Ho avuto la fortuna di incontrarlo in alcuni momenti catartici della sua vita di velista: la partenza la Mini GP Italia in coppia con Soldini o la MiniTransat a la Rochelle e in altri più conviviali. Spesso nel primo caso ci si trova di fronte a personaggi che consideriamo mitici che ci mettono soggezione o ci sembrano scostanti, quasi sempre semplicemente perché sono concentrati anima e corpo nell'evento. Quando si riesce a strapparli dal loro mondo per alcuni istanti ci si trova di fronte a persone invariabilmente stupende e disponibili.
Così è Maurizio al quale telefoni per fargli i complimenti per il libro appena scritto, che lui stesso ti ha regalato, ed è lui in imbarazzo.
Tutto ciò per rendervi partecipi di questa opera ben scritta e piena di aneddoti ed emozioni sopratutto per chi può immaginarsi tono della voce ed espressioni, ma anche per chi vuole sognare questa avventura e, grazie alla sezione tecnica del libro magari un giorno parteciparvi.
Perdonatemi quindi questo intermezzo promozionale:

10 euro ben spesi per 2 sere di lettura piacevole.
Personaggi come lui non riescono a stare fermi, in realtà il Mini è stato una nuova sfida dopo le montagne e i deserti, lo vedremo quindi presto alla Archipelago Raid 2009 con partenza il 17 agosto dove, su un Formula 18 farà coppia con Andrea Gancia (record di traversata oceanica su catamarano sportivo di 603 cm in coppia con M. M. Miceli) in questa regata/raid fra le più dure del panorama multiscafi leggeri. Fra i fiordi finlandesi queste piccole formula uno si sfidano senza mai risparmiarsi, al via oltre a loro grandissimi nomi della classe.