Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 15:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 28/02/2011, 18:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Jocondor ha scritto:

Perchè, con cosa la colleghi la sartia se non alle lande almeno all'albero? Non con un grillo?



Le sartie hanno un capocorda a forma di martelletto che si infila in un'apposita sede nell'albero.

Immagine

Il martelletto si infila dentro a questo che posizionato dentro all'albero
Immagine

Mai sentito di soluzioni diverse da questa.


Alle lande invece con questa, che diventa poi la parte filettata inferiore dell'arridatoio
Immagine

Oppure con un arridatoio completo
Immagine

Al posto dell'arridatoio classico sulla deriva ho optato per questi che mi consentono di agganciare le tre sartie lasche e poi mandare in tensione lo strallo a prua
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 01/03/2011, 1:28 
Non connesso

Iscritto il: 12/02/2011, 11:02
Messaggi: 73
Località: Roma
Paddy niente di tutto questo esiste su un 21 e mi pare nemmeno su un HC più piccolo... a parte il pezzo sulla terza foto che invece del perno filettato di un arridatoio monta una barra inox forata nella lunghezza.
In testa d'albero c'è un unico pezzo costituito da una piattina inox da almeno 3 mm di spessore sagomata sul profilo dell'albero e montata inclinata secondo le linee di forza che agiscono sull'albero stesso in navigazione. Questa è fissata con mi pare 4 o 5 rivetti del 5 per lato (è più facile che si strappi l'albero che venga via quella). Questa termina nella sua parte anteriore con un prolungamento forato sul quale alloggia un mega grillo (che credo ci puoi sollevare un'auto). Su questo ce ne sono montati ltri: uno per lo strallo, due per la sartia e i trapezi di un lato, uno per le sartie e itrapezi dell'altro, anche questi di una certa dimensione..
La soluzione di cui parla Joe è proprio quella che tante volte abbiamo preso in considerazione. Mai adottata però perché mentre in testa puoi assicurare il tessile in un'altro punto diverso da quello che regge le sartie, sulle lande non hai altro punto che quello annegato nella vetroresina e che coincide con quello delle sartie. Poiché secondo me, a patto di averle sempre in buone condizioni, le sartie è molto difficile che si spezzino, la causa principale di perdita delle stesse sta nel cedimento di un grillo (cinese) o nello strappo della landa dalla vetroresina (anche questo improbabile). Se poi per troppa sollecitazione o, più facile, per usura trascurata, dovesse in qualche modo partire il cavo d'acciaio, non credo che il tessile; che a quel punto andrebbe in tensione, resisterebbe molto di più. Anzi probabilmente gli andrebbe dietro per lo strappo.
A sostegno di questa che, specifico, rimane solo una mia personalissima teoria, posso dirvi che quando l'altro nostro 21 Yaman, fece la capriola di prua a largo del Circeo, quando si riuscì a raddrizzarlo con l'aiuto della guardia costiera, quello che si spezzò fu proprio l'albero mentre le sartie rimasero intergre in ogni loro punto.
Forse questa teoria vale soprattutto per i multiscafi dove il piede d'albero poggia sulla traversa prodiera quindi ben sopra la linea di galleggiamento e il centro velico, su cui è maggiore la spinta del vento, è più vicino al fulcro. Sulle derive, così a naso, forse sarebbe più utile studiare un modo per montare delle sartie di rispetto perché l'albero affonda nello scafo fino alla chiglia costituendo più un tutt'uno con la barca. Ripeto, a naso! Senza calcoli ingegneristici che sinceramente io non sono in grado di fare.. :) Mi viene in mente la teoria delle leve

_________________
Il mare non vuole bravi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 01/03/2011, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
[quote="Signor Morgan"]Paddy niente di tutto questo esiste su un 21 e mi pare nemmeno su....[quote]

Si tratta di alberi alari e rotanti, Paddy. Anche io nel risponderti non avevo pensato che il sistema è per forza diverso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 01/03/2011, 10:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
...
Si tratta di alberi alari e rotanti...



ah già! Dimenticavo che voi siete larghi, ma noi abbiamo la pancia :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 01/03/2011, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 12/02/2011, 11:02
Messaggi: 73
Località: Roma
Quella sta crescendo pure a me!!! :lol: :lol:

_________________
Il mare non vuole bravi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 03/03/2011, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Alla fine, dopo aver rimuginato, ed avendo ri-letto della scuffia di Miceli in Atlantico, a gennaio, con relativo disalberamento, ho pensato di fare 4 sartie aggiuntive (due di prua e due di poppa) che intervengano solo in caso di guai.
Le sartie saranno legate solo con nodi (niente grilli) direttamente all'albero, nella zona anteriore, cioè alla piastra rivettata che regge le vere sartie. Cima: 5 mm, polietilene.

Due tessili saranno riportati ai golfari che, a prua, reggono il cavo di acciaio dove scorre il punto di mura del gennaker ( :D grande furbata del mio cat).

Le altre due saranno legate ai golfari a cui si attaccano già le sartie, e verranno utili anche in fase di alberatura, per controllare lateralmente l'albero man mano che questo viene a salire.

Cosa mi dite? (rivolto ai multiscafisti, in particolare.. ;) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 05/03/2011, 6:54 
Non connesso

Iscritto il: 12/02/2011, 11:02
Messaggi: 73
Località: Roma
Hai mica intenzione di attraversare l'Atlantico???
Scherzi a parte, se nella tua idea hai verificato che non vadano a dar fastidio alle manovre e alla normale "vita di bordo" averle sarà sicuramente meglio di non averle.. se le realizzi posta foto, sono curioso di vederle all'atto pratico! Hai visto mai che mi decida ad armarle anch'io..

_________________
Il mare non vuole bravi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 05/03/2011, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
in primo luogo mi chiedo cosa faccia la gente in piedi alle 5 del sabato...
poi:
- ho parlato coi fanatici del lago: tornado, hobie e dintorni. loro cambiano il sartiame ogni anno. ogni anno. però loro passano più tempo su uno scafo che su tutti e due
- ho parlato con un mio amico multiscafista da crociera da sempre, attuale skipper di un pahi 52 (wharram) e mi ha risposto (cito):
"piantala di masturbarti, queste sono seghe x fanatici del lago. è acciaio mica parte di botto. al limite ti armi di uno specchietto da dentista e ripassi tutto dopo una sventolata e poi fiumi di crc"
vero anche che Lui ha disalberato tre anni fa proprio con il pahi in Grecia, ma non ricordo le cause esatte

diciamo anche
-che non ho mai visto nulla di simile in giro, il che di per sè non vuol dire niente
- che ad africa è partito un grillo, non la sartia, quindi effettivamente meno "anelli" ci sono nella "catena di sicurezza" meglio è. Valida l'idea delle legature (wharram docet), ma magari su quelle principali. il Kevlar tiene come l'acciaio (+o-) e subisce solo uva
- che almeno nel mio caso non ho il paterazzo, quindi di portare una sartia tessile a poppa non se ne parla
- che secondo me se deve partire una sartia è proprio sfiga. ho cercato il problema in "Multihull voyaging" di Jones: il prblema non è contemplato, però dice che non si può prevedere tutto, altrimenti sarebbe da girare anche con un albero di riserva. Si rischia di appesantire la barca, rendere complicate le manovre per un'eventualità più che remota

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 05/03/2011, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
margutte ha scritto:
in primo luogo mi chiedo cosa faccia la gente in piedi alle 5 del sabato...
poi:
- ho parlato coi fanatici del lago: tornado, hobie e dintorni. loro cambiano il sartiame ogni anno. ogni anno. però loro passano più tempo su uno scafo che su tutti e due
- ho parlato con un mio amico multiscafista da crociera da sempre, attuale skipper di un pahi 52 (wharram) e mi ha risposto (cito):
"piantala di masturbarti, queste sono seghe x fanatici del lago. è acciaio mica parte di botto. al limite ti armi di uno specchietto da dentista e ripassi tutto dopo una sventolata e poi fiumi di crc"
vero anche che Lui ha disalberato tre anni fa proprio con il pahi in Grecia, ma non ricordo le cause esatte

diciamo anche
-che non ho mai visto nulla di simile in giro, il che di per sè non vuol dire niente
- che ad africa è partito un grillo, non la sartia, quindi effettivamente meno "anelli" ci sono nella "catena di sicurezza" meglio è. Valida l'idea delle legature (wharram docet), ma magari su quelle principali. il Kevlar tiene come l'acciaio (+o-) e subisce solo uva
- che almeno nel mio caso non ho il paterazzo, quindi di portare una sartia tessile a poppa non se ne parla
- che secondo me se deve partire una sartia è proprio sfiga. ho cercato il problema in "Multihull voyaging" di Jones: il prblema non è contemplato, però dice che non si può prevedere tutto, altrimenti sarebbe da girare anche con un albero di riserva. Si rischia di appesantire la barca, rendere complicate le manovre per un'eventualità più che remota


Giuste osservazioni, a cominciare da quella sulle 5 di mattina. :D

Però:
1) non vedo complicazioni. Il catamarano classe A possiede due stralli di prua, uno su ogni scafo, e due sartie "acquartierate" verso poppa. Niente paterazzo e simili. Nessun problema particolare di manovre o di incasinamenti.

2) Pensa a che razza di guaio è se ti viene giù l'albero; non per la barca o l'albero, chìssene, ma per chi se lo prende in testa.... :cry: Di fronte a questo rischio, una piccola sicurezza in più, che non pesa, non costa, non guasta, e fa anche comodo in fase di alberare ... perchè no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xpedition - Anzio-Elba-Anzio su HC21
MessaggioInviato: 06/03/2011, 10:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Giusto... perché no?

E poi, se il tessile è ben dimensionato, credo sia più affidabile dell'acciao, in quanto privo di punti deboli quali grilli e arridatoi. Una sartia, a meno che non la "dimentichi" per anni, non si rompe nella sua lunghezza, ma nei suoi attacchi, cosa che un tessile ben sorvegliato (e facilmente) non fa.
Aggiungo che, in caso di rottura della sartia primaria, lo strappo sulla secondaria potrebbe:
- essere parziale, per cedimento progressivo della primaria;
- essere assorbito dal maggiore (?) allungamento del tessile, per il quale sceglierei calibro generoso e una certa elasticità, oltre alla resistenza alla luce (quanti c.voli..)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it