Tramp , posso fare numero ?
So che non sono nuovo , ma la mia prima veleggiata non l'ho raccontata ...
avrò avuto 10 anni e visto che mio padre era nato in quel posto dove andavo solo d'estate chiamato "al mare" mi son fatto insegnare a costruire le barchette di carta che mettevo nella fontana del parco pubblico nel mio quartiere , le elaboravo sempre di più copiandole dalle barche che vedevo nei giornali o nei libri di scuola .
Diventato adolescente ho cominciato con la balsa ed il "Dash" come zavorra a costruirmi dei modellini ed a comperarmi la rivista "VELA"...
La barca per questioni economiche non me la son potuta permettere , ed è stata un sogno per altri quasi 40 anni ... fino a che con internet ho potuto spaziare tra siti di barche , annunci , siti di autocostruzione ... fino a che il fato ha voluto che la barca me la son potuta permettere ed ho cominciato a guardarmi attorno .
....Garda , 2009 , giornata di fine estate , vento forse 0,00000000001 nodi , vado col vecchio proprietario della Fu Scarabeo , intanto solo a vederla che poi ci penso ... !?!
Era lì , io la guardavo , il proprietario capisce che me la mangiavo con gli occhi e chiede se mi va di farci un giro ... Noooooo ?!
usciamo a motore e stancamente issa le vele che con quel vento lì stavano come due stracci ...-"andiamo più fuori che forse c'è qualcosa più in là" . Accendo il motore e mi dirigo verso dove diceva lui ed effettivamente le vele si sono gonfiate e spento il motore la barca comincia a piegarsi ...... Yessss !

sto andando a vela !!!!!
Lui comincia ad armeggiare tra scotte e timone e per un dieci minuti è tutto tranquillo , poi la barca si piega un pochetto di più ... poi di più ancora , fin che lo vedo che si fa serio ! -"mi dai una mano a tirar giù le vele ?

chi

io !!?? la barca comincia a dondolare come non immaginavo e visto i suoi occhi che stavano diventando sempre più a palla in qualche modo ficco la randa sottocoperta e il fiocco lo fisso con un elasticone al pulpito .. le onde non molto alte si fanno molto fitte ed il lago "Sguaratta" (si agita) in neanche 2 minuti -"è il Garda che si incazza" ...-" c'è l'avesse con me??!" ci abbiamo messo più di mezz'ora solo a prendere giusta la bocca del porto dove si erano rifugiati tantimila natanti dalle canoe ai motoschifosi.
-"Mica male come prima uscita" , dice lui ! Io , di un bel colorito verdognolo -" Ma è sempre così sto posto ??"
morale della favola : gli ho dato la caparra

, la settimana dopo ero iscritto a scuola di vela
... non è stata proprio la mia prima uscita in barca a vela , ma che ve lo dico a fare , la prima è sempre ....

di prova