MartiniEffect ha scritto:
Andare in acqua con le bombole dopo aver fatto un corso è relativamente semplice e non particolarmente pericoloso.
L'apnea invece è molto più insidiosa e per conto mio andrebbe fatta con cognizione di causa. Vedo spessissimo persone che, anche se vanno in acqua da decenni, continuano a fare errori stupidi e potenzialmente pericolosissimi (come espirare in risalita, come espirare ed inspirare completamente appena riemersi, come iperventilare prima di scendere)..
Andare con le bombole spesso impone dei comportamenti diametralmente opposti ed è importante non confondere le due cose. Se per esempio in una risalita di emergenza con le bombole non espirassi rischierei seriamente la sovradistensione polmonare; in apnea invece, se espiro in risalita (cosa che devo fare se sono con le bombole) rischio la sincope.
Quindi sono anch'io dell'idea che un bel corsettino base di apnea farebbe bene a tutti. Perchè nel 2014 vedere ancora gente, anche che va per mare da una vita, che iperventila prima di una discesa o che butta fuori aria in risalita è veramente triste.
oh raga, ma stiamo parlando di un capriola di un paio di metri o di un'esplorazione di un relitto al buio a -50?
comunque se vi va non inquiniamo il topic di joe, ma trasferiamoci altrove e mettiamo insieme le esperienze. Che dite?
Joe, appena hai possibilità fisica, ci spieghi cosa hai sbagliato in manovra? Mi interessa