Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: uscita con i19 tormentina
MessaggioInviato: 03/07/2011, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
La scorsa settimana come programmato approfittando del fatto di essere in vacanza "vicino" mi sono trovato con max e susy x conoscerli di persona e provare la loro stupenda barca "tormentina" un i19 come quella che sto costruendo io ....occasione troppo ghiotta x lasciarsela sfuggire poter confrontarsi con un altro matto e poter provare il mezzo verificando magari eventuali difetti potendo così correggerli in opera senza contare il piacere di verificare in acqua le doti di questo barchino.......eccoci quindi puntualissimi io e la mia figliola alle 9.00 al bar del marina di porto levante x il ritrovo con max e susy......eccoli....presentazioni subito la sensazione di aver trovato 2 nuovi amici ....fantastico la giornata inizia proprio bene!
colazione ...max ci racconta della loro vacanza (con una barca di 1 amico) in croazia (invidia invidiosa) appena terminata .......io però fremo devo vederla ....max e susy hanno pietà e mi accompagnano al molo....eccola li è davvero bella ...con quella prua alta sull'acqua e poi gialla spicca parecchi
Allegato:
t2.JPG
t2.JPG [ 96.84 KiB | Osservato 2563 volte ]
Allegato:
t3.jpg
t3.jpg [ 176.24 KiB | Osservato 2563 volte ]
Allegato:
t4.jpg
t4.jpg [ 161.07 KiB | Osservato 2563 volte ]

inizio ad osservare attentamente la costruzione è davvero inpeccabile con finiture degne di un cantiere e non di un hobbista....intanto susy arma il fiocco mentre la randa è comodamente piegata nel lazy (molto utile me ne doterò anch'io)gabriela (la figlia) intanto verifica le comodità di bordo
Allegato:
DSC_0327 [640x480].JPG
DSC_0327 [640x480].JPG [ 76.85 KiB | Osservato 2562 volte ]

Nel frattempo ci raggiungono altri amici roberto e la sua compagna e il gran visir del marina .....pensavano che di matti che si costruiscono la barca ci fossero solo m&s invece pare vi siano altri esemplari bisogna verificare
Allegato:
DSC_0341 [640x480].JPG
DSC_0341 [640x480].JPG [ 116.84 KiB | Osservato 2562 volte ]

siamo pronti molliamo gli ormeggi e partiamo la barca manovra agile e usciamo ma ci vogliono 40' a motore x uscire dalle bricole anche xchè noi rispettiamo i limiti mentre tutt'intorno sfrecciano un' infinità di motoschifi che alzano onde tipo tsunami.....mortacci
intanto l'eco segnala 2 mt di profondità in centro canale mettendo in evidenza un grosso problema di questo porto (oltre alle zanzare)
finalmente giungiamo al mare aperto e il vento che pareva dovesse essere il grande assente è invece presente con 7/8 nodi da sud /ovest randa (con un pò di difficoltà a causa delle volanti che risultano essere un pò strette meglio posizionarle sui pulpiti (ad averli!!!!!!!)) e fiocco a segno e si parte!la barca si dimostra subito molto reattiva e molto sensibile alla distribuzione dei pesi(equipaggio) in coperta
già che ci sono elenco subito i piccoli difetti riscontrati :
innanzitutto i punta piedi così come sono servono poco x persone alte quindi ne posizionerò uno in centro pozzetto
altro problema è rappresentato dalla scassa della deriva che provoca schizzi di acqua in pozzetto (oltre sicuramente a turbolenze sotto lo scafo) mi ingegnerò x risolvere al meglio.in oltre la drizza x il sollevamento della deriva provoca delle fastidiose vibrazioni che il barber nn riesce ad eliminare pur se cazzato a ferro
queste secondo me sono le uniche pecche di una barca comunque riuscitissima che come previsto predilige le andature portanti ma x saperlo con esattezza servirebbe uno spi o un gennaker ma è proprio di bolina che sorpresa più che gradita le prestazioni nn sono affatto male anzi......
Allegato:
DSC_0360 [640x480].JPG
DSC_0360 [640x480].JPG [ 62.42 KiB | Osservato 2549 volte ]

il vento nel frattempo rinforza a 15nodi con raffiche a 17/18 ma la barca nn si scompone e teniamo agevolmente tutta tela grazie alla profonda (peschiamo 1.8mt) deriva e relativo siluro di circa 200kg mi piacerebbe sapere con quale intensità bisogna prendere la prima mano ....ora il vento è stabilmente sopra i 16 tormentina vola che goduria ma purtroppo è anche ora di rientrare ci aspettano altri 40' a motore
il vento nel frattempo rinforza a 15nodi con raffiche a 17/18 ma la barca nn si scompone e teniamo agevolmente tutta tela grazie alla profonda (peschiamo 1.8mt) deriva e relativo siluro di circa 200kg mi piacerebbe sapere con quale intensità bisogna prendere la prima mano ....ora il vento è stabilmente sopra i 16 tormentina vola che goduria ma purtroppo è anche ora di rientrare ci aspettano altri 40' a motore
al rientro incrociamo roberto che ha spento quella che lui chiama la randa da 115cv prima o poi abbraccerà anche lui la vera fede :lol: intanto fa felice il benzinaio :lol:
ancora 2 parole al bar (2 ore di 2 parole x la verità) e ci avviamo verso casa che giornata fantastica .........
un grazie di cuore a chi la resa così
:mrgreen: :D
Allegato:
Commento file: io e max
DSC_0345 [640x480].JPG
DSC_0345 [640x480].JPG [ 82.32 KiB | Osservato 2549 volte ]
Allegato:
Commento file: susy
DSC_0352 [640x480].JPG
DSC_0352 [640x480].JPG [ 77.23 KiB | Osservato 2549 volte ]
Allegato:
Commento file: in navigazione
DSC_0349 [640x480].JPG
DSC_0349 [640x480].JPG [ 85.43 KiB | Osservato 2549 volte ]


p.s lo so che sono di parte e faccio schifo come scrittore se potete siate carini e coccolosi nn massacratemi :lol:


Allegati:
DSC_0358 [640x480].JPG
DSC_0358 [640x480].JPG [ 61.72 KiB | Osservato 2549 volte ]


Ultima modifica di gianduia70 il 03/07/2011, 22:20, modificato 8 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uscita con i19 tormentina
MessaggioInviato: 03/07/2011, 18:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
gianduia70 ha scritto:
[...] randa (con un pò di difficoltà a causa delle volanti che risultano essere un pò strette meglio posizionarle sui pulpiti (ad averli!!!!!!!)) e fiocco a segno e si parte!la barca si dimostra subito molto reattiva e molto sensibile alla distribuzione dei pesi(equipaggio) in coperta

:?: :?: :?:
Ommamma tanto sensibile che il nostro amico ha scuffiato mentre scriveva..!!! :shock: :shock: :o

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uscita con i19 tormentina
MessaggioInviato: 03/07/2011, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Tramp ha scritto:
gianduia70 ha scritto:
[...] randa (con un pò di difficoltà a causa delle volanti che risultano essere un pò strette meglio posizionarle sui pulpiti (ad averli!!!!!!!)) e fiocco a segno e si parte!la barca si dimostra subito molto reattiva e molto sensibile alla distribuzione dei pesi(equipaggio) in coperta

:?: :?: :?:
Ommamma tanto sensibile che il nostro amico ha scuffiato mentre scriveva..!!! :shock: :shock: :o



no no ho fatto una piccola pausa e ora continuo :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: uscita con i19 tormentina
MessaggioInviato: 04/07/2011, 6:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
gianduia70 ha scritto:
La scorsa settimana come programmato approfittando del fatto di essere in vacanza "vicino" mi sono trovato con max e susy x conoscerli di persona e provare la loro stupenda barca "tormentina" un i19 come quella che sto costruendo io ....occasione troppo ghiotta ...

Davvero occasione unica; a chi è mai capitato di poter cambiare il progetto in corso d'opera e non solo dopo che 'quel' particolare ha dimostrato di essere una bufala, e magari di aver fatto danni?
gianduia70 ha scritto:
p.s lo so che sono di parte e faccio schifo come scrittore se potete siate carini e coccolosi nn massacratemi :lol:

Lo scrittore è molto meglio dello skipper (se mi legge, digli che mi riferivo a te :lol: :lol: ): vedansi parabordi...

Immagine

[massacro finito n.d.r.]

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it