Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 16:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 22/08/2014, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Purtroppo no.
Nella notte del 20 sul 21 un terribile temporale mi ha investito mentre ero sulla ancora a Klimno. Verso le 4 si è rotta la cima tra la catena e la barca. Si è spezzata e in pochi secondi ho fatto naufragio su una scogliera di protezione di un moletto. Non chiedetemi se potevo evitarlo è stata questione di secondi non di minuti.
Non so dire quanto vento ci fosse so che c era un metro di onda nella baia.
I danni sono gravi tutte e due le derive un timone ed un buco nello scafo.
Quando ho visto acqua dentro ho abbandonato la barca e sceso a terra senza neanche bagnarmi le scarpe, ma sotto choc, ho chiamato margutte.
Il seguito ve lo racconterà lui.
La barca ora è stata alata per le prime riparazioni.
Tornerò appena possibile e appena mi sarò ripreso.
mi sento come se fossi scampato ad un bombardamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 22/08/2014, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mi spiace proprio, non ci voleva.

Ti capisco... a me qualcuno ha sfondato la poppa spingendosi dal supporto del motore (che fa una bella leva....) oppure sbattendoci direttamente addosso...
Alla fine la riparazione non e' stata neppure cosi' complessa e invasiva come pensavo...

dai che si ripara, non ti abbattere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 22/08/2014, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Mannaggia Jo, mi dispiace tantissimo.
Capisco lo spavento ma timoni e derive si riparano senza grossi problemi.
Certo che è stata proprio una stagione tremenda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 22/08/2014, 19:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Anche a me Jo, dispiace veramente tanto. Coraggio.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 22/08/2014, 22:45 
Caspita leggo solo ora. Mi spiace tantissimo, estate balorda. Un bravissimo artigiano esperto di nautica mi ha sempre detto che con la vetroresina si sistema sempre tutto. Zuanelli, di cui ho massima stima e fiducia , conferma...
Certo era meglio non accadesse e posso solo provare ad immaginare quei momenti, ma vedrai che posto sarà solo un brutto ricordo.
In quei momenti poter ritrovare una voce amica credo serva a molto.
Forza Jo, ne parleremo come lontano ricordo davanti ad un buon rosso!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 23/08/2014, 0:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Porca miseria Joe quanto mi dispiace! :(
Certo che questa estate verrà ricordata come sfigata in assoluto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 23/08/2014, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Deve essere stato terrificante: partecipo per quel che può servire ..... Non ti abbattere e cerca le competenze che ti possono essere utili. Immagino le stia cercando con Margutte
Per le analisi c'è tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 23/08/2014, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
jo mi dispiace immensamente x quanto ti è capitato .
vedrai i danni si possono riparare anche sul carbonio certo che quest'estate sarà da dimenticare il prima possibile ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 23/08/2014, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Grazie a tutti per la partecipazione.
Sto elaborando il lutto.
Ora sono a casa, a leccarmi le ferite (metaforiche, solo dei lividi).
Arrivato ieri, lasciando la barca in cantiere.

Due domande ai tecnici, in particolare a Gianduia:
1) Quale effetto può avere l'acqua entrata nel sandwich in seguito al foro che si è prodotto SOTTO la carena, ma che ha lacerato anche la pelle interna, permettendo l'entrata di circa 100 litri di acqua?

2) La riparazione delle appendici in carbonio: è necessario, opportuno o inutile che mi rivolga al cantiere che le ha costruite?

3) Posso pensare di aggiungere la lunghezza corrispondente alla parte spezzata sopra le derive, anzichè sotto?
Cioè aggiungere 40-50 cm "sopra" in modo da averle a raso e non più sporgenti di quella lunghezza quando alzate, e contemporaneamente tornare ad avere il pescaggio originale quando abbassate?

(Vorrei che questo concetto fosse chiaro: la deriva è una lama verticale, scorrevole. All'origine, anche alzata al massimo consentito dal circuito che la manovra, cioè una cima, la deriva sporgeva in acqua di quei 40-50 cm che oggi sono stati spezzati.
Ora quindi, alzata, è pari alla carena. Io aggiungo sopra quella lunghezza che manca e quando la mando giù recupero il pescaggio originale).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La ballata del condor
MessaggioInviato: 23/08/2014, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
cerco di rispondere ai quesiti posti da jo , premesso che non ho mai messo mano su prodotti "racer" come il tuo cat, tuttavia come detto più volte la funzione del core tra le 2 pelli di carbonio o vtr è quella di mantenere distanziate le pelli stesse x offrire maggior resistenza allle forze di taglio , flessione ecc. l'infiltrazione non dovrebbe causare nessun effetto se , come penso la natura del core sia di un materialte tipo airex e non balsa , ma anche se fosse di quest'ultima essenza il pronto alaggio avrà certamente inpedito dei grossi danni in oltre siccome le pelli sono incollate sul core l'acqua non può correre a fianco come in un controstampo.
per le appendici la soluzione più rapida è senz'altro rivolgersi al cantiere , è possibile anche farsele da soli soprattutto se come dici sono lame diritte , dipende se intendi ancora navigare nel breve periodo oppure no
x la terza domanda temo che la soluzione non sia così semplice , penso che l'unica possibilità sia quella di aumentare la corsa di sollevamento (se è possibile) altrimenti se porti "sopra" la parte che ora esce ,mantenendo la corsa utile di discesa uguale a quella attuale ,otterrai che a deriva tutta abbassata avrai la sporgenza al contrario ovvero in coperta .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 342 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it