Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 15:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando davvero usai l'aplomb del 'comandante' su un 5 metri
MessaggioInviato: 15/11/2009, 17:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ve la racconto, perché mi sembra proprio carina.
In occasione del trasferimento di un Harmony per avviare una vacanza dall'Argentario, salpiamo da Fiumara per Porto Ercole. La compagnia: lo skipper con la sua compagna, due comuni amiche, io.
Poco fuori di Porto Ercole il motore fa le bizze, molla; vacanza rovinata.
Decidiamo che la coppia sarebbe rimasta a mollo a Porto Ercole per riparare e tentare una vacanza stanziale. Io propongo alle amiche di tornare a Roma, prendere la mia barchetta e fare l'Elba a turno (loro) una settimana ciascuna (non si accettano accuse di marpioneria; una era addirittura una vecchia amica di liceo e allora mia quasi 'capa' al lavoro).
Ok, deciso.
Salpiamo da Bocche d'Albegna sul mio Limit Marineve (comprato usato: chissà cosa aveva il mente il precedente proprietario per darle quel nome). Per tutto equipaggio, A. digiuna di barca e di vela (OK, le rampogne per l'imprudenza me le prendo tutte).
In navigazione 'ci coglie' un belllo scirocco teso, che muove il mare al giardinetto e favorisce la navigazione, ma... arriva il mal di mare di A.
Marina di Grosseto sarebbe stata a portata di prua, ma mi sembrava che le condizioni di A. potessero diventar serie: tra imperizia e malessere non avrei potuto contare affatto su di lei, e poi mi faceva pena prolungarle l'affanno.
Decido di riparare in Bocca d'Ombrone. Facendo ricorso alla mia esperienza di derive, dal largo scorgo (indovino) la strada tra i frangenti e senza uno spruzzo metto la prua dentro acque calmissime, deliziose, deserte.
Ci ero già stato nell'82 con Enzo, e avevo risalito il fiume tra molti uccelli bellissimi, e pesci che saltavano nelle canoe di altri turisti (non nel mio 510 di allora...).
Mi riprometto per l'indomani di risalire il fiume come l'altra volta... ma appena ormeggiato con un paio di cime a terra, arrivano due tipi in divisa (Guardia regionale, forestale, boh) che cortesemente mi chiedono cosa ci faccio lì, e mi invitano a riprendere il mare perché 'nel frattempo' l'area era diventata parco regionale protetto, con tanto di divieto assoluto di navigazione e via discorrendo.
Beh, l'ho fatto: alla loro legge regionale, ho opposto il codice internazionale della navigazione, secondo il quale mi arrogavo il diritto di decidere io, come comndante, che cosa barca ed equipaggio avrebbero potuto/saputo fare, e che viste le condizioni della signora che era con me (25 anni, signora?), mi rifiutavo di riprendere il mare finché le condizioni non fosero migliorate. Fermo, nonostante le loro insistenze, li invitai a verificare le rispettive posizioni. Chiamarono per vhf la loro 'centrale', ripetei la tiritera, dandomi disponibile a lasciare la barca all'ormeggio e uscire dal parco, andando a pernottare dove mi avessero indicato. Di fronte a tanta fermezza, ottenni il permesso di passare la notte, non senza aver denunciato la presenza a bordo di due lenze che avevo con me.
Tutto qui. No: aggiungo solo che intorno a mezzanotte, in chiusura di turno, le stesse guardie mi omaggiarono di una visita e tutto finì con un buon bicchiere di whisky.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando davvero usai l'aplomb del 'comandante' su un 5 metri
MessaggioInviato: 10/03/2011, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 12/02/2011, 11:02
Messaggi: 73
Località: Roma
Che bello leggere le storie di mare. Ottimo, mi piace perché siamo tutti uguali.. fatti con lo stampo, la buttiamo subito in tragedia quando qualcuno vuol cacciarci, seppur con tutti i diritti, dai posti che ci siamo guadagnati navigando! Quando poi qualcuno deve prendersi la responsabilità di ributtarci in acqua con condizioni poco favorevoli allora è campo aperto e presto o tardi il permesso di fare come ci pare arriva sempre.. naturalmente sono sicuro che nessuno se ne approfitta, si da sempre la parola che all'indomani si salpa e, nei limiti del possibile, si cerca di onorarla. E' pur vero che guardia parco, carabinieri e altre autorità similari non hanno quasi mai competenza ed esperienza nautica specifica perciò tendono a prendere per buono quello che gli si dice. Non che si debba inventare ma quanto meno si pùò un pò esagerare. Anche la guardia costiera, che invece è più ferrata, non obbligherebbe mai nessuno a rischiare barca e soprattutto incolumità, però magari è più facile che compili un verbale! Per il momento non sa niente ma se un domani riuscirò a far iscrivere al forum il mio compagno di bordo, magari vi racconterà di quando è arrivato a Procida da Anzio (io non c'ero) ed è tornato con un milione di multa per essersi accampato sulla spiaggia. Ha presentato ricorso avvalendosi del meteo non proprio bellissimo ed è riuscito alla fine a farsi ridurre notevolmente la sanzione, ma è stato l'unico caso in tanti anni e molte miglia.
Tramp perché non racconti ancora??

_________________
Il mare non vuole bravi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando davvero usai l'aplomb del 'comandante' su un 5 metri
MessaggioInviato: 10/03/2011, 18:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Signor Morgan ha scritto:
[...] Tramp perché non racconti ancora??
Perché l'ho già fatto, pirata... purtroppo i miei ricordi più belli sono lontani, e di quelli e dei meno belli si perdono particolari, restano solo immagini, emozioni, sensazioni, la "rota" che ti consuma...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it