Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 17:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente in acqua
MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:08 
Caspita!
Terremo in considerazione l'invito, allora!!

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:08 
Non connesso
Amministratore

Eccomi di ritorno.
Il telefono ha taciuto.
E meno male, perché tra tempo instabile e commissioni da sbrigare a Roma, l'uscita non c'è stata.
Ci siamo limitati a una visita alla barca, con shopping a banchina, struscio sui pontili, quasi una riunione di condominio...
E però porchetta e vino...
E ho raccolto altro materiale per presentarvi il mio Albegna, qui e su Naima.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:09 
Domani finalmente andrò a prendere il Viko. Mi ricollego un attimo alla discussione per i dubbi dell'ultimo minuto.
Le cinghie per legare la barca al carrello, dove la fate passare? Nelle gallocce o al golfare di prua dove si attacca il cavo dell'argano?
E a poppa? O eseguite una sorta di "spring di prua e di poppa" su carrello? :oops:

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:09 
Non connesso

Io le ho fatte passare nelle gallocce e l'ho fissata più o meno in questo modo (motoscafo), come da manuale:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:10 
Grazie Francesco.
Questa notte non ho chiuso occhio. Non vedo l'ora di averla a casa... e poi in acqua!

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:10 
Non connesso
Amministratore

Fisso come Francesco, avevamo dei dubbi :wink: , utilizzo delle fasce con cricco da 4 tonnellate e, su consiglio del cantiere non le tiro troppo, perché servono solo per tener giù la barca e per evitare di rovinare lo scafo inutilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:11 
Grazie anche a Te Paddy.
Uno dei miei timori è la frenata e mi chiedevo quale fosse il punto più resistente per impedire lo slittamento in avanti della barca in caso di brusca frenata.

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:11 
Non connesso
Amministratore

fidi75 ha scritto:
Grazie anche a Te Paddy.
Uno dei miei timori è la frenata e mi chiedevo quale fosse il punto più resistente per impedire lo slittamento in avanti della barca in caso di brusca frenata.

davanti alla barca hai un puntone solidale al carrello, quello trattiene la barca in frenata, anche se... infatti mettiamo le cinghie un po' in diagonale.

Purtroppo temo che non ci sia cinghia o puntone che tenga in caso di collisione. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 9:12 
Non connesso
Amministratore

D'accordo con Paddy: le chinghie servono soprattutto per tener giù la barca, che non abbia movimenti autonomi rispetto agli appoggi.

Inoltre, secondo me:
- le cinghie passano sopra la barca, vanno impegnate solo sul carrello, attraversando punti solidi dello scafo (es.: attraverso i passacavi dell'ancora) ma soprattutto passano a pruavia e a poppavia di strutture solidali allo scafo stesso: se c'è tuga, a pruavia della tuga, a poppavia della parete poppiera della cabina...
- le legature le faccio "cima su cima", passando prima la cima / cinghia sotto la struttura del carrello, in punti "frenati" verso prua e verso poppa;
- se sono cinghie, dopo tesatura del cricketto, assicuro le code di cinghia con nodi;
- se la coda del carrello (telaio portaluci-targa) è assicurata al telaio con serraggi a vite, ci aggiungo una/due cimette che tirano verso prua, a scanso svitamenti dei morsetti.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora