gtfarm ha scritto:
Ieri sera prima del temporale stavo entrando nel porto di Lignano Punta Faro. Non avevo ancora superato i due fanali di ingresso rosso e verde. Ma sulla sinistra entrando, ben prima dei fanali e ben lontane da me che arrivavo da Monfacone ad almeno a 300 mt ci sono delle bricole che delimitano solo la spiaggia per un km verso il mare.
Sono stato attaccato dalla guardia costiera insieme ad una altra barca a vela che entrava parallela a me a vela piena.
A suon di sirena e megafono, ci hanno sussurrato. GIU' LE VELE !
Ieri sera c'era un buon ventone e volevo anch'io cautelarmi con un pò di randa e il motore al minimo. Vietato. Ero solo e volevo tirarle giù in una zona più protetta all'interno della laguna.
Nel frattempo i barconi a motore aggiungevano onde impressionanti nell'indifferenza dei preposti.
Ero al gran lasco ho dovuto strambare e risalire il vento uscendