Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' fatta ...
MessaggioInviato: 24/11/2009, 8:52 
Non connesso

Salve ragazzi, è fatta, domani vado a prendere la barca.
Ora alcune domande.
1- Porti, chi devo contattare per trovare un ormeggio? (se voglio trovare un posto per la notte?)
2 - Devo comprare le dotazioni di sicurezza, dove conviene rivolgersi per non investire un patrimonio?
3 - Il motore è un po' vecchio ma funzionante, (così mi ha detto il proprietario), cosa dovrei fare per rimetterlo in moto dopo un po' di fermo?

Grazie a tutti

P.s. La barca si chiama Marytre ed è questa
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E' fatta ...
MessaggioInviato: 24/11/2009, 8:53 
Non connesso

Per prima cosa complimenti! :D Il Viko20 è un barchino molto generoso, basta non pretendere troppo da lui e penso che hai fatto la scelta giusta se vuoi una barca che costi poco in tutti i sensi e che ti possa regalare le sensazioni che la vela ti sa offrire senza tante preoccupazioni.

Veniamo a noi:
Parto dalla cosa più facile:

3) Il motore. E' molto importante che sia a posto. I Johnson sono ottimi motori, specialmente quelli a 2T, vecchi trattori che non si fermano mai, quindi basta tenerlo di conto e non lo cambiare. Se l'ex proprietario non ha fatto fare una manutenzione recente ti conviene farla fare, inclusa la pulizia del carburatore. Cose da fare subito comunque sostituzione della candela (7-8 €) e sostituzione filtro benzina (4-5 €), con un filo di ferro fino stasare il foro in cui passa l'acqua di raffreddamento, metterlo su di un secchio e farlo girare una decina di minuti in acqua pulita, controllare l'olio e/ o sostituirlo dopo aver svuotato il serbatoio se non è stato fatto di recente, ingrassare di ogni cosa. Qui ho scritto qualcosa a riguardo:

http://home.tele2.it/marinaiditerraferm ... ibordo.htm

2) Per le dotazioni io ho un kit completo, un borsone giallo in cui c'è tutto, salvagenti, razzi, etc. Non so quanto costi ma è molto comodo. Ricorda anche il salvagente anulare e l'ancora, se non ce l'hai.

1) Per porto cosa intendi:
1.1) che zona, Marina di Pisa?
1.2) vuoi un posto fisso o stagionale?
1.3) hai il posto per l'invernaggio a casa?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2009, 8:53 
Non connesso

Per i porti volevo sapere come comportarmi quando ne ho bisogno, durante le mie scorribande...
se devo prenotare oppure è sufficiente entrare dentro e attraccare da qualche parte (non credo)

Ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2009, 8:54 
Non connesso

Dipende dai porti e dai periodi. Per esempio, rimanendo in Toscana, alle Bocche d'Albegna puoi rimanere ormeggiato tranquillamente al canale senza pagare niente. Ci sono anche gli ormeggi a pagamento e un camping. All'Elba si va da Magazzini a Cala di Mola a Margidore, a pagamento e no. Nel livornese c'è il piccolo porticciolo di Quercianella dove possono entrare solo barche piccole per il basso pescaggio. Andanado in su nella foce del Chioma so che un ex proprietario del Viko teneva la barca nei pressi di un camping, forse Paddy ne sa qualcosa. Da Marina di Pisa andando a nord puoi rimanere una notte all'ormeggio dietro le dighe del Gombo, davanti alla tenuta presidenziale di San Rossore. Comunque a parte la fine di luglio e i primi venti giorni di agosto non ci sono problemi ad ormeggiare nei porti. Si paga dai 25 € in su.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2009, 8:54 
Non connesso

La barca la terrei a casa sul carrello, Opss mia hai già risposto. Dove trovo un portolano? e i numeri di telefono (sul portolano)? con il vhf su quali canali si trovano i porti e come si fa?

Grazie 1000

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2009, 8:55 
Non connesso

Bravo Lorenzo!! Leggere il tuo post stamani mi ha fatto sorridere e sono contento per te.
Carpe diem...la barca...e poi il buio completo!!
Non fraintendere le mie parole, non ti considero uno sprovveduto ma noto e apprezzo la differenza con noi vecchi padri di famiglia, più propensi a pianificare e anticipare tutte le variabili per non farsi trovare impreparati.
Tu, invece, ti sei comprato la barca...il resto viene di conseguenza.
Segui i consigli degli esperti presenti sul forum in materia di sicurezza e poi divertiti a più non posso.
Per quanto riguarda l'acquisto, puoi provare su spraystore se vai su internet, altrimenti, stando a Pisa, puoi sempre andare da osculati, a lucca.
Io sono di firenze e quindi nei limiti imposti dalla famiglia e dal lavoro, sono a tua completa disposizione.
Complimenti ancora.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2009, 10:52 
Non connesso

Lorenzo ha scritto:
Dove trovo un portolano? e i numeri di telefono (sul portolano)? con il vhf su quali canali si trovano i porti e come si fa?

puoi comprare il portolano di bolina direttamente on line:

http://www.bolina.it/nuovo_sito/eshop/d ... ticolo=155

li trovi tutte le informazioni sui porti, canali vhf da utilizzare, accesso e quant'altro di quasi tutto il mediterraneo..
sono 10€ ben spesi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora