Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/06/2025, 21:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le foto di Yann con il suo Deltania 20 in Corsica
MessaggioInviato: 21/09/2011, 12:06 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Proprio, è un grande. Mi ha ispirato tutto quello che poi ho fatto con Adelante, solo leggendolo il sito di Nautical trek.

E la tecnica è probabilmente quella che dicevi, navigare di mattina, ed alle 12 essere ridossati in attesa dell'immancabile rinforzo da W, che arriva facilmente a 3-4 Bf , anche con tempo tranquillo........

No, aspetta.. come si fa a non navigare con 3-4??
Capisco bambini, equipaggi inesperti ecc. ma sotto il 3 è na lagna...
Chi c'ha il pane... mannaggia...

Come si fa?
Ci si mette all'ancora e si fa il bagno, si legge, si pesca....
:D
Con la mia barca, a 4Bf si viaggia a 10-12 nodi, e se c'è l'onda si imbarca acqua piuttosto spesso... e si bagna tutto ciò che sta sul ponte: asciugamani, libri, macchine fotografiche eccetera ;)
Ma poi, sarà una mia paranoia, ma mi fido poco di una barca così vecchia sottoposta a quegli stress di torsione che impongono le onde ai multiscafi... perciò mi tocca terzarolare, oppure cercare riparo

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2011, 13:41 
Non connesso
Amministratore

Va be', naturalmente a ognuno il suo, non discuto e anzi prima sono stato forse troppo deterministico.. (?).
Ma spiegami, terzarolando un multi, che male si fa? Aumentano le torsioni, oppure si perde in manovrabilità, in sicurezza, oppure...?
Ricorderai che ti ho detto di non aver quasi nessuna esperienza personale su cat...
Grazie

Che poi non significa che io non ami i ritmi lenti (a terra presto, e attività amene..), è che adoro l'impegno con l'aria e sull'onda... :? :shock: :oops: :lol:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2011, 14:43 
Non connesso

Beh, le tue osservazioni sono legittime; ma devi considerare che la mia randa non ha il boma.
Quindi i terzaroli, aggiunti alla vela dal precedente proprietario (due mani), lavorano malamente sulle stecche, e la randa assume una forma panciuta ed orribile a vedersi.
Preferisco allora ammainare la randa e navigare di solo genoa, oppure sventare la randa, scarrellando e lascando.

Ma queste sono solo chiacchiere, in realtà alla prima stagione (però senza il carico a bordo, solo con noi 4) abbiamo navigato con due metri di onda nelle Bocche di Bonifacio, come ho raccontato tempo fa. Rumori sinistri del ponte a parte, non c'erano inconvenienti particolari, ma il vento non superava 3 Bf.

Con 4 Bf la velocità diventa elevata, come ho detto, e le sollecitazioni, con onda contraria, diventano molto forti.
Del resto è noto che i multiscafi, quando esagerano con la velocità, diventano soggetti a rotture gravi, per via appunto delle torsioni generate dalle onde.

Considera che la barca è stata progettata per il lago (e non per quello di Garda..) e quindi pensando a poco vento e poca onda; infatti l'albero originale era di 11 metri, ed era munito di una prolunga che io ho smontato, riducendolo a 9,50, facendo poi accorciare la randa in testa.
Questo l'ho fatto per renderlo più "domestico" ed adatto all'uso crocieristico e non regatistitico; ma comunque è e rimane una barca nervosa, che spaventa a volte per caratteristiche di velocità ed accelerazione.
In acqua piatta non si nota, ma con onda formata..... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 18/12/2011, 23:44 
Non connesso

Queste foto mi hanno messo l'aquolina in bocca! ;) (anche per quel che riguarda il viko 20.......veeramente una grande barchetta!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora