Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 7:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 05/08/2014, 18:37 
Non connesso

Grazie ivano, verro da te ad imparare il motore, ma nel frattempo domani dovrebbe arrivare un notorista. Dopo che oggi tutti gli italiani della banchina, baresi, anconetani, manfredoniani, nonché dei francesi, si sono adoperati invano. A domani dunque

Profilo  

MessaggioInviato: 05/08/2014, 22:48 
In bocca al lupo!!

MessaggioInviato: 06/08/2014, 6:19 
io non sono un meccanico ti dico solo quello che mi è successo
io lo portavo ad aggiustare(yamaha nuovo) e dopo un pò ciccia
solo per caso un mio amico pescatore che passava ha risolto il caso appunto
mettendo la benzina nel bicchiere
pensa che ho dovuto escludere per sempre il serbatoio del motore

MessaggioInviato: 06/08/2014, 8:35 
Non connesso

Ci vorrebbe sempre un filtrino della benzina prima del carburatore.
Aiuta a non far entrare porcherie nella vaschetta.

Ne ho avuta l'esperienza quando abbiamo comperato il 5CV 2T Mercury usato per la barca a vela.
Aveva sempre problemi, allora me lo sono portato a casa e l'ho smontato.
il carburatore era sporco e non aveva il filtro in ingresso.
Si vedeva che alcuni tubetti tra serbatoio, rubinetto e carburatore erano stati sostituiti con qualcosa di ripiego (dove serviva un gomito, c'era un tubetto piegato a 90°).
Sono andato a cercare gli schemi del motore e ho scoperto com'era fatta la linea di alimentazione originale (c'era anche il filtrino...).
Ho ordinato i tubetti giusti e il filtrino da un rivenditore Mercury e poi non ci sono stati più problemi di porcheria nel carburatore.

Occasionalmente abbiamo dei problemi di infiltrazione dell'acqua nel serbatoio quando rimane fermo per lungo tempo, ma per un altro problema.
Il tappo corretto per il serbatoio non è più disponibile, ora si trovano altri 2 modelli leggermente differenti, ho acquistato quello più simile. Funziona, ma non è perfetto. Se uno non è attento nel avvitarlo, potrebbe non chiudere bene e con la pioggia potrebbe entrare dell'acqua.

Oramai so come fare quando non si avvia:
Se l'acqua è poca, basta svitare la vite di scarico della vaschetta del carburatore e fare uscire l'acqua.
Se l'acqua è tanta, si deve svuotare quella presente sul fondo del serbatoio staccando il tubetto e poi svuotare la vaschetta del carburatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2014, 9:00 
il filtrino c'è ma si vede che questi puntini passano
nel mio motore essendo tanto piccolo ostruivano
il passaggio forse non è il caso di joe
comunque la sequenza dovrebbe essere questa (se c'è
un meccanico in ascolto e trova degli errori o vuole migliorare spero lo faccia)
controllo olio
levare candela e vedere se fà la scintilla se no cambiare candela
levare l'attacco benzina calcare la pallina se esce benzina
staccare il tubicino entrata carburatore(pericolosetto occhio) senza candela
avviare e vedere se esce benzina
smontaggio e pulitura carburatore da fare in un posto sicuro meglio a terra ideale in porto
a tiro di un meccanico :lol:

MessaggioInviato: 06/08/2014, 9:25 
Non connesso

Certo Jo che rispetto a te le mie ferie sono state "fortunate" e non ho avuto il minimo problema... :roll:

Organizziamo una veleggiata di pellegrinaggio da qualche parte? Ne abbiamo bisogno...

P.S.
Facci sapere nel dettaglio cosa aveva il motore...

e

Allegati:
in bocca al lupo.jpg
in bocca al lupo.jpg [ 32.63 KiB | Osservato 2495 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 06/08/2014, 11:23 
Non connesso

MartiniEffect ha scritto:
Andare in acqua con le bombole dopo aver fatto un corso è relativamente semplice e non particolarmente pericoloso.
L'apnea invece è molto più insidiosa e per conto mio andrebbe fatta con cognizione di causa. Vedo spessissimo persone che, anche se vanno in acqua da decenni, continuano a fare errori stupidi e potenzialmente pericolosissimi (come espirare in risalita, come espirare ed inspirare completamente appena riemersi, come iperventilare prima di scendere)..
Andare con le bombole spesso impone dei comportamenti diametralmente opposti ed è importante non confondere le due cose. Se per esempio in una risalita di emergenza con le bombole non espirassi rischierei seriamente la sovradistensione polmonare; in apnea invece, se espiro in risalita (cosa che devo fare se sono con le bombole) rischio la sincope.
Quindi sono anch'io dell'idea che un bel corsettino base di apnea farebbe bene a tutti. Perchè nel 2014 vedere ancora gente, anche che va per mare da una vita, che iperventila prima di una discesa o che butta fuori aria in risalita è veramente triste.

oh raga, ma stiamo parlando di un capriola di un paio di metri o di un'esplorazione di un relitto al buio a -50?

comunque se vi va non inquiniamo il topic di joe, ma trasferiamoci altrove e mettiamo insieme le esperienze. Che dite?

Joe, appena hai possibilità fisica, ci spieghi cosa hai sbagliato in manovra? Mi interessa

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2014, 6:11 
Non connesso

Ho sbagliato niente.manovra perfetta di bolina sotto raffiche che cambiavano entrata di continuo ma semplicemente non andava fatta. Era una coglionata. Visto che a 10 metri dalla riva ce ne erano 20 di fondo dovevo pogiare subito e andare via. Ancora ha preso troppo sottoriva la barca si e girata ma la poppa era ormai a terra. Saltate le sicurezze dei timoni e subito sostituite. Ma senza il gommone a trainarci da li non ci saremmo mossi pi

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2014, 6:23 
be insomma ti è andata bene metti che l'ancora non teneva :shock:
forse e dico forse dovevi metterti prima in bandiera
e dopo gettare l'ancora così la barca era già girata
magari col fiocco ancora su in maniera da avere un pò di movimento

MessaggioInviato: 07/08/2014, 6:34 
Non connesso

Ragazzi questo psto è un sogno.
Mali lago è un ridosso eccezionale in parte banchinato ma ideale per stare alla ruota.
Velji lago dove siamo noi è appena piu eposto ma bellissimo.
Poi questo marina non attivo con bagni e docce frutta e pane konoba e lavanderia e se la vuoi e paghi acqua per i serbatoi e corrente elettrica...
Ieri apiedi siamo andati alla vecchia base militare ridossata bella ombrosa con banchine per ogni pescaggio...

Comunque cambiate le candele ilmotore non parte oggi sara la bobina. Io sono certo che ha preso acqua in navigazione c'era mare grosso oltre il metro e di poppa...
Speriamo. Pero il tempo qui è bello ieri maialino allo hotel solitudo con patate al forno e birra e musica e stelle e luna e aria asciutta e tiepida.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora