Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 4:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 01/12/2011, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
L'offerta dei 300€ inclusiva di corso e iscrizione per un anno mi sembra buona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 01/12/2011, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
filip1983 ha scritto:


Ciao Jocondor, pensavamo alla croazia perchè (escludendo i preziosi consigli letti fin qui), per iniziare ci sembrava essere il posto migliore. Personalmente adoro la Sardegna, ma conoscendola la reputo, sicuramente sbagliando, un posto per velisti esperti. Dici luglio o agosto, voi che ci avete navigato dite che sia il periodo migliore? Anche se i porti sono zeppi di imbarcazioni e quindi il rischio di far macelli è ben più alto? :lol:, grazie anche a te per il contributo alla discussione.

:D



PORTI???

viewtopic.php?f=9&t=978

viewtopic.php?f=9&t=377

viewtopic.php?f=20&t=1380


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 11:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Jocondor è un po' talebano in quanto a porti :roll: , ma comunque con una piccola a deriva mobile ci sono millemila approdi sicuri in porticioli a poco prezzo, in pontili gestiti da ristoranti a costo zero se si cena, ma anche in innumerevoli darsene più o meno abbandonate sparse ogni dove, in ultimo le coste croate, quasi invariabilmente, sono molto prevedibili i fondali quasi tutti sabbiosi e l'avvicinamento alla costa semplice condizioni perfette per ormeggi con cime a terra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Eccomi ragazzi, scusate ma da queste parti sul lavoro è delirio... :lol:

Paddy ma hai origini Mantovane? Leggevo nel profilo che sei di Arese, località ben nota e meta di pellegrinaggio degli Alfisti... :roll:
La trattoria Marasca purtroppo non la conosco, è in centro?

Purtroppo il problema della Sardegna è che è tanto bella quanto costosa nel raggiungerla, e che in Agosto è praticamente invivibile dalla quantità di vacanzieri. Poi se si aggiunge il fatto che molti di voi hanno auto+carrello e pargoli al seguito credo veramente che sia insostenibile come prezzi. (specialmente lo scorso anno). Quest'anno hanno abbassato sensibilmente i prezzi per la stagione estiva. Riguardo all'inverno, siamo in linea con lo scorso anno.
Riguardo al carrellare, sognando qua e la non sarebbe nemmeno troppo necessario, capperi ho la fortuna di avere casa praticamente sopra al porticciolo di Mantova e di avere parecchio posto dove tener la barca nei mesi invernali. Il top sarebbe per le ferie scendere al mare seguendo una bettolina e al ritorno risalire il fiume... Andata da Mantova e ritorno a Mantova, spettacolo... vabbè dai smetto di dire stupidate... :lol:
Ho visto le foto della tua vacanza Paddy... anche qui, che spettacolo di report, poi quella griglia, quegli spaghetti.... mamma mia...

francesco ha scritto:
L'offerta dei 300€ inclusiva di corso e iscrizione per un anno mi sembra buona.


Anche a me non sembra male, a questo punto l'unica cosa da capire è se è il tipo di formazione che mi/ci serve. Vedevo che a caprera (scuola che per sentito dire ti forma molto bene), a seconda della formazione che vuoi ottenere suddividono i corsi in derive e cabinati... e che escono anche con condizioni sfavorevoli, cosa secondo me molto importante... Secondo te/voi vale la pena investire 300€ sul garda sperando che ci sia vento, o spendere qualche soldino di più e andare su un'altra tipologia di formazione?

Joecondor ha scritto:
PORTI???


Questo si che è spirito di adattamento, COMPLIMENTI. Ho sbagliato io a spiegarmi, per porto intendo anche un pontile, che mi consenta di mettere i piedi per terra e per far rifornimento di cambusa e acqua. Poi come dice paddy se si ha la fortuna di avere nelle vicinanze anche una trattoria dove fanno i "magnarin" (dicesi in Mantovano magnarin: un pranzo informale e fatto in casa :) ), direi tanto meglio...

paddy ha scritto:
in ultimo le coste croate, quasi invariabilmente, sono molto prevedibili i fondali quasi tutti sabbiosi e l'avvicinamento alla costa semplice condizioni perfette per ormeggi con cime a terra.


Paddy non so perchè ma avevo l'impressione di aver letto su qualche racconto che vi era la presenza di molte zone con basso fondale... ricordo male io? (sicuramente si)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 14:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
filip1983 ha scritto:
...
Paddy ma hai origini Mantovane? Leggevo nel profilo che sei di Arese, località ben nota e meta di pellegrinaggio degli Alfisti... :roll:
La trattoria Marasca purtroppo non la conosco, è in centro?

Metà e metà Veronese, per nascita i miei genitori, però tutti vivono a Milano sin dall'infanzia. Le estati le passavo tra Celle Ligure e Mantova dalla zia un una casa di corte nel centro che ho cercato molte volte, senza successo.
La Marasca è dietro a Sant'Andrea, piazza Alberti. Hai i tavolini fuori sul ciotolato e mi piace molto come preparano il risotto, un po' meno i tortelli ;)


filip1983 ha scritto:
...
Paddy non so perchè ma avevo l'impressione di aver letto su qualche racconto che vi era la presenza di molte zone con basso fondale... ricordo male io? (sicuramente si)


La Croazia è monotona, non che non sia bella, ma geologicamente sembra che abbiano gratuggiato del calcare ammonticchiandolo qua e la. A parte il primo tratto e più a sud dopo Spalato è tutta isole più o meno aride che di tuffano nel mare con coste raccordate con il compasso. Praticamente non ci sono scogli isolati, e comunque non ve ne sono nelle baie (chi ha navigato in Sardegna sa che li gli scogli sono piazzati con formule a 6 incognite), invariabilmente si è di fronte a rocce aguzze che sprofondano nel primo tratto di 2/3 metri per poi stabilizzarsi sui 10 fino a parecchie centinaia di metri da riva, nella zona delle incoronate difficilmente si va oltre i 50 metri, uniche eccezioni nelle baie lungo costa quando si è in presenza di corsi d'acqua che creano delle zone paludose con fondo anche affiorante per molto metri.
Per questo l'avvicinamento è senza preoccupazioni, si può arrivare a pochi metri da riva, dare fondo e stendendo il calumo accostare portando poi una cima a terra. Con la deriva mobile inoltre proprio nelle cale disegnate dai corsi d'acqua si può avvicinarsi con cautela e dare ancora su fondali impensabili in tutta sicurezza, personalmente ho ormeggiato a pontili con il log che mi indicava 30 cm quando io ne pesco 40 :lol:

I problemi sono invece la difficiltà di approdo in assenza di aree attrezzare, perfino scendere a piedi è molto difficile, sia per la presenza costante di ricci sia per la conformazione stessa delle rocce, aguzze e taglienti. Così è bene stare attenti ai fondali dove le rocce stesse posso facilmente rodere le cime e incagliare le ancore, quando invece si pensa di aver ormeggiato su fondi di sabbia o fango buoni tenitori ci si accorge che sotto pochi cm vi sono lastroni granitici portati li da chissà quale movimento terrestre che fanno letteralmente "pattinare" le ancore.
Carte e portolani servono si, ma non a molto principalmente perché sono "pensati" per barche molto più grandi con calumi generosi e che ancora su maggiori profondità dove la sabbia è maggiormente presente. Per tutti questi motivi la sera ho sempre cercato ormeggi riparati e ben assicurati a terra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
filip1983 ha scritto:
...
Paddy ma hai origini Mantovane? Leggevo nel profilo che sei di Arese, località ben nota e meta di pellegrinaggio degli Alfisti... :roll:
La trattoria Marasca purtroppo non la conosco, è in centro?

Metà e metà Veronese, per nascita i miei genitori, però tutti vivono a Milano sin dall'infanzia. Le estati le passavo tra Celle Ligure e Mantova dalla zia un una casa di corte nel centro che ho cercato molte volte, senza successo.
La Marasca è dietro a Sant'Andrea, piazza Alberti. Hai i tavolini fuori sul ciotolato e mi piace molto come preparano il risotto, un po' meno i tortelli ;)


filip1983 ha scritto:
...
Paddy non so perchè ma avevo l'impressione di aver letto su qualche racconto che vi era la presenza di molte zone con basso fondale... ricordo male io? (sicuramente si)


La Croazia è monotona, non che non sia bella, ma geologicamente sembra che abbiano gratuggiato del calcare ammonticchiandolo qua e la. A parte il primo tratto e più a sud dopo Spalato è tutta isole più o meno aride che di tuffano nel mare con coste raccordate con il compasso. Praticamente non ci sono scogli isolati, e comunque non ve ne sono nelle baie (chi ha navigato in Sardegna sa che li gli scogli sono piazzati con formule a 6 incognite), invariabilmente si è di fronte a rocce aguzze che sprofondano nel primo tratto di 2/3 metri per poi stabilizzarsi sui 10 fino a parecchie centinaia di metri da riva, nella zona delle incoronate difficilmente si va oltre i 50 metri, uniche eccezioni nelle baie lungo costa quando si è in presenza di corsi d'acqua che creano delle zone paludose con fondo anche affiorante per molto metri.
Per questo l'avvicinamento è senza preoccupazioni, si può arrivare a pochi metri da riva, dare fondo e stendendo il calumo accostare portando poi una cima a terra. Con la deriva mobile inoltre proprio nelle cale disegnate dai corsi d'acqua si può avvicinarsi con cautela e dare ancora su fondali impensabili in tutta sicurezza, personalmente ho ormeggiato a pontili con il log che mi indicava 30 cm quando io ne pesco 40 :lol:

I problemi sono invece la difficiltà di approdo in assenza di aree attrezzare, perfino scendere a piedi è molto difficile, sia per la presenza costante di ricci sia per la conformazione stessa delle rocce, aguzze e taglienti. Così è bene stare attenti ai fondali dove le rocce stesse posso facilmente rodere le cime e incagliare le ancore, quando invece si pensa di aver ormeggiato su fondi di sabbia o fango buoni tenitori ci si accorge che sotto pochi cm vi sono lastroni granitici portati li da chissà quale movimento terrestre che fanno letteralmente "pattinare" le ancore.
Carte e portolani servono si, ma non a molto principalmente perché sono "pensati" per barche molto più grandi con calumi generosi e che ancora su maggiori profondità dove la sabbia è maggiormente presente. Per tutti questi motivi la sera ho sempre cercato ormeggi riparati e ben assicurati a terra.



Solo per amore della precisione da parte di un talebano-geologo: lastroni calcarei... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 15:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Jocondor ha scritto:


Solo per amore della precisione da parte di un talebano-geologo: lastroni calcarei... ;)



ihihihihi, era un'alzata proprio per te ;) Però ho incontrato qualche rarissima eccezione c'è un'isola proprio di fronte a Pakostane, Vrgada se non ricordo male, che sul lato est ha una falesia stratificata sicuramente ferrosa, arrivata li chissà come. Così a nord di Otok, fra questa e l'isolotto di Pinizelic il fondo è liscio e chiarissimo da sembrare marmo, mi dirai che è sempre calcare ;) però ben diverso dalle rocce vicine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Quanto buon senso, fin qui!

Io contraddico: Benissimo la deriva in stagioni primaverili, ma poi .. buttarsi, ed imparare dai propri errori.
Il nome della mia barca è "Adelante con juicio", di manzoniana memoria..

Va benissimo la Croazia, va benissimo il 24-26 piedi, (meglio se a deriva retrattile) magari non in giugno (freddo e pioggia possibili, lo dico per esperienza) ma in luglio od in agosto.

E credimi, c'è posto per tutti, anche in agosto..


oops l'aveva già scritto joe ;)


se posso mettere anche il mio piccolo contributo la nostra prima volta è stata con la moglie in cinta di 7-8 mesi e una pupa di 9 anni.

w gli absloute begginer.

il prossimo che dice che la croazia è banale gli spedisco un bug :evil:

è ottimo soprattutto per i principianti considerato le decinaia di ridossi che offre tra scogli, isole e isolotti.

e soprattutto è ancora facile trovare ormeggi "rubati"

ultima nota:
mai pensato ad un multiscafo ;)

fatti un giro su ormeggiare.it

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 19:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non ho detto che è banale, ma che è monotona ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 02/12/2011, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Paddy ha scritto:
Jocondor è un po' talebano in quanto a porti :roll: , ma comunque con una piccola a deriva mobile ci sono millemila approdi sicuri in porticioli a poco prezzo, in pontili gestiti da ristoranti a costo zero se si cena, ma anche in innumerevoli darsene più o meno abbandonate sparse ogni dove, in ultimo le coste croate, quasi invariabilmente, sono molto prevedibili i fondali quasi tutti sabbiosi e l'avvicinamento alla costa semplice condizioni perfette per ormeggi con cime a terra.



Il vero talebano quanto ai porti è margutte: non trovo l'originale, ma tempo fa diceva approssimativamente:

"se dormo in porto l'indomani non mangio" :?

Alte e nobili parole! Cristalline perle di saggezza!

Abbasso i porti! Al diavolo i marina! Rada per tutti!

Multiscafisti del forum, l'unione fa la forza ;) !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it