Per prima cosa complimenti!

Il Viko20 è un barchino molto generoso, basta non pretendere troppo da lui e penso che hai fatto la scelta giusta se vuoi una barca che costi poco in tutti i sensi e che ti possa regalare le sensazioni che la vela ti sa offrire senza tante preoccupazioni.
Veniamo a noi:
Parto dalla cosa più facile:
3) Il motore. E' molto importante che sia a posto. I Johnson sono ottimi motori, specialmente quelli a 2T, vecchi trattori che non si fermano mai, quindi basta tenerlo di conto e non lo cambiare. Se l'ex proprietario non ha fatto fare una manutenzione recente ti conviene farla fare, inclusa la pulizia del carburatore. Cose da fare subito comunque sostituzione della candela (7-8 €) e sostituzione filtro benzina (4-5 €), con un filo di ferro fino stasare il foro in cui passa l'acqua di raffreddamento, metterlo su di un secchio e farlo girare una decina di minuti in acqua pulita, controllare l'olio e/ o sostituirlo dopo aver svuotato il serbatoio se non è stato fatto di recente, ingrassare di ogni cosa. Qui ho scritto qualcosa a riguardo:
http://home.tele2.it/marinaiditerraferm ... ibordo.htm2) Per le dotazioni io ho un kit completo, un borsone giallo in cui c'è tutto, salvagenti, razzi, etc. Non so quanto costi ma è molto comodo. Ricorda anche il salvagente anulare e l'ancora, se non ce l'hai.
1) Per porto cosa intendi:
1.1) che zona, Marina di Pisa?
1.2) vuoi un posto fisso o stagionale?
1.3) hai il posto per l'invernaggio a casa?