Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 20:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Buona giornata a tutti, spero di non aver sbagliato sezione o di aver ripetuto questioni già discusse in precedenza e se così fosse me ne scuso in anticipo con gli amministratori e i mod.
Questo topic lo apro sperando di avere qualche dritta o consiglio utile da chi ha già passato la sua "prima volta", mi spiego meglio, vorremmo iniziare a veleggiare, ma non sappiamo quale sia il metodo e il modo migliore per farlo dato che di vela siamo "novelli"... vi spiego la situazione:

Io e ragazza, tutti e due con patente nautica v/m entro le 12mg conseguita da poco, tutti e due amanti del mare e della vela e con esperienza (a vela) praticamente nulla, riguardo al motore invece qualche esperienza c'è, parecchie salite e discese del po dai laghi di Mantova fino all'Adriatico e svariati anni di navigazioni in Sardegna (non da comandante) in condizioni impegnative.
Come scrivevo sopra siamo patentati ma consapevoli che l'aver conseguito la patente non vuol dire "saper andare" ma è l'avere soltanto un pezzo di carta in mano, proprio per questo motivo pensavamo di iscriverci ad un corso di vela, questa primavera sul garda per capire meglio le dinamiche e impratichirci nelle svariate manovre e situazioni che si possono incontrare durante una navigazione a vela.
Fin qui tutto bene, ma la mia domanda è e poi? Di nostro rispettiamo il mare, sappiamo benissimo che è lui che comanda, sappiamo che la prima cosa prima di mettere la prua fuori dal porto è conoscere le condi-meteo ed eventuali ridossi nelle vicinanze della rotta dove ripararsi ect.ect., non abbiamo nemmeno pretese (per i primi anni) di fare traversate o altro, ma la questione è come facciamo ad iniziare a farci le ossa essendo senza barca e senza nessun amico che abbia la nostra stessa passione?
Ci sarebbe piaciuto (dopo il corso) fare un noleggio in croazia di un 26 piedi per una settimana quest'estate magari verso l'inizio della stagione o la fine in modo da lasciarci alle spalle la bolgia del luglio e Agosto, ma la domanda che ci gira per la testa è, non sarà prematuro con l'inesperienza che abbiamo? Se fosse prematuro come facciamo a farci esperienza senza spendere migliaia di € in corsi?

Chiedo scusa, per la domanda forse banale che ho posto, se così fosse non sentitevi in dovere di rispondermi ;)

Grazie a tutti.
Filip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
come sempre le risposte possibili sono molte...

io personalmente a chi si avvicina alla vela consiglio sempr edi andare per gradi cominciando cn le derive,
che molti bistrattano ma che secondo me sno la vera palestra della vela.

piu che di preoccuparmi di corsi mi preoccuperei di FARE.
nel senso che ci si iscrive a un club si inzia qualche uscita in deriva, poi magari in gruppo si esce su barce piu grandi
nel fine settimana al mare e si fa esperienza insieme con chi la esperienza ce l'ha gia.

poi quando si e 'verificata ' la passione per la vela
patente nautica e uscita in mare con 'amico' o skipper gia esperto che faccia da 'supporto' al vostro apprendistato.

io ho fatto le mie prime espereinze di vela di mare nel mediterraneo seguendo uno skipper che faceva trasferimenti
ed e stata una ottima scuola, che ad un certo punto mi ha messo i condizione di ,muovermi poi successivamente da solo.

un solo consgilio fondamentale di base. UMILTA e PRUDENZA.

i mare aperto gli errori si pagano.

meglio crescere lentamente e correttamente.

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 17:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Benvenuto, sei nel posto giusto in fatto di errori e formazione autodidattica qui siamo maestri ;)
Inoltre parecchi di noi conoscono bene i "tuoi" laghi e il fiume e sono interessati ad esso quindi potresti quando avrai voglia scambiare con noi le informazioni e la tua esperienza per aiutarci nel progetto di discesa fluviale.

