Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 17:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia Ionica - Lefkada, Ithaca, Atoko, Meganissi ed altre
MessaggioInviato: 20/02/2010, 17:39 
Non connesso

Anche iol cantiere dove sono stato io aveva lo scivolo a mare, il mio era Preveza Marine, prima ce ne è un'altro di maggiore lusso e non so se abbia lo scivolo, dopo ce ne è un altro invece più dimesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Grecia Ionica - Lefkada, Ithaca, Atoko, Meganissi ed altre
MessaggioInviato: 22/04/2010, 8:39 
Non connesso

Da Preveza (Aktio Marine) nessuna risposta.
Tu, abuonocore, hai informazioni sui costi? (varo alaggio, rimessaggio, parcheggio etc)?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2010, 14:07 
Non connesso
Amministratore

Qualche ricordo (non da carrello)

Levkas, passaggio del ponte mobile. Barca larga, ci passiamo a malapena; nell’attesa del nostro turno chiedo all’equipaggio di armarsi di guanti o magliette sacrificabili per aiutare i parabordi nell’eventualità di grattatine alle pareti dei piloni (da soli sarebbero scoppiati). Manovro lentissimamente; all’inizio tutto bene; alla prima micro-accostata involontaria, do mano alla barra e… mi rendo conto di essere in balìa della corrente a favore, con la pala che non governa (scemo io che non avevo nemmeno buttato un occhio sulla presenza di corrente. Risolto tutto con la più improvvisa e violenta smanettata che abbia mai fatto (e benedetto) su una barca a vela.

Meganissi: La più bella sbolinata della storia, in regata con altre due barche identiche e amiche, protetti da maestrale (?) dalle alture dell’isola, ma con raffiche improvvise, impegnative ma divertentissime.

Itaca: da girare anche in scooter a noleggio (costavano pochissimo).

Skorpios: pelouse fino in acqua, ci potevi giocare a biliardo; nessuno in giro, un paradiso; armiamo il pram, facciamo per scendere a terra in due; uno sguardo a terra: quattro killer tutti neri armati fino ai denti. Non ne so altro.

Nonricordodove: insenatura circolare a cul de sac, al fondo di una specie di fiordo; acqua di cristallo, fondo e cime a scogli, passiamo la notte. La mattina mi sveglio per primo, bagnetto da solo nella quiete più assoluta, poi… mi rendo conto che in quell’incanto tre barche (le nostre) con 24 persone a bordo stavano per fare colazione e quel che spesso ne deriva; prevedendo una tragedia ambientale, sveglio gli altri due skipper e salpiamo senza svegliare gli altri. Quando i primi spuntano, loro malgrado svegliati dai motori, eravamo già con le prue fuori e: “sveglia gente, colazione al largo!!”
Siamo tornati dentro solo dopo un paio d’orette… con l’a sensazione di aver salvato il mondo.

Altrononricordodove: 10 metri di banchina in legno, protetta da alberi frondosi e in una quiete meravigliosa; 20 metri nell’interno un ristorantino dimesso, graziosissimo, ci ha consentito l’ormeggio gratuito e ci ha offerto due insalatiere di patatine fritte. Inutile dire che la sera eravamo lì a cena. E che le patatine avrebbero potuto risparmiarsele… un sogno!

Stesso posto, bella figura del sottoscritto: ancorati per il bagnetto, vado in ricognizione con il pram, a remi. Torno alla barca e l’equipaggio mi informa che è caduto fuori bordo un altro remo, di rispetto; si vedeva sotto la barca, lo scandaglio dava 13 metri. L’equipaggio (di max 30enni) si dichiara non in grado di effettuare il recupero. Io, 45 e fumatore, era un po’ che non andavo giù, e mai prima a 13m in apnea. Applauso finale (sono soddisfazioni, sono).

Qualche indicazione:
- fino a fine luglio è tutto un paradiso, subito dopo e nel giro di una-due giornate la processione di barche che arrivano dalla Puglia è tale che la bussola per tornare è del tutto inutile, e la festa finisce;
- spesso il fondale risale rapido subito sottocosta: cime d'ancora di rispetto sono raccomandatissime, e occhio se alla fonda, specialmente di notte.
- chi ha in mente le isole greche dell’Egeo – aride, spoglie, selvagge anche se bellissime – se le dimentichi: le Jonie sono bellissime e verdi e coloratissime e accoglienti.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2010, 14:37 
Non connesso

Grazie, Tramp, avvincente il quadretto che hai dipinto.

La zona la conosco, ma solo da terra: anni fa, il 14 agosto, mentre eravamo in un paesino del Peloponneso, il cambio del nostro mezzo (Fiat Ulisse, piuttosto carico) decide di andarsene senza preavviso. Un attimo prima c'era, un attimo dopo non più. :shock:

Miracolosamente (visto il giorno e l'ora) riusciamo a trovare un meccanico, che parlava persino l'inglese; questi, però, senza il ricambio, introvabile almeno fino al 20, data in cui avevamo il ritorno, può soltanto innestare la terza marcia; e solo quella.....

Usando solo la terza, (e senza mai fare retromarcia) siamo tornati prima a Patrasso e poi fino ad Ancona; e sul traghetto abbiamo mobilitato altri turisti per fare inversione a spinta, al momento di uscire :D :D .....

Bei ricordi!

Ma adesso chiedevo notizie sui "cantieri" di Preveza, con l'idea di andare in maggio con la barca, montarla, lasciarla pronta a terra, tornare in giugno, fare la crociera, smontarla, ed infine lasciarla sul posto fino all'anno venturo...

Cosa mi potete dire in merito? (costi?)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2010, 8:00 
Non connesso

Messaggio da Preveza marine, molto lesti:

Hauling&Launching : 20,80 € x 8,50 m (+) 21% (=) 213,93 €

High Pressure Wash : 3,60 € x 8,50 m (+) 21% (=) 37,03 €

Berthing for the first8months:
15,40 € x 8,50 m x 8 months (+) 21% (=) 1.267,11 €

Berthing for the next4months:
7,70 € x 8,50 m x 4 months (+) 21% (=) 316,78 € TOTAL= 1.834,84 €

The prices for 1month berthing at the moment are:

Hauling&Launching : 20,80 € x 8,50 m (+) 21% (=) 213,93 €

High Pressure Wash : 3,60 € x 8,50 m (+) 21% (=) 37,03 €

Berthing for the first8months: 15,40 € x 8,50 m x 1 months (+) 21% (=) 158,39 € TOTAL= € 409,34

After 8 months berthing (till 1 Year) the price becomes € 7, 70 per month/length.

For every extra Hauling/launching, if you have a contract for at least 8months, you are charged only half the price

.....................................................................................................

Ahimè, come temevo non ci siamo:

non dice se posso usare per conto mio lo scivolo, eventualmente gratis, (varo ed alaggio = 213 euro!!!)
non dice quanto pago di stazionamento del solo carrello;
non dice quanto pago per l'auto;
Il prezzo richiesto, per mese (409) e per anno (1834), è assolutamente italiano; lè chiaro che a nautica minore non interessa affatto, anche da loro, precisamente come da noi.

Insomma, non ci siamo.....

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2010, 8:13 
Non connesso

Comunque sia la barca in secco conviene tenerla fuori dai porti, tipo un area controllata rimessaggio camper o roba del genere, ovunque si vada, magari a qualche decina di chilometri dal mare.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2010, 15:43 
Non connesso

Infatti è quello che spero......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora