Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 15:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 12:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non ricordo tutti i costi, di qualcuno ho le ricevute, ma non di tutti. Altro fattore è la variabile ristorante, la boa non si paga se si cena e la cena è alquanto soggettiva nel prezzo.

Provo ad aggiungere dove mi ricordo.

Già ho problemi di travisazioni e rinfacci quanto esterno opinioni personali, figuriamoci se le opinioni dovessero diventare "informazioni". No grazie preferisco rimanere un inguaribile esibizionista, ma dilettante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 13:22 
Preziose le integrazioni di Margutte e Paddy.

@ Brontolo: grazie. In queste 2 settimane di ferie che stanno per finire la Sardegna avrebbe offerto delle Viko condizioni perfette. Ci faro' un pensierino.

@ Margutte: per ora la bimba la porto a bordo per brevi uscite al lago. Purtroppo la mia non e' una passione condivisa (mia moglie sta male in barca e non posso costringerla). Voi poi siete marinai a pieno titolo, io un eterno apprendista. Pero' sono d'accordo: bisogna provare.

Leggo avidamente i vostri racconti, sogno un giorno la mia crociera e di una Cosa sono certo: la faro'!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 03/09/2011, 7:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Paddy prova a veleggiare con un bambino di un anno e vedrai che la cifra di bucato si eleva esponenzialmente :lol:
Fidi, marinaio ci sarai tu ;) . Mi sa che di tutti quanti qui sono quello più lontano (anche geograficamente) dall'idea di marinaio. Mi spiace che tu non possa condividere con la famiglia la barca- Ho un amico che sta vivendo lo stesso "dramma" con la sua compagna e quest'anno ha potuto fare solo una settimana di crociera perché non trovava equipaggio :!: poi una settimana in vacanza con la moglie e la terza a bighellonare a casa. si è mangiato le...mani e sta pensando malinconicamente di vendere tutto.

Secondo me è davvero importante la condivisione del sapere, non solo per ovviare le lacune bibliografiche. Ne sono prova l'ottimo e secondo me ormai classico Giorgiolano e il sito ormeggiare. Quindi dentro informazioni, chi più ne ha più ne metta.
Ciao Joe, sto scrivendo, ma come leggerai, spero, scrivo di notte quando il bambino si sveglia. Di giorno non ho tempo :|

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 03/09/2011, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Solito problema, penso che, assieme al denaro, la moglie sia la maggior causa di "separazione" dalla barca. Io stesso se non avessi l'opportunità di tenerla al lago ad un prezzo così basso credo che l'avrei già venduta, se la barca non la si usa abbastanza non ha senso spendere tutti i soldi che servono per mantenersela. Comunque ogni anno si spera sempre che le cose cambino.
Ci sono delle possibilità alternative che, all'occorrenza, non disdegnerò di sicuro che ti permettono di tenere la barca in garage e di portarla al mare e/ o al lago dalla mattina alla sera o comodamente in vacanza anche con il camper:
1) Truc 12
2) dinghy 12, classico in legno o vetroresina e legno
3) bella barchetta classica tipo Melonseed o similari
4) gonfiabile, smontabile piccolissima da portare in bici.
Tutte intorno ai 4 metri o sotto, con carrello dotato di carrellino da spiaggia, la 3) è quella che preferisco.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 05/09/2011, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Paddy sei un diavolo tentatore :D
Buona l'idea di farlo in flotta, mi piace soprattutto per i bimbi . La mia opinione è che un leader massimo serve a poco, fin che c'è armonia si va insieme, altrimenti ciccia, piena autonomia il mare è grande, come del resto mi pare abbia fatto tu.
Ho trovato il file del mio giro del 2000 che ricalca alcune tue tappe se vuoi lo posto
anche se ormai datato
ciao
gt


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 05/09/2011, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Leggo avidamente i vostri racconti, sogno un giorno la mia crociera e di una Cosa sono certo: la faro'![/quote]


parole sante santissime :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 05/09/2011, 23:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
paddy fantastico il tuo viaggio e confortante il fatto che i tuoi compagni di viaggio non erano poi espertissimi ........(confortante x me :lol: :mrgreen: )
intanto sto x verniciare la barca e continuo a sognare grazie ai vostri racconti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 06/09/2011, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Bel viaggio!!! Bello veramente!! ...spiegato benissimo!!!

Pensavo alle tue considerazioni.....e non posso che darti ragione...purtroppo ogni 3 giorni bisogna appoggiarsi al porto per rifornire la cambusa!!

Per quanto riguarda l'ancora....io ne ho sempre almeno due, e con catena di 14 mt, più cima, almeno altri 30 metri. Poi tutte le altre cime appunto per l'ormeggio, io le preferisco sovradimensionate!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 06/09/2011, 16:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ciao Limo, bentornato.
Sulla questione delle cime per l'ormeggio c'è purtroppo un problema insormontabile: la bitta (o galloccia che dir si voglia). quelle del viko, ma le tue non sono da meno, consentono il passaggio di cime inferiori ai 10 mm bene quindi, e anche questa è esperienza, provare che le cime siano al massimo, ma non esagerate.

Altro problema di cui non ho parlato sono le trappe, la media è del 18 non dico che non riuscissi a fare il nodo sulle mie bitte, nemmeno ci passavano sotto :o
I nostri ormeggi erano quindi fatti con una cima di rispetto fissata con una nodo parlato a valle della trappa e con questa si andava alla bitta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 06/09/2011, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
I nostri ormeggi erano quindi fatti con una cima di rispetto fissata con una nodo parlato a valle della trappa e con questa si andava alla bitta.



Riprova, magari con un disegno.... :P

tra poco porto la barca a vada e li ci sono 4 cime ai corpi morti, ma sono veramente esagerate.....

mi interessa parecchio

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it