti 10 minuti di aneddoti sulla barca, anche perché di vento non se ne vede. Guarda il bagno, fila che cuccette, oh ma che bel tavolo, ... si fa mezzogiorno e l'inverna arriva.
Usciamo in pozzetto, distendiamo le le appendici, apri la zip mentre io lo tiro fuori è gergo da Vikaiolo, e siamo pronti. Breve retromarcia, su i parabordi, fuori la randa, ferma il motore e Vikolocorto comincia a muoversi nella brezzolina. Visti i 4 nodi decido di aprire subito l'ammazzapatane anche se l'equipaggio non sembra dei più esperti. Srotolo, cazzo e la barca sbanda – a che inclinazione saremo? E se ci mettiamo tutti sottovento che succede? – è la mia occasione poggio al traverso con tutto cazzato e mi porto sottovento per sbiancare un po' di visi (faccina da vero bastardo), Vikolocorto risponde allo stimolo e si inclina, poco purtroppo non abbastanza da dissuaderli.
Proseguiamo e intanto l'inverna rinforza, 6/8 nodi, noi sempre con la velona a prua e con l'attrezzatura che comincia a gemere per lo sforzo, mi allungo sulla coperta a guardare le lande – cosa controlli? – niente verifico che la coperta non si apra sotto sforzo, sai con questa vela.... Niente. Sarà incoscienza, ma non si spaventano.
Viriamo. Il genoa passa strisciando su tutto ciò che trova, rumori destri e sinistri mentre rimetto le vele a segno sul nuovo bordo, ora sono sottovento è la mia ultima occasione, comincio a stringere l'apparente aumenta il Viko sbanda il salvagente comincia a toccare l'acqua – quanto sbandiamo adesso? – stringo ancora, genoa a ferro, salvagente in acqua. Niente, gioco l'ultima carta, gli chiedo di venire sottovento, ma sbandiamo poco di più. Era l'ultima occasione finirà che compreranno un Viko anche loro. Mi rassegno e li lascio a giocare con il Viko con cui ormai hanno preso confidenza, lui li lascia fare e così ci divertiamo per un'altra oretta.
Verso le 15 avvolgiamo tutto e ritorniamo in porto per un lauto pranzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it