Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 9:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 06/12/2011, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Francesco ha scritto:
filip1983 ha scritto:
Francesco ha scritto:
O via su, non si può avere tuto dalla vita! :cry: :cry: :evil:


Chiedo scusa Francesco, ti riferisci a qualcosa del mio post?


Che dici? :? Mi riferivo alle foto di Margutte naturalmente! :shock: :o :D :cry: :evil:


Mi era sfuggito il particolare pardon... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 06/12/2011, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
io me la tiro un po' ma in realtà la nostra prima volta è stata solo l'anno scorso, e quest'anno abbiamo bissato. Quanto a esperienza Violanda non sa neppure nuotare e io ho fatto qualche crociera con amici per i rudimenti. Diciamo che erano comunque amici seri, di quelli che vanno in barca sul serio e con barche vere (alpa 670). Poi ho fatto la patente e ci siamo buttati. All'inizio siamo stati una settimana in una baietta protetta, con il furgone sempre a portata di mano. Uscivamo per un esperimento mattutino o pomeridiano e poi subito a cuccia. Poi pian piano ci siamo lanciati e siamo partiti. Sempre in paranoia ma di quella sana per rimanere vigili.

guarda che non sono fanatico e anche a me piacciono le passeggiate nei paesini, qualche volta al ristorante e una birra fredda al bar del porto. Quello che detesto sono i marina in particolar modo, e gli ormeggi a pagamento, perché come diceva joe, se pago per dormire non ho soldi per mangiare. I marina soprattutto mi danno un senso di soffocamento. Mi da l'idea di non poter far una puzzetta perché il mio compagno di barca mi sente. Con una barca come la nostra in particolar modo.
Anche nei paesetti, generalmente siamo sempre stati tollerati al molo comunale o a qualche molo pirata. Ho un caro amico che condivide la mia passione per la barca che ad esempio si sente tranquillo solo in marina. secondo me è questione di abitudine e un po' di esperienza. A me hanno insegnato che spesso l'ancora è più sicura della banchina, ma non sto certo qui a pontificare e anche a me i porti danno un certo senso di sicurezza.

Per quanto riguarda l'affollamento, in Croazia ce n'è per tutti i gusti, ma se cerchi bene e soprattutto se eviti i marina :twisted: grandissimi problemi non ne hai, tanto più che se scegli barche dal pescaggio ridotto, dove vai tu gli altri non arrivano. Si fanno la doccia calda tutte le sere, ma in spiaggia non ci arrivano. Sono questioni di scelte. Se vai su ADV troverai consigli o idee opposte da quelle che troverai qui.
Io posso darti consigli sul Quarnaro e sulle prime isole della Dalmazia, Joe conosce bene le Kornati e la Grecia Ionica. Credo che nessuno di noi si sia mai lamentato del troppo affollamento e te lo dice uno che quando vede due persone in spiaggia già diventa fastidioso.

Per l'ancoraggio non diventare scemo. Accertati solo di avere un'ottima ancora sovradimensionata, un altro paio di riserva con diverse caratteristiche e qualche km di cime, corde o funi in barca per tirare a terra su alberi o sassi. Io un fazzoletto di sabbia dove agguantare l'ho sempre trovato e nel dubbio un giro sotto acqua con la maschera per accertarmene. Comunque come ti ripeto anche moli - tassativamente gratuiti - dove riparami ne ho trovati. Mi è capitato anche di trovare corpi morti abbandonati. Anche la fortuna non guasta.

Multiscafo, ognuno ti dice la sua. Io adoro i Wharram per le caratteristiche che ti dicevo. Joe ti consiglierà i Mattia perché preferisce altre soluzioni. Unica pecca, ho forti dubbi (fortissimi) che trovi multiscafo con le nostre caratteristiche a nolo. Se sali di categoria devi impegnare la moglie per saldare la retta. Come ti dicevo prima e senza essere catalebano, scegli la barca in base alle tue caratteristiche. Secondo me, pescaggio ridottissimo, piccolo fuoribordo, sicurissimo e sufficientemente abitabile da non trasformare una vacanza in una prova di sopravvivenza e non farti vedere l'ora che finisca. ti basta una notte a rollare sulla risacca per pentirtene (santo catamarano ;) )

Prendi tutto ciò che ti ho detto come chiacchiere da bar. Ti ripeto, noi siamo tutto fuorché marinai navigati. Quindi qualche capitano potrebbe, a ragione, storcere il naso per quello che ti ho detto. Penso comunque che se, come sembra, un po' di esperienza ce l'avete, andate e senza pensare. Il fatto che tu ti ponga tutte queste domande fa di te una persona prudente che ha capito come bisogna relazionarsi con l'elemento.

Se vuoi leggiti il mio diario dell'anno scorso. Quello di quest'anno è ancora in cantiere, ma spero di pubblicarlo presto.

Sono stato prolisso?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 06/12/2011, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Sottoscrivo tutto quanto; meno la prolissità, giacché aspetto con giusta invidia il racconto della crociera 2011
La mia filosofia è la stessa di Margutte.
Se ho un Mattia è perché ho trovato quello, in vendita ed a poco prezzo, ma il wharram lo avevo studiato bene.

Io rispetto a lui ho un poco più di stagioni sul groppone, ma con molte meno notti ciascuna.
La nostra prima volta è stata in Sardegna, con base fissa a terra, e la seconda in Corsica, sempre con base fissa a terra.

Ma da quando abbiamo scoperto la Croazia e poi le Ionie, il mondo è sembrato più grande e il navigare in crocieraassolutamente non stressante: i ridossi sono ovunque, i moletti anche, la gente è poca, il pescaggio ridotto è una mano santa per ancorare od ormeggiare dove gli altri non vanno, il cat non sbanda e non rolla, lo spazio a bordo è grande (siamo in 4 + cane), ed infine sulle ancore ha già detto tutto Margutte: due-tre ferri come si deve e molta molta cima...

Vedrai che è meno difficile di quanto non appaia all'inizio ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 07/12/2011, 7:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Jo ha già detto al posto mio: tutto giusto.

Meno il: "Prendi tutto ciò che ti ho detto come chiacchiere da bar" di Margutte. Quello che scrive Margutte è roba da manuale.

E lo dico non per un'inutile captatio benevolentiae, ma per chiedere a chi legge di leggere due volte, quando incappa in considerazioni fatte così. Tanto più quando sono fatte da uno che professa di essere, lui e il suo equipaggio, "tutto fuorché marinai navigati".

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 07/12/2011, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
:oops:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 07/12/2011, 12:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
margutte ha scritto:
:oops:

Embè... a casa mia dicono: "quanno ce vo', ce vo'" :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 20/12/2011, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Ringrazio davvero tutti per i mille consigli, mi avete tolto parecchi dubbi dalla testa il che non fa mai male.
Avrei qualche domanda da farvi circa alcuni modelli di carrellabili ma penso che le farò nella sezione adeguata per non sporcare il topic.

Fidi a questo punto con l'anno nuovo se hai tempo e voglia ci vediamo in centro per qualcosa da bere. :D

Marguette, il tuo diario è bellissimo, complimenti davvero per tutto!!! :o mi rincuora il fatto che anche ti sia catapultato in una esperienza nuova senza essere ipernavigato. :)

Stavo curiosando nell'altro topic di questa sezione riguardo all'amico Francese che si è fatto la corsica con il viko 20.... che spettacolo


Chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, nel caso in cui non ci leggessimo fino al nuovo anno auguro a tutti delle serene feste e un buon anno.

Filip


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 20/12/2011, 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
io odio i tiki di wharram.

odio le ferie in campeggio

odio il mare pulito

odio quelli che si divertono con pochi soldi e senza dare fastidio a nessuno.

addesso chiedo all'aministratore di lucchettare il tema.

se non fosse altro
gia il fato che andando in ferie non aumentate il PIL nazionale e una vergogna.

VERGOGNATEVI !!!
anzi

CONTENETEVI !!!

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 21/12/2011, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
perché tanto odio?
Perché non ti prendi un periodo di ferie e non te ne vai in campeggio da qualche parte dove c'è il mare pulito senza disturbare nessuno oppure con un bel Tiki....
a no scusa :lol:

stiamo tutti quanti qua a incrementare il pil. Forza gente sotto :shock:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avranno avuto tutti una prima volta?
MessaggioInviato: 21/12/2011, 13:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Sempre a proposito di "prima volta", i nuovi (ma anche i nemmeno tanto) possono leggere anche qui:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=9&t=311&p=348&hilit=la+vostra+prima+volta#p348
(e magari raccontare la propria, qui o lì non importa, perché esitare?)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it