Paddy ha scritto:
Viko 20 2a serie=580 kg
Cuscineria=10 kg
Catena+ ancora=25 kg
Dotazioni sicurezza=10kg
Attrezzature di bordo ed effetti personali=10 kg
Liquidi (benzina e acqua a metà)=20 kg
Motore (6hp 4T)=25 kg
Vele (randa+fiocco+avvolgitore)=15 kg
Rigging aggiunto=5 kg
Delfiniera= 15 kg
Batteria=40kg
Errore costruttivo (10%)=58 kg
Totale 800 e passa kg
Solo considerando queste piccole cose, supponendo che albero, timone, rigging standard e parti della barca siano nel conteggio, che la percentuale di errore sia "solo" del 10% (ricordiamo il 10% è su barche da regata come il Meteor) e senza i 50/70 kg di abbigliamento per le vacanze lunghe il peso è simile a quanto riscontrato da Lorenzo, direi quindi che Navikom ha dichiarato un peso realistico.
Bè, il motore ha detto che era in macchina, mentre non voglio nemmeno pensare alla possibilità che su una barca a vela albero, boma e rigging non siano considerati nel peso della barca