dunque, questa ve la devo raccontare... tutto oggi di bolina con vento debole ed incostante , quasi bonaccia, e ora siamo a ist, al gavitello. 152 kune ben spese: poco fa v i abbiamo misurato 46 nodi, lo scafo vibra ed io prego che le 3 cime che ho messo, due sulla catena, che catena non è, è un canapone, ed una sul ferro sopra la sfera, tengano davvero.
siamo arrivati allo stretto che mette al ridosso, tra ist e molat, con quasi calma, ed avevamo il code0 arrotolato ed ancora issato.
cavallerescamente, nello stretto, ho dato acqua ad un olandese vero, su una barca più lenta, ma superarlo era brutto e così, andando di bolina, ho dovuto strambare per perdere acqua e lasciarlo passare.
usciamo dallo stretto, lui mi sta sopravvento, sottovento ho degli scogli, non posso orzare, e sono costretto a dare motore e mettermi controvento per dargli ancora acqua. mi ringrazia varie volte.
siamo ormai controvento, a motore, decido di ammainare randa e fiocco e nel mentre le raffiche intensificano ed una mi apre la parte alta del code, e me ne accorgo subito, ma immedietamente la barca abbatte, in un attimo. riusciamo a ammainare in breve anche la ultima vela ed arriviamo al gavitello, e già valuto raffiche a 25 nodi. erano le 17. alle 17,3 0 erano 30 nodi alle 18 erano 40! 152 kune ben spese!
|