No, Jo, almeno in teoria quanto dici è sbagliato.
La portanza è direttamente proporzionale alla superficie (immersa della deriva) e al quadrato della velocità rispetto al mezzo "resistente" (l'acqua).
Quindi, a parte coefficienti di resistenza del mezzo e di efficienza del profilo, che per te sono costanti e quindi ininfluenti, succedono le seguenti cose:
a) per aver il massimo della portanza (minimo scarroccio) con poco vento (poca velocità), devi aver tanta superficie di deriva, cioè tutta quella che hai;
b) appena la velocità aumenta, in teoria e a parità di scarroccio "accettabile", potresti diminuire superficie, perché la nuova velocità influisce
con il suo valore al quadrato sulla portanza;
c) ma nel caso precedente (b) perché accettare lo stesso scarroccio di a)? Forse si può diminuirlo lasciando tutta deriva giù, per far aumentare la portanza... Vero che ci sarà un limite, al quale sempre con barca governabile potrai avere un aumento della resistenza all'avanzamento dovuto ad un 'goccio' di deriva di troppo... ma se sei capace di provare a togliere un 'filo' di deriva sarai al meglio della performance.
d) con tutta o quasi deriva giù, tuttavia, all'aumentare del vento la barca diventa difficilmente governabile, gli errori si pagano tutti eccetera; allora forse è meglio (e possibile) togliere un po' di deriva, accontentandosi del valore di portanza ottenuto in c), e del relativo scarroccio già accettabile.E "un po'", se facciamo riferimento al poco effetto che ha la superficie rispetto alla velocità, non sarà affatto "un po'"... prova ne sia che molti cat possono trascurare le fasi di bassa velocità perché ne acquistano subito, e addirittura sono senza deriva!
Ovviamente non mi permetto neppure di quantificare, neppure con un esempio...
Tutto quanto sopra, anche se approssimativo, secondo me è del tutto vero. Se poi un cat funziona in altro modo, ripeto che non li conosco e non ne ho mai parlato con un cattista...
E soprattutto, come sempre, se qualcuno sa e può smentire o migliorare quanto ho detto qui, lo ringrazio da subito