Veniamo a noi. Avere la patente è tutt'altro che inutile così come sapersi uove su una barca e avere esperienza su barche a motore. Tutto ciò contribuisce alla comprensione dell'elemento acqua. Ti manca solo di studiare e comprendere l'altro fluido, l'aria, perché la barca a vela semplicemente vola in mezzo a questo due e di aggiungere quindi alla tua formazione qualche altro piccolo elemento riguardante nello specifico la barca a vela quale ad esempio:
- non va dove vuoi, quindi oltre alle condizioni meteo che paradossalmente sono meno importanti che su un motoscafo devi guardare con maggiore attenzione la direzione l''intensità del vento
- va piano, quindi l'occhio deve guardare più vicino quando programmi
- non si ferma da sola, quindi impostare le manovre con larghissimo anticipo
- i motoscafi sono il nemico, no non è vero però è consentito smadonnargli quando ti passano a prua facendoti onde tali da fermarti ;)

I passi per la formazione quandi si è completamente digiuni di vela possono essere vari, è in un certo senso un vantaggio perché qualsiasi informazione sarà utile, è uno svantaggio perché si può commettere il grave errore di impostare la propria formazione scegliendo una scuola con un indirizzo non consono alle proprie aspettative.

Per non sbagliare o per lo meno per limitare inizierei seguendo 2 strade. Una prima prettamente teorica di studio così come hai fatto giustamente con la patente qualche buona lettura sulla nomenclatura, sulle forze, sul perché una barca a vela si muove, e forse anche qualche cosa di ameno ci sono delle biografie di velisti molto facili che si leggono in una sera.
Compresa almeno l'ABC teorica potresti farti iniziare da qualcuno al mezzo, senza patemi di imparare e senza preconcetti sulla tipologia, qualche uscita giornaliera e, magari, una regatina di circolo in equipaggio così per capire se siete più velisti "sparaboe" o sparacambuse".
Acquisita quindi questa nuova coscienza di se potrai decidere che tipo di scuola frequentare. Il mezzo più facile e veloce per imparare ad andare a vela è infatti la scuola, considerando esclusivamente quelle serie ne esistono in massima parte di 2 tipi: corsi di vela che preparano all'arte della navigazione con teoria e pratica su derive o su cabinati normalmente sono le grandi associazione ad essere le migliori, la Lega Navale Italiana su tutti; l'altra strada è la crociera esistono tantissime "scuole" che organizzano week end a tema o settimane veliche nelle quali affiancano una formazione prettamente pratica all'aspetto ludico della vela.

Fatta questa esperienza è probabile avrai compreso che velista sei e quale potrebbe essere il tuo mezzo, sia che sarà di proprietà sia a noleggio per le ferie. È infatti errore comune considerare le barche a vela tutte uguali e trovarsi a noleggiare un Bavaria Match per una crociera tranquilla e trovarsi con mogli urlanti attaccate a falchette inclinate costantemente di 45° :lol:


Praticamente:
1. leggere e informarsi:
Glenans, corso di navigazione.
Arte del Navigare a Vela
L'avventura della vela, storia e tecnica
altri titoli delle edizioni il Tagliamare ce ne sono molti validi

2. provare:
si questo forum, ma anche su altri potrete trovare dei passaggi per uscite specialmente in inverno. Ovviamente dovrete dare disponibilità e serietà.

3. corso:
Tecnico con aprroccio teorico/pratico: http://www.leganavale.it sicuramente per informarsi, ma mi farei anche consigliare da qualcuno della vostra zona, potrei dirvi di chiedere alla sezione di Arona dalle mie parti, ma è lontana. Così come è plausibile ne esistano di seri sul lago di Garda. Orza Minore o Centro Velico Levante in Sardegna organizzano settimane di corso con piccoli cabinati.

Approccio crocieristico: su tutte direi http://www.horcamyseria.it/ o Orza Minore, le due scuole più grandi nel settore crociere/scuola.


In ogni caso vi consiglio di ricercare in una zona che sia ventosa e che dia modo di sperimentare, il vantaggio di avere a bordo un istruttore va sfruttato per imparare sin da subito quali sono le condizioni e come domarle


Spero di essere stato di aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 17:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Ciao Filippo, bentornato.
Due considerazioni:
- piene di buonsenso le cose già dette dal capitano e da Paddy, talmente piene da sembrare ovvie, se posso dare un suggerimento, è: non le sottovalutare;
- la tua esperienza, insieme il tuo modo garbato e umile di raccontarti e di chiedere, fanno di te/di voi un equipaggio che molti vorrebbero a bordo.
Non sto esagerando; ne è prova la risposta di Paddy: a metà settimana deve aver smaltito gli eccessi del w-e, certo, ma non è mai stato così coerente ed equilibrato (e convincente) nella sua prosa; non sottovaluterei questo aspetto :P . Vuol dire anche che hai in qualche modo dato l'impronta a questo dialogo, cosa preziosa in barca, che si aggiunge all'esperienza etc di cui sopra. Se fosse un'uscita, mi aspetterei di vederti uscire dal tambuccio con:
- un'offerta di tè caldo per tutti;
- un consiglio/richiesta per il timoniere (del tipo: "hai già visto quella barca sottovento di prua, che sembra non aver nessuno in pozzetto?"; di quelli preziosi, insomma..)

Mi fermo qui

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ciao Filip e benvenuto, :D
hanno già detto molto chi ne sa più di me, posso solo dire che magari i primi tempi, visto che devi fare il corso, è bene affidarsi a qualche circolo, lì ti offrono tutti i servizi incluse le barche in affitto. Costa un po' ma salva parecchio dagli errori e da scelte di dubbia utilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ciao Filippo, gli altri prima di me ti hanno dato dei consigli/suggerimenti molto importanti, cosa che non hanno potuto fare con me. Io prima ho comprato la barca, e dopo ho chiesto. Non ero proprio a digiuno di vela (pratico windsurf), ma con la barca è un'altra cosa.
La prima uscita da solo con la famiglia.... :oops:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
i circoli, i piccoli club che hanno barchette che ilpiu dele volte rpestao gratis o a poco prezzo,
sono una miniera d'oro.
prima di comprare, prova di tutto, solo cosi ti farai una idea...

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 30/11/2011, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Quanto buon senso, fin qui!

Io contraddico: Benissimo la deriva in stagioni primaverili, ma poi .. buttarsi, ed imparare dai propri errori.
Il nome della mia barca è "Adelante con juicio", di manzoniana memoria..

Va benissimo la Croazia, va benissimo il 24-26 piedi, (meglio se a deriva retrattile) magari non in giugno (freddo e pioggia possibili, lo dico per esperienza) ma in luglio od in agosto.

E credimi, c'è posto per tutti, anche in agosto..

Benvenuti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 01/12/2011, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Capperi ragazzi quante risposte, ringrazio sentitamente tutti per gli utilissimi consigli vedo di rispondere (se riesco a tutti).

capitanmao ha scritto:
io personalmente a chi si avvicina alla vela consiglio sempr edi andare per gradi cominciando cn le derive,
che molti bistrattano ma che secondo me sno la vera palestra della vela.


Grazie per la risposta, pensavamo in effetti di fare anche noi piccoli passi di questo tipo, proprio iniziando da un corsettino in Primavera sul lago e a questo punto in base anche ai vostri consigli quest'estate vedremo di prendere una deriva con randa e fiocco a Caorle per una o due settimanine. Purtroppo abitando a Mantova non ho grandi possibilità di iscrivermi a circoli nautici, se non per uscite a motore. :cry:

Cita:
un solo consgilio fondamentale di base. UMILTA e PRUDENZA.


Su questo concordo pienamente e aggiungerei anche consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Penso che la maggior parte delle disgrazie avvenga proprio per questa mancanza da parte di molte persone.

paddy ha scritto:
Inoltre parecchi di noi conoscono bene i "tuoi" laghi e il fiume e sono interessati ad esso quindi potresti quando avrai voglia scambiare con noi le informazioni e la tua esperienza per aiutarci nel progetto di discesa fluviale.


Grazie anche a te paddy per avermi risposto, beh signori, un risottino alla pilota non si deve mai rifiutare, a maggior ragione è giustificato dal fatto che prima di intraprendere un viaggio come quello che è in fase di organizzazione, bisogna pianificare bene gli orari delle conche, fare un ripassino dei segnali ect.ect. , quale migliore situazione per trovarsi? :lol: :lol:

Cita:
- non va dove vuoi, quindi oltre alle condizioni meteo che paradossalmente sono meno importanti che su un motoscafo devi guardare con maggiore attenzione la direzione l''intensità del vento
- va piano, quindi l'occhio deve guardare più vicino quando programmi
- non si ferma da sola, quindi impostare le manovre con larghissimo anticipo
- i motoscafi sono il nemico, no non è vero però è consentito smadonnargli quando ti passano a prua facendoti onde tali da fermarti ;)


Verissimo, durante una uscita di "guida" sul garda abbiamo avuto la fortuna di trovarci a manovrare e sbolinare con un 25 nodi di vento ed è stato uno spettacolo, quando c'è parecchio vento capisci seriamente le dinamiche e quanto si debba giocare di "anticipo".
Riguardo ai motoscafi... eheheh anche qui non ti si può dar torto, effettivamente alcuni personaggi che guidano questi natanti sentendosi padroni del mondo, non hanno molta idea di quanto sia difficile riprendere i nodi che si perdono, sembra quasi che ci godano a far sballonzolare i velisti.... :)

Cita:
Compresa almeno l'ABC teorica potresti farti iniziare da qualcuno al mezzo, senza patemi di imparare e senza preconcetti sulla tipologia, qualche uscita giornaliera e, magari, una regatina di circolo in equipaggio così per capire se siete più velisti "sparaboe" o sparacambuse".


