Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vai a cercare su internet quelli di campeggiovela
MessaggioInviato: 06/05/2011, 11:23 
Non connesso

Constatazione di un profano che cerca casualmente veilsti da campeggio.
Sunto dalla discussione con un amico che pensa di campeggiare lontano dalle Orobiche
""......I velisti sono tipi che vanno da soli e non amano troppo le uscite di gruppo e le vacanze assieme.
Questo è quanto percepisce uno che passa da un sito a l’altro alla ricerca di gruppi più o meno grandi che fanno campeggio nautico.
Al primo posto come quantità i gommonauti
Al secondo quelli con le canoe
Poi qualche individuo isolato che va a remi sul Po’ o sul Ticino.
Le uniche presenze di tipi con la vela risalgono al Solitudo: catamrano epico e a Mncini.
Due ragazzi saltano fuori raccontando la loro veleggiata attorno all’Elba con una deriva ed allegano foto.
Poi basta""..........................
Per consolarlo l'ho mandato sul sito marinai di terraferma
Vedremo le impressioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vai a cercare su internet quelli di campeggiovela
MessaggioInviato: 06/05/2011, 11:48 
Non connesso

:twisted: ...attento a come parli dei gommocampeggiatori :)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 12:10 
Non connesso

La vela non è né facile né per tutti, forse è il sogno di molti ma in pochi riescono a realizzarlo a dovere. In questo contesto poi ci sono le varianti delle regate e circoli velici, le uscite giornaliere ed infine le vere e proprie crociere. Io appartengo alla categoria di mezzo, anche se in passato ho fatto campeggio nautico e crociera.
Infine c'è chi ama raccontare e chi no. Credo che alla fine siano veramente pochi quelli che possano veramente raccontare qualcosa.

PS: gommonauti? il gommone non ha niente a che fare con la vela, lo so perché sono stato gommonauta anch'io.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 12:17 
Non connesso
Amministratore

Francesco ha scritto:
La vela non è né facile né per tutti,...

....gommonauti? il gommone non ha niente a che fare con la vela....

Vero, la vela non è per nulla facile, è come andare in bicicletta o nuotare, dopo sembra facile.

La vela e il motore sono diversi è palese, ma qui si parla di campeggio nautico e in questo contesto sono molto simili.

Così Franco hai fatto bene a invitarli, qui è pieno di campeggiatori e non mancano certo dcine di fantastiche avventure e numerose informazioni dalle quali attingere.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 12:23 
Non connesso

Paddy ha scritto:

La vela e il motore sono diversi è palese, ma qui si parla di campeggio nautico e in questo contesto sono molto simili.

Non so spiegarti perché o forse è solo che divagherei troppo ma non sono d'accordo, è una filosofia di navigazione o di viaggio completamente diversa tanto che incidono molto anche sul modo di fare campeggio nautico e su come raccontarlo. Se ci fate caso i gommonauti raccontano molto dei posti che hanno visto, molto poco della navigazione e degli aspetti ad essa legata, contrariamente a noi.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 12:35 
Non connesso
Amministratore

Hai ragione Francesco, ma se parliamo di differenze allora anche il mio campeggio nautico e quello di Jocondor sono profondamente diversi. I racconti sono ovviamente diversi, il canoista ti racconterà dei profumi della costa percorsa, il velista della meteo incontrata, il gommonauta delle medie tenute; in questo sono diversi ognuno troverà piacevole il proprio viaggio per le essenze che il "suo" sport da che è ovviamente ciò che cerca. Sono però identici negli obiettivi essenziali: vivera i luoghi e scoprirne di nuovi spostandosi in un mezzo che non ha le limitazioni della terra.

Così anche il sunto che riporta Franco è sbagliato nell'essenza:

"......I velisti sono tipi che vanno da soli e non amano troppo le uscite di gruppo e le vacanze assieme."

perché tiene conto solo di una generalizzazione che nulla a che vedere con il campeggio nautico, ma con una prerogativa che è in effetti proprio di una gran parte dei velisti in generale.

Proviamo a pensare ciò che è per noi il campeggio nautico, sono sicuro che nelle linee generali è l'idea che accomuna e non il mezzo con il quale la si raggiunge.
Per me le isole croate rappresentano un sogno, sicuramente lo realizzero in barca a vela, ma con un gommone o una canoa non farebbe grande differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 13:42 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Paddy ha scritto:

Non so spiegarti perché o forse è solo che divagherei troppo ma non sono d'accordo, è una filosofia di navigazione o di viaggio completamente diversa tanto che incidono molto anche sul modo di fare campeggio nautico e su come raccontarlo. Se ci fate caso i gommonauti raccontano molto dei posti che hanno visto, molto poco della navigazione e degli aspetti ad essa legata, contrariamente a noi.

Diceva un mio datore di lavoro, motorista (di un 15 metri!!): "A vela è bello navigare, a motore è bello essere arrivati."

Aveva ragione, ma anche io come Paddy penso che con i gommonauti ci sono parecchie cose in comune.
Un proficuo scambio di notizie ci starebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 13:46 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Hai ragione Francesco, ma se parliamo di differenze allora anche il mio campeggio nautico e quello di Jocondor sono profondamente diversi.
.....................
Proviamo a pensare ciò che è per noi il campeggio nautico, sono sicuro che nelle linee generali è l'idea che accomuna e non il mezzo con il quale la si raggiunge.
Per me le isole croate rappresentano un sogno, sicuramente lo realizzero in barca a vela, ma con un gommone o una canoa non farebbe grande differenza.

In che senso sono (o siamo?) profondamente diversi?
Se le isole croate sono un tuo sogno, non veda poi tutta 'sta differenza.
Il mezzo conta ma fino ad un certo punto: di certo risponde sia ad una filosofia di vita, che alla abbondanza dei "mezzi"...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 13:48 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
In che senso sono (o siamo?) profondamente diversi?
Se le isole croate sono un tuo sogno, non veda poi tutta 'sta differenza.
Il mezzo conta ma fino ad un certo punto: di certo risponde sia ad una filosofia di vita, che alla abbondanza dei "mezzi"...

Esattamente! Non è il modo di raggiungere l'obiettivo che conta. Era per spiegare a Francesco la mia opinione sulla non grande diversità fra un campeggio in gommone o barca a vela. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/05/2011, 14:28 
Non connesso

...mi sento chiamato in causa....

Paddy: vivera i luoghi e scoprirne di nuovi spostandosi in un mezzo che non ha le limitazioni della terra.

....assolutamente giustissimo!!!

Jocondor: A vela è bello navigare, a motore è bello essere arrivati."

.....assolutamente verissimo!!!!!

....io ho fatto campeggio nautico....non vedo assoluatamente nessuna differenza con una vela....se non più comodità sulla vela....tipo cabina coperta....cesso....etc.....tante cose che nel gommo di pari metratura ti scordi!!!!

....dunque se proprio vogliamo fare un analisi sulla vela si sta più comodi.....
....come dicevo.....il mare lo attraversi come preferisci......in rada siamo tutti all'ancora.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora