Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fuochi a Laveno
MessaggioInviato: 15/11/2009, 18:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fuochi di Laveno
La famiglia è già su da mercoledì, il Viko è anche un ottima roulotte. Arrivo al lago verso le 18 di venerdì e trovo le bimbe intente a studiare e a disegnare in cabina con la signora comodamente stravaccata in pozzetto a godersi gli ultimi raggi di sole. Poggio le mie poche cose e andiamo a mangiare presto.

Sabato mattina, colazione con brioches di pasticceria e incontro con aspirante Vikaiolo che chiede consigli prima di andare a vedere un Phoenix a Lisanza, cerco ovviamente di dissuaderlo in tutti i modi.
Pranzo veloce e poi via verso nord alla volta di Laveno dove verso le 22 verranno sparati i fuochi rimandati da ferragosto.

Procediamo veloci a motore, ho preparato anche l'ammazzapatane ma di vento non se ne vede, attacco il pilota e mi godo il paesaggio mentre mamma e bimbe si posizionano come al solito a prua per sparare ai motoscafi e farsi gavettoni. Prima di partire ho controllato il serbatoio ne abbiamo circa metà decido quindi di fermarmi al Lavazza per fare il pieno, l'ingresso è ben segnalato, il fondale intorno ai 3 metri aumenta all'interno, affianchiamo il pontile rischiando la strumentazione in testa d'albero per la presenza del traliccio della gru perfettamente mimetizzato fra il fogliame. 7 euro sono sempre un buon incasso per un benzinaio, per una volta non ci guardano storto e ci fanno il pieno senza problemi.

Ripartiamo più tranquilli con i nostri 12 litri di benza, appena usciti dal canale accostiamo verso il Lido di Monvalle e diamo fondo in 50 cm d'acqua per un bagnetto ristoratore, il fondo non è granchè melmoso e pieno di ciottoli, l'acqua però è limpida. Dopo il bagno ci concediamo un paio d'ore di relax mentre le bambine giocano in pozzetto.

Sono le 19, c'è tutto il tempo per raggiungere Laveno, diamo motore e piano piano costeggiando Monvalle, Sasso Moro, Santa Caterina, Cerro ci avviciniamo a Laveno. A Cerro vorremmo fermarci per cena, ma il pontile è occupato, procediamo quindi oltre Laveno e ci sistemiamo vicino alla costa per cenare in barca. La cambusa offre un po' di scatolame, pollo della Tulip, Pressatella, Samontana, Patè d'oca, grissini, ananas, macedonia, birra, coca cola, caffé e ammazzacaffè, purtroppo rimane poca roba non avendo fatto la spesa prima di partire. Il lago è calmo, solo qualche onda dei motoscafi, mantengo acceso il motore per orientare la prua ove necessario. Alle 20,00, finita la cena, le bimbe si guardano un cartone mentre noi leggiamo nella luce calante.

21,30 è ora di trovare un posticino tranquillo all'interno del golfo di Laveno, ci muoviamo quatti quatti, attenti alle luci delle imbarcazioni e pronti con il nostro faretto per vedere e farci vedere. Ci fermiamo in prossimità dell'entrata del porto galeggiante, a fianco di un motoscafone ben illuminato e ci godiamo la sfilata delle barche illuminate, poco dopo inizia anche il concerto. Alle 22 dovrebbero esserci i fuochi, ma continuano a suonare, intanto si alza una leggera brezza e la massa delle barche inizia a scarrocciare verso il largo. Periodicamente accendiamo i motori e recuperiamo la posizione.

23,00 di fuochi ancora non se ne vedono, mugugni, trombe, corni da nebbia cominciano ad eccheggiare nella baia, finalmente alle 23,30 la capiscono, saluti veloci e il concerto finisce in gloria. Subito si scatena l'inferno botti in ogni dove, da terra, da chiatte, da boe, spari in mezzo alle barche. 40 minuti di spettacolo stupendo con botti che rimbalzano sulle montagne creando un eco continuo e i lampi che illuminano a giorno il lago. Scendo un attimo in cabina per controllare Elisa che dorme, lo scafo vibra come in U235.

A mezzanotte soddisfatti dallo spettacolo attendiamo che i motoscafi si eclissino al loro solito modo e poi procediamo anche noi verso sud. L'idea è fermarsi da qualche parte, Cerro, Monvalle, Lesa, ma la serata calda, deserta e con una leggera brezza ci fa continuare, ad un certo punto anche a vela, con l'ammazzapatane finalmente in azione.

Alle 3 siamo in porto con un atterraggio perfetto, monto il tendalino e mi addormento come un sasso in cuccetta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it