Mah Paddy, ti dirò, ho paura che sia io che la "signora" sappiamo già che tipologia di utenti siamo, ti spiego il sogno? Avere una veletta da crociera (carrellabile) e passare le ferie facendo decidere l'itinerario dal vento, senza far tappe, senza programmi, scegliere in base al meteo e ai venti che spirano. Siamo la classica coppia, che nel momento in cui si spegne il computer dell'ufficio e si esce dal lavoro si è già in ferie. (è talmente vero che per noi andare in Sardegna è solo con il traghetto... l'aereo non ti fa assaporare per bene la vacanza, vuoi mettere il partire da casa di notte, l'attesa della nave in banchina sorseggiandosi un caffè all'alba, l'ansia dell'imbarco... ahhh impagabile...(ps. non siamo autolesionisti :lol: )

Cita:
Praticamente:
1. leggere e informarsi:
Glenans, corso di navigazione.
Arte del Navigare a Vela
L'avventura della vela, storia e tecnica
altri titoli delle edizioni il Tagliamare ce ne sono molti validi


Domani vado a vedere cosa trovo per librerie...

Cita:
2. provare:
si questo forum, ma anche su altri potrete trovare dei passaggi per uscite specialmente in inverno. Ovviamente dovrete dare disponibilità e serietà.


Devo ammettere che ciò che più mi ha colpito di questo forum e che mi ha fatto sentire a "casa" è il fatto di veder gente che (come noi), non ama trovarsi sempre la pappa pronta, ma è disposta a far sacrifici pur di ottenere ciò che più ama e che più appassiona. Vedrò di trovare modo e tempo per seguire il tuo consiglio, ciò che più mi mette a disagio è di non voler distrurbare i momenti di relax e pausa del prossimo (li reputiamo sacri) :) .

Cita:
Tecnico con aprroccio teorico/pratico: http://www.leganavale.it sicuramente per informarsi, ma mi farei anche consigliare da qualcuno della vostra zona, potrei dirvi di chiedere alla sezione di Arona dalle mie parti, ma è lontana. Così come è plausibile ne esistano di seri sul lago di Garda. Orza Minore o Centro Velico Levante in Sardegna organizzano settimane di corso con piccoli cabinati.


Capperi questa mattina stavamo guardando la scuola di vela di Caprera e hanno un programma molto "intenso" organizzano uscite in cabinato e hanno una impronta porprio da scuola, il centro velico levante non lo conosco, provo ad informarmi e vedere dove si trova e anche i costi.

Cita:
In ogni caso vi consiglio di ricercare in una zona che sia ventosa e che dia modo di sperimentare, il vantaggio di avere a bordo un istruttore va sfruttato per imparare sin da subito quali sono le condizioni e come domarle

Spero di essere stato di aiuto


L'idea infatti sarebbe di fare qualche uscita assistita in Sardegna, abbiamo già fatto una settimana con uno Skipper che poi si è prodigato in un giro del mondo.... La Sardegna perchè? Oltre che ad essere molto ventilata avremmo modo di scendere spesso e anche fuori stagione, l'idea in effetti non è assolutamente male.

Di aiuto? Sicuramente, ogni singolo post scritto con criterio e buon senso è di aiuto in un forum.
Grazie.

tramp ha scritto:
la tua esperienza, insieme il tuo modo garbato e umile di raccontarti e di chiedere, fanno di te/di voi un equipaggio che molti vorrebbero a bordo.


Ehilà Tramp, alla fine hai visto che ho mantenuto la promessa di rompervi le scatole... :lol: . Mi lusinghi, sei troppo gentile, l'entrare in punta di piedi è l'approccio che tento di dare in molti campi, non sempre ci riesco ma come dicono l'importante è provarci... :)

francesco ha scritto:
Ciao Filip e benvenuto, :D
hanno già detto molto chi ne sa più di me, posso solo dire che magari i primi tempi, visto che devi fare il corso, è bene affidarsi a qualche circolo, lì ti offrono tutti i servizi incluse le barche in affitto. Costa un po' ma salva parecchio dagli errori e da scelte di dubbia utilità.


Grazie anche a te Francesco per il benvenuto e per la risposta, nell'offerta che ci han fatto per il corso di vela, era di 300€ per 3 fine settimana sabato e domenica tutto il giorno a bordo di un asso. Compresa nei 300€ c'era anche la quota annuale di iscrizione al circolo velico. Che ne pensi? ;)

lorenzo ha scritto:
Io prima ho comprato la barca, e dopo ho chiesto. Non ero proprio a digiuno di vela (pratico windsurf), ma con la barca è un'altra cosa.
La prima uscita da solo con la famiglia.... :oops:


Mamma mia Lorenzo, mi fai ripercorrere il momento in cui sono uscito la prima volta solo con la ragazza in gommone. Se hai fatto come me hai vissuto una esperienza del tipo mano tremolante, goccia di sudore sulla fronte, pannolone ben allacciato ma all'occhio dei famigliari apparivi sicuro delle tue azioni, tranquillo e rassicurante vero? :lol: (è la stessa cosa che è successa a me qualche anno fa, con gommone di 5mt con 60 cavalli, fuori da orosei con parecchio mare... :lol: (Giuro che mi ricordo tutto come se fosse ieri). Che dire, grazie mille anche a te della risposta.

jocondor ha scritto:
a benissimo la Croazia, va benissimo il 24-26 piedi, (meglio se a deriva retrattile) magari non in giugno (freddo e pioggia possibili, lo dico per esperienza) ma in luglio od in agosto.


Ciao Jocondor, pensavamo alla croazia perchè (escludendo i preziosi consigli letti fin qui), per iniziare ci sembrava essere il posto migliore. Personalmente adoro la Sardegna, ma conoscendola la reputo, sicuramente sbagliando, un posto per velisti esperti. Dici luglio o agosto, voi che ci avete navigato dite che sia il periodo migliore? Anche se i porti sono zeppi di imbarcazioni e quindi il rischio di far macelli è ben più alto? :lol:, grazie anche a te per il contributo alla discussione.

Tornando a noi, ragionandoci penso che faremo (se il prezzo è consono) il corsettino in primavera, speriamo di fare qualche amicizia che ci consenta qualche uscita extra anche se il circolo mi sembra che sia abbastanza per "altolocati"... passatemi il termine, poi quest'estate tra caorle e la sardegna vedremo di noleggiare qualche deriva o di fare qualche Week End affiancati da skipper come suggerivano Paddy e capitanmao...

Spero che il modo di quotare più messaggi all'interno dello stesso post non infastidisca più di tanto il server...

Grazie a tutti e scusate per il post, l'ho scritto in più riprese se ci sono errori frustatemi pure!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 01/12/2011, 16:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Che rispostona!


Pochi mesi fa ero alla Trattoria Marasca (conosci?) e le mie figlie, troppo lontane ormai dalle loro origini hanno assaggiato per la prima volta il risotto con la salsiccia così come si mangia dalla "nostre" parti. Quando posso torno a fare due passi quindi non mancherò di avvisare.

Per quanto riguarda l'ospitalità a bordo non devi farti problemi, nessuno è costretto e se ti si invita è perché si ha piacere. Conosco decine di velisti che specialmente in inverno ospitano volentieri. Tutto sta ad essere disponibili per date e orari.

La Sardegna è stata la mia meta estiva per 20 anni ho iniziato quando i traghetti erano FFSS e quando ancora ballavano sulle onde, abbandonata solo per i costi improponibili, con il solo costo del biglietto faccio una vacanza intera in Croazia. La palestra perfetta per imparare ad andare a vela anche grazie alla presenza delle migliori scuole che si sono tra l'altro dotate tutte di piccoli cabinati ancora una volta il miglior modo per acquisire sensibilità, molto meglio di una deriva, se da un lato infatti è ottima per imparare in generale non vi si acquisisce la dimestichezza con i comportamenti del cabinato. Meglio quindi comprarsi un FJ da tenere sulle rive del lago sotto casa se si ha la fortuna di vivere a Mantova ad esempio, e premurarsi però di apprendere su cabinati, meglio se piccoli.

Sono contento che siate già ben decisi. Ora vi manca solo da capire cosa significa carrellare, cosa è carrellabile veramente e infine quale scafo in funzione delle navigazioni che andrete a fare. Imparerete che se un'auto o un motoscafo sono comprensibili semplicemente valutando potenza e accessori gli scafi a vela richiedono una valutazione molto più complessa.

Ultimo la Croazia. Non è la sardegna e con un piccolo cabinato l'affollamento non esiste. Questa la nostra Croazia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it