Mercoledì siamo tornati al lago. Un vento intorno ai 15 nodi e delle belle onde erano il risultato della baruffa meteo che c'è stata in quei giorni. Abbiamo aspettato un pò ad uscire, poi quando abbiamo visto le acque placarsi ci siamo decisi. Messi i terzaroli per via delle raffiche continue sopra i 15 nodi ci siamo avviati verso il centro del lago con una navigazione fastiodiosa, c'era poca tela per la bolina e le onde, si andava molto bene invece al gran lasco, oltre i 5 nodi. Siamo rientrati dopo un'oretta, proprio mentre un Meteor stava uscendo. Queste sono le condizioni migliori per gli sportivi, un bel vento e onda, ma non per noi, famigliola e velisti della domenica ..... troppa poca dimestichezza con ciò che potrebbe accadere nelle condizioni in cui le raffiche diventano forti e le onde insidiose. L'equipaggio dovrebbe essere tutto preparato e noi siamo lì per divertirci.
Sarà probabilmente uno degli ultimi bordi di questo mese di agosto, Tommaso è partito per la Serbia a fare volontariato in un orfanotrofio, Rachele è agli sgoccioli con gli esami di riparazione

e poi andremo qualche giorno a Raggiolo sperando di fare una bella raccolta di funghi porcini sotto le groppe del Pratomagno e con la vista del Monte della Verna. Ricominceremo con le belle giornate settembrine, con il loro cielo incomparabile e l'aria frizzantina, anche l'acqua del lago cambia di colore e il verde assume un colore intenso e turchese.
