Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 22/05/2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Assolutamente da fare:

http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... punta.html


Visualizzazione ingrandita della mappa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Bello Frà. Ma se volessi partire il sabato e tornare la domenica, ci sono dei punti tranquilli dove poter passare la notte tranquillo?

Una domanda mi sorge spontanea (sempre dovuta alla mia ignoranza) posso buttare l'ancora a poca distanza da terra per la notte oppure mi sparano? :o

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 19:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Le spiagge da Puntone a Punta Ala temo che siano troppo esposte al maestrale (e nella giornata al ponente); scomodo fermarsi, se non in calma piatta dichiarata.
A sud est del porto di Punta Ala, proprio alla fine delle strutture portuali, c'è una spiaggetta riparata dal maestro (avrebbe dovuto essere lo spazio per il varo da carrello).
L'isola Scrofa con gli scogli "Porcetti" offre modesti ridossi; se sei sicuro di non voler/dover andare a terra, puoi provare a vedere com'è, e semmai ripari sulla spiaggetta di cui sopra.
Ancora più a sud, diverse spiaggette, scogli pericolosi, ma in calma di mare e vento qualcuna potrebbe essere praticabile; ambiente solitario e selvaggio.
Alla fine (sud) del tratto di costa che inizia a P. Ala, c'è il ridosso delle Rocchette. Arrivi a terra ti bagni solo i piedi, mangi al ristorante, la mattina ne usi i servizi. 'Na bellezza! (ma ricorda che mattina presto devi "telare"!)
Fose (sicuramente?) marco può essere più preciso ed esaustivo.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Penso che la spiaggetta dietro Punta Ala sia la soluzione migliore, anche se da metà luglio in poi non saprei. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 22:22 
Veramente bello. E poi da dove abito sembrano esserci solo 320 Km. Mi piacerebbe provare il prossimo anno magari per un weekend lungo. Grazie Francesco. Le tue informazioni sono sempre preziose. La butto lì: ma non è che per il prossimo anno si riesce ad organizzare un mini raduno? Senza progetti ambiziosi che poi non vengono realizzati. Io al massimo posso concedermi un weekend lungo.
BV

Fidi75

Ps. Tramp pare di capire da più interventi che sai come rendere migliore una crocera da carrello...non è che ti va di raccontarci qualcosina in più??? ;) Prometto incrociando le dita di non prendere appunti e di non soffiarti le idee... ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
e' una zona molto protetta in quasi tutte le condizioni.
in questo periodo la termica e' una delle poche risorse.
la spiaggia prima di punta ala e' quasi inaccessibile dal mare per una fitta rete di scogli sommersi, non so con una carrellabile, con la mia non ci si avvicina.
la scrofa a me da un senso di rischio vero in tutte le condizioni, non mi ci avvicinerei per nessuna ragione con qualcosa che si puo rompere in seguito ad una bella anda improvvisa... tipo quelle che fanno i motoscafi grossi quando appena usciti dal porto danno manetta.
non capisco quale e' la spiaggia dopo punta ala, comunque e' su una zona esposta a scirocco, d' agosto non ci andrei.(d' agosto le previsioni non ci danno mai)
so cosi pochi i porti del tirreno con una carrellabile credo che una notte in porto costi veramente poco il mio comandante se c'e' un porto vicino non ha mai dubbi su dove sia giusto dormire, e' solo una scusa forse per dire conosco quel tratto di costa molto bene ma non ho mai pensato di dormire li in rada... forse ho abbastanza amici a punta ala e se va male un posto al cantiere l' ho sempre rimediato!

mi spiace, non servo a molto :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 22:36 
Io se dovessi decidere per una capatina cercherei sicuramente un porto... considerando che il mio capitano sceglierebbe un albergo... frutto di mediazione.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
non capisco quale e' la spiaggia dopo punta ala


Effettivamente non è una vera è propria spiaggia, è la caletta subito dietro il porto.

Fidi75 ha scritto:
La butto lì: ma non è che per il prossimo anno si riesce ad organizzare un mini raduno? Senza progetti ambiziosi che poi non vengono realizzati. Io al massimo posso concedermi un weekend lungo.


Magari, per ora son qui piantato come un palo, speriamo per il futuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
urca francesco!
prprio in bocca al lupo!
ho visto cacciare i bimbi con l' optimist da li ...
a punta ala so strani forte, io a volte mi sono chiesto come ci riescono a essere cosi stronzi, una me la rcordo bene, ho vinto un campionato ma non ho potuto prendere il premio che avevo con me solo pantaloni corti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Tour dal Puntone di Scarlino a Punta Ala
MessaggioInviato: 13/07/2010, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
urca francesco!
prprio in bocca al lupo!
ho visto cacciare i bimbi con l' optimist da li ...
a punta ala so strani forte, io a volte mi sono chiesto come ci riescono a essere cosi stronzi, una me la rcordo bene, ho vinto un campionato ma non ho potuto prendere il premio che avevo con me solo pantaloni corti!



Ricordo, ricordo la stronzaggine, fin dai primi anni '60 con mio padre. Sai lui come rispose? Mi denunci e non si mosse. Allora rimase al suo posto e non arrivò nessuno, oggi non saprei. Ma lui faceva quello che voleva, stessa cosa ad Anacapri dove ci volevano cacciare in malo modo. Ma l'episodio che non mi dimenticherò mai è stato il finto guasto al motore dell'aereo per poter scendere mia nonna all'aeroporto di militare di Grosseto. Non ti dico le scene, prima con camionette e sirene spiegate, poi l'ira del comandante .... :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it