Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 27/08/2014, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
Domenica sarà tutto pronto! Si vara! meno di un mese da quando l'ho conosciuta e domenica la varo!
il sabato sera un po' mosso e vado via dalla festa di Seba poco dopo essere arrivato perchè mi sentivo male dal pomeriggio...! Appuntamento alle 10 a casa mia che si carica e si parte. A letto un po' preoccupato per come mi sentivo ma la mattina sono di nuovo perfetto. Alle 9 che già carico la macchina di cime ed attrezzi ed una sacca con qualche vestito. Arrivano i ragazzi sento il clacson dalla strada!
<<Apri il cancello! >> apriti sesamo, un po' di foto due risate ed un'ora dopo il mio kangoo è stipo fino al midollo! Tende, zaini, salvagenti, cime e per l'occasione un amico fido (bugliolo) comprato per 1,59€ apposta per l'occasione! Ho costruito con mio padre un'estensione per le barre in modo da riuscire a caricare ISI, la mia barca! Io
Allegato:
DSCN5972.JPG
DSCN5972.JPG [ 6.62 MiB | Osservato 5256 volte ]


Un po' di scorte al conad e si parte verso il passo della Raticosa, con la testa già al Bilancino, diretti in toscana ai 40 km/h fissi con un occhio alla strada ed uno alle oscillazioni dell'albero e della prua soptra le nostre teste! Fermi al bar del passo: abbiamo scordato lo spumante! Preso e via in discesa...quasi due ore di viaggio fra monti e panorami da panico dell'appennino...già promette bene!
Arriviamo al luogo scelto per il varo. Sono un po' teso...scarichiamo tutto, monto albero boma, sistemo la macchina in un prato...tutto è pronto!
ISI tocca l'acqua, ed il <<galleggia!>> lo abbiamo pensato tutti! Stappo lo spumante (non mi azzardo a romperlo!) e lavo la mia ISI ben bene prima di salirci...poi ci salgo ed è la prima volta! una delle tante "prime" di questa full immersion!
Allegato:
DSCN5985.JPG
DSCN5985.JPG [ 6.84 MiB | Osservato 5256 volte ]

Allegato:
DSCN5996.JPG
DSCN5996.JPG [ 2.8 MiB | Osservato 5256 volte ]

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 27/08/2014, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
Nel giro di un'ora abbiamo già fatto scappare tutti i pescatori della zona! fra lenze e figuracce, non riusciamo a prendere il vento e tocca remare! :) la mia ciurma è un po' giù...finiamo alla deriva in una baietta piena di alghe e la fatica è tanta per uscirne! lo sforzo delle alghe sui remi fa rompere gli scalmi! le viti cedono nel vecchio mogano e per poco non li perdiamo in acqua...! vabbè dai usciremo remando a mo di kayak! e continuiamo a tentare di issare la randa venendo spinti alla deriva! che skipper ragazzi! Vabbè...siamo qui per imparare e la perseveranza paga!
Allegato:
DSCN6009.JPG
DSCN6009.JPG [ 5.6 MiB | Osservato 5248 volte ]

Io intanto pago l'aver letto molto e navigato poco!
Una voce di un signore in divisa ci richiama a riva...un po' arrogante chiede di seguirlo e con il suo compare intimano di spostare la macchina! Perchè chiedo io? siamo in un parcheggio e c'era un altra macchina...ma secondo lui quello non è un parcheggio...mi spara un 172€ di multa! Ma vaff...ci litigo un po' ma è duro come il coccio...farò ricorso tanto non ci riesci a rovinarmi la giornata e qui non ci sono cartelli di divieto! Intanto arrivano i miei a vedere come va la barca e papà spara certe foto fantastiche da riva...mentre remiamo proando ad aiutarci col fiocco! a ripensarci ora! :lol:
Allegato:
SAM_2294.JPG
SAM_2294.JPG [ 5.68 MiB | Osservato 5248 volte ]

Allegato:
SAM_2306.JPG
SAM_2306.JPG [ 3.63 MiB | Osservato 5248 volte ]

Ok..ormai son un paio d'ore che ci proviamo...ma fra barca appoppata che sembra quasi affondare e skipper ubriaco di entusiasmo che non riesce a ragionare qui non siamo ancora stati buoni di andare a vela! Si accende una lampadina e riesco a capire qualcosa...aiutato dal mio equipaggio (quello si che è sovradimensionato) riusciamo a issare la randa e prendere il vento come si deve! non proprio come si deve...ci scordiamo il timone alzato e non inserisco la deriva...intanto stiamo andando a vela però!
L'equipaggio recupera il morale! io non l'ho mai perso! Ci inoltriamo nel lago a vela ed io non oso chiamar manovre strane perchè è troppo bello per rovinare tutto! un po' di schiumetta si alza dalla prua di ISI che nonostante il notevole carico mi stupisce ed affascina sempre più. Si muove!
Allegato:
SAM_2314.JPG
SAM_2314.JPG [ 6.05 MiB | Osservato 5248 volte ]

Si muove anche troppo...finiamo in un insenatura spinti dalla corrente dopo un errore del timoniere...non riusciamo ad uscirne a vela...quindi? Olio di gomito ciurma! e giù di remi per un'oretta buona...intanto il sole cala e toccata terra al crepuscolo Seba esordisce: <<...ora capisco perchè i marinai quando vedono terra urlano!>>.
Bella esperienza per tutti ma c'è da lavorare...siamo in 4 su un barchino di 3,6 metri e nessuno ci capisce di vela tranne me (che ci capisco di teoria)...per oggi può bastare!
Raccattiamo qualcosa per cena e facciamo serata insieme a riva. A causa della multa ci aspettavamo controlli perchè il campeggio libero è vietato...ed avevano visto le tende nel baule...Io e tammy dormiamo in macchina...seba e siva stufi di stare scomodi in macchina piantano una tenda nel parcheggio! alla faccia delle paranoie che ci eravamo fatti!
Allegato:
DSCN6022.JPG
DSCN6022.JPG [ 6.47 MiB | Osservato 5248 volte ]

Veniamo svegliati dall'allegro chiacchierare in dialetto ferrarese di due pescatori parcheggiati di fianco alla tenda, alle 7 di mattina. Io sono il primo ad alzarmi, già credevo di dover prendere un'altra multa! invece mi guardano e ridono tornando alle loro canne! Che bello il lago la mattina!
Allegato:
DSCN6025.JPG
DSCN6025.JPG [ 6.55 MiB | Osservato 5248 volte ]

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 28/08/2014, 7:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Bell'avventura !
ma un piccolo corso di vela dimmi che lo farai !! ;) .... Serve !!

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 28/08/2014, 13:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
appena ho un attimo continua, quello era solo il primo giorno...per il corso...preferisco imparare strada (e cagate) facendo, è più divertente!

a parte gli scherzi appena ho racimolato abbastanza soldi mi piacerebbe andare al cvc...ma di soldi ne servono troppi per ora quindi imparo cagate facendo...della serie o la va o la facciamo andare!

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 28/08/2014, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
Bello è bello il lago, ma in calma piatta! Ci inoltriamo nel lago e diamo fondo all'ancora nel relax più totale in attesa del vento
Allegato:
DSCN6041.JPG
DSCN6041.JPG [ 6.5 MiB | Osservato 5209 volte ]

Una leggera bava ci spinge al centro del lago e ci abbandona...allora atterriamo in una piccola insenatura nuovamente in calma piatta, ma che bello però!
Allegato:
DSCN6050.JPG
DSCN6050.JPG [ 6.07 MiB | Osservato 5209 volte ]


Sempre in attesa...ma che mestiere il velista!! Si alza un venticello allegro da SO, si riparte! Prova e riprova...niente...finchè un gentile signore ci si accosta con la sua deriva e dopo i complimenti per il legno di coperta ci consiglia che un fiocco aiuterebbe a direzionarsi...ed ha ragione! appena armato riusciamo finalmente a prendere il vento e gonfiare le vele! in meno di 10 secondi dopo ore di tentativi riusciamo a mettere a segno le vele e prendere il governo a vela! L'equipaggio si rianima, ed il capitano sfoggia mille denti ed un po' di schiuma nonostante il nostro peso si forma sotto la prua!
Viriamo strambiamo, ed andiamo in tutte le andature possibili! WOW! Riusciamo anche a farla sbandare un po' con grande apprensione della mia ciurma di montanari!
Allegato:
DSCN6091.JPG
DSCN6091.JPG [ 5.61 MiB | Osservato 5209 volte ]


Il sole sta calando, è ora di rientrare! Montiamo le tende in un boschetto e tutti son contenti e soddisfatti della giornata e carichi per l'indomani! 8-)
L'alba sul lago è uno spettacolo e l' acqua è inverosimilmente calda! Per oggi volevamo fare il giro completo del lago a vela, ma un tappeto di nuvole minaccia cattivo tempo...
Allegato:
DSCN6104.JPG
DSCN6104.JPG [ 5.68 MiB | Osservato 5209 volte ]


costretti dal cielo a rinunciare per il momento ci portiamo a remi verso la riva dove abbiamo varato ISI in una calma surreale...se migliorerà partiremo da li...se no si ricarica tutto in macchina e si va a fare qualcos'altro!

Dopo il solito pranzo a panini si alza il vento e partiamo...le previsioni danno miglioramenti ed il cielo comincia a schiarirsi...decido che è più prudente fare due bordi davanti alla riva del varo e non uscire dall'insenatura finchè non migliora...Il vento è estremamente irregolare....raffiche in grado di farci sbandare si alternano a brezzoline impercettibili...non ci capisco molto ma riusciamo comunque a chiudere qualche manovra! Prendo sempre più sicurezza nel governo e cerco di spingermi sempre un pelo oltre....! Viriamo in velocità con una sicurezza che non avevamo il giorno prima...STACK, la randa parte ed il boma sbatte contro la sartia di sinistra...mi butto sulla drizza di randa ammaino tutto, recupero il boma dall'acqua...che cxxxx è successo?!

Si è rotto l'attacco della scotta di randa al boma...mi insulto per non aver controllato quel dettaglio...i rivetti erano stati mangiati da una specie di ossido ed hanno ceduto sotto uno sforzo troppo grande...! Pirla io...la barca ha più di 40 anni...amen imparata la lezione! torniamo a riva a remi e carichiamo tutto in macchina!
Mentre carichiamo il vento rinforza, ancora ed ancora, arriva secondo me a più di 20/25 nodi (basandomi sulla sensazione)...il lago si increspa tutto!
Mi vien da pensare che il boma ci ha salvato da un disastro! Grazie boma, ma st'altra volta non ti romperai, te lo assicuro!
In soli tre giorni abbiamo fatto di tutto, dal remar controcorrente (in acqua come nella vita) al cavalcare il vento sognando! Ormai il giochetto l'ho capito, basta affinare la tecnica ed allenarsi...tutto è pronto per il ritorno ma già programmo la prossima uscita su ISI!
e poi? poi si vara in acqua salata...e si impara a gestire le onde...e poi si vedrà!
Intanto mi cimento a riparare i miei errori (scalmi, boma, deriva grattata dimenticata inserita in un atterraggio, carena da riverniciare, tutte le parti metalliche da controllare...) credo che un noto negozio online di articoli nautici si leccherà i baffi con questo cliente!

considerazioni finali: ISI è una barca meravigliosa, perfetta per l'uso che voglio farne, stabile, capiente (per quanto può esserlo na deriva), a mio parere affidabile ma vecchia...l'attrezzatura va portata al limite in ambienti sicuri...il mare aspetterà...anche perchè il "capitano" deve diventare tale prima...!
Allegato:
DSCN6120.JPG
DSCN6120.JPG [ 6.26 MiB | Osservato 5209 volte ]


buon vento a tutti!

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 28/08/2014, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Bravi, il vostro entusiasmo merita il divertimento che ci trasmetti.
Bel posto il Bilancino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 28/08/2014, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
bel racconto e bel barchino. :)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 29/08/2014, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
grazie dei complimenti! :)

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 29/08/2014, 19:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma che complimenti! E' la verità!!! Siete mitici! :lol:

E (senza offesa Zembo ;) ) ma che corso! Divertitevi, siete in 4, giovanissimi, pieni di energia, appassionati, avete pure l'assistenza a terra.... dateci dentro, veleggiate come se non ci fosse un domani, virate strambate, tutto quello che viene! Se scuffiate pazienza, se avete risolto il problema della galleggiabilità 4 "bestie" come voi quella barchetta ve la portate in spalla a nuoto per tutto il lago :lol:
Magari fate una prova a riva, con l'acqua alla cintura l'affondate :shock: E vedete se sta a galla completamente riempita, quando ve ne siete accertati chi vi può fermare?

Siete forti e mi avete fatto star bene ;)

Continuate così e continuate a raccontare....

P.S.
Poi magari un "corsetto" fatelo, giusto per affinare la tecnica ;)

P.P.S.
Non date retta a me, è risaputo che sono il più inaffidabile del forum :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo di ISI al Bilancino
MessaggioInviato: 19/01/2015, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 08/10/2012, 11:11
Messaggi: 20
Complimenti per la barchetta e per l'avventura che avete fatto.

Si può trovare qualche video della barca in navigazione?

_________________
La nostra barchetta sul lago di Como
https://www.youtube.com/watch?v=6mDbZYwbGCU


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it