Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2025, 18:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 12/06/2011, 18:52 
Ieri è stata una brutta giornata: lavoro, lavoro, lavoro e pomeriggio passato in casa causa maltempo. Le previsioni per la domenica non erano entusiasmanti: non un programma e tanto meno nessuna speranza di uscire a vela… :twisted:
Poi stamane ci ha messo lo zampino mia figlia Micol che se ne e’ uscita con un inaspettato: “papa’ andiamo in barca oggi?”. “Dillo alla mamma” rispondo io con tono fiducioso… come si fa a dire di no alla piccola? E Alla fine Vale cede… scorgo un po’ di comprensiva apprensione nel suo sguardo ed io conoscendo i miei limiti, non intendo “strappare”. L’obbiettivo è passare una tranquilla giornata sul lago, lungo costa, rimanendo nei paraggi del campo boe, per la tranquillità di tutti. Dopo un breve” briefing” con mia figlia finalizzato a farle comprendere che quel giubbotto giallo della Neylpryde, nonostante la sua avversione, lo dovrà indossare pena rinuncia alla gita, partiamo in direzione Moniga con equipaggio al completo: io, Vale, Micol, Rosecchia (l’oresetto Rosa di Micol), ed Hello Kitty… :roll: Ci sono un po’ di nuvoloni all’orizzonte e se avessi potuto avrei scelto una giornata diversa per il battesimo in barca di mia figlia…ma come si dice? Carpe diem… Durante il viaggio mi chiedo se resisterà, se si divertirà o se si annoierà... intanto continuo a guardare il cielo… :roll:
Arrivati a bordo, siamo accolti dalla solita calura e bonaccia… Decido quindi di mollare gli ormeggi e di dare motore… Il pilota automatico viene nominato timoniere mentre io comincio a sistemare un po’ di cose, non prima di avergli ordinato di proseguire lungo costa, direzione isola dei conigli.
Vale si è già posizionata sulla panca di dritta per prendere il sole, che comunque non manca, mentre la piccola scende in cabina ad esplorare la barca. Sembra a suo agio, ogni tanto esce sorridendo dal passauomo per scrutare l’orizzonte e per segnalarmi la presenza di “barconi”… manco fosse in una coffa come vedetta :lol: (oddio, anche vero che come dice Tramp…il Viko ha 4 piani…e diciamo che offre una buona vista :roll: ).
Dopo aver perlustrato ogni singolo pertugio della barca, dopo essersi lavata le manine Micol esce in pozzetto per un pranzetto frugale a base di riso freddo, pane, bresaola, acqua e succo di frutta. Ride e si diverte ad ogni passaggio di onda provocata dai motoscafi… manca ancora qualcosa ma non tarda ad arrivare… Un leggero venticello che ci permette di spegnere il motore e di aprire le bianche vele… Micol si siede in mezzo alle mie gambe e prova a timonare (ha già capito come funziona il timone!) poi, dopo aver provato il bugliolo causa troppa acqua Rocchetta (mi piace il suo spirito di adattamento!) scende a giocare e a “riposare” nella “cabina” dell’armatore, non prima di avermi detto dall’oblò di poppa che la mia barca le piace molto e che si sta troppo bene (non vi dico come mi sono sentito). :mrgreen:
Il riposino dura qualche minuto ed ecco che la piccola esce di nuovo in pozzetto, questa volta per aiutarmi nelle manovre. Le affido le scotte del genoa ed è bello vedere come si sente calata nella parte nell’intento di aiutare papà nelle virate e nelle abbattute. Andiamo avanti così per tre orette. Purtroppo il grigio del cielo avanza e decidiamo di dirigere sul campo boe perché è ormai chiaro che il tempo a disposizione sta scadendo. Arrivati, diamo motore, ammainiamo velocemente le vele e ci dirigiamo alla boa. Micol scende in cabina per passarmi il mezzomarinaio che avevo precedentemente preparato sul divanetto. Ormeggiamo, di fretta sistemiamo la barca e ci rivestiamo… Arriva il gommone a prenderci, il tempo di salire e cominciamo a sentire le prime gocce di pioggia... appena in tempo.
Nel viaggio di ritorno ci fermeremo per gustare un gelato meritato.
Arrivati a casa Micol mi si avvicina e mi dice: papà, non svuotare il frigor che domani andiamo ancora in barca…………….. sono felice, davvero….


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 12/06/2011, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 17:57
Messaggi: 832
Questa è veramente una gran bella cosa!! :) :)
Io ancora nn sono riuscito mai a portare la famiglia in barca e rimane il mio più grande sogno nel cassetto: una settimana per calette dell'elba con tutta la famiglia e...il piviere di mario!! ;) ;)

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 12/06/2011, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 17:02
Messaggi: 3741
Bel racconto! Avete avuto coraggio e, come sempre accade con la vela, siete stati abbondantemente ripagati. :D :D

Io non me la sono sentita, avevo visto brutto tempo al nord e quando è così al Trasimeno c'è il rischio di prendersi delle brutte sventolate, almeno per me! :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 12/06/2011, 20:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
Messaggi: 13086
Località: Arese
Che gioia i bimbi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 12/06/2011, 21:21 
@ Giovanni

Giovanni, grazie. Sono d'accordo con te e spero che tu possa coronare il tuo sogno... tra l'altro con una grande barca: il Piviere (io ne sono matto e stavo per comprarne uno). Chissà che magari un domani non ci si trovi insieme lì all'Elba (è un sogno anche mio).
Oggi sono l'uomo più felice del mondo. Di solito esco solo, a volte mi accompagna Vale ma non la piccola (e l'ultima volta insieme abbiamo preso anche una bella sventolata... con bel spavento per lei :( )

@ Francesco

La meteo segnava variabile. Confesso di aver avuto un po' di apprensione (celata). Insomma, lo sapete anche voi, non sono molto esperto e portare la famiglia a bordo mi mette sempre ansia. Oggi poi eravamo al completo (pupazzi compresi ;) ). Ho preferito andare per gradi e piccoli passi (come di norma faccio), navigando lungo costa e nei paraggi. Un occhio sempre al lago e alle nuvole....e allo sguardo delle mie donne. Quando ho visto che la serenità cominciava a vacillare (intesa come meteo e segnata sul volto di Vale per il grigiore imminente ) tra una chiacchera e l'altra ho fatto rotta verso alla base... ero già soddisfatto..

@ Paddy

Confermo. Guarda, vedere un esserino di 3 anni e mezzo che si da da fare per essere utile...uno spettacolo. Sempre sorridente, tranquilla e fiduciosa del papà ( :roll: )
E' stata davvero brava, non avrei mai creduto... E poi le è piaciuto davvero tanto ;) Speriamo che duri.

Insomma, piccolo diario di bordo per una grande giornata. Nulla di particolarmente interessante dal punto di vista velico, e forse ridicolo per i più ma credetemi.... per me grande traguardo. Quando esco solo provo sempre un senso di colpa che non so spiegare: io in barca e le mie donne a casa... Guardo l'orologio perchè non voglio far tardi... Insomma oggi erano con me: mai osservato l'orologio una mezza volta... sono rientrato solo causa meteo altrimenti sarei rimasto fino a sera... E poi ho sempre avuto la convinzione che la barca a vela unisca le persone...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 12/06/2011, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 20:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Fidi75 ha scritto:
.......
E' stata davvero brava, non avrei mai creduto... E poi le è piaciuto davvero tanto ;) Speriamo che duri.

Insomma, piccolo diario di bordo per una grande giornata. Nulla di particolarmente interessante dal punto di vista velico, e forse ridicolo per i più ma credetemi.... per me grande traguardo ...... .


Durera', puoi esserne sicuro e, anzi, migliorera' sempre piu'. ...

.... Piccolo diario di bordo ma ... il bello della vela e' proprio questo: non occorre percorrere chissa' quante miglia ed arrivare chissa' dove ne' affrontare mare mosso e vento forte, e' sufficiente una breve uscita, meglio se con tutta la famiglia, per sentirsi subito appagati.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 8:29 
Grazie Brontolo.
Le tue parole sono incoraggianti oltre che di buon auspicio... e poi ho sempre in mente il tuo bellissimo video "Sailing Sardinia"...chissà che crescendo mia figlia non diventi brava come la tua! ;)
BV

Federico


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 12:02
Messaggi: 1169
Località: ASIAGO
... E bravo Fidi !!
se posso dirti la mia , hai rotto il ghiaccio !!
se alla piccola piace la barca , stai sicuro che d'ora in poi la mamma sarà anche più propensa a seguirti ;)

PS. ma dove sei ormeggiato davanti a Moniga ? nel campo boe del golfo , di fronte ai campeggi ?

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 10:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Che bella notizia!!! .....e che gran soddisfazzione!!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 12 giugno 2011 – Finalmente equipaggio completo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 13:04 
Grazie ragazzi. Fa piacere condividere con voi...
Limo prima o poi ci si becca a Bardolino!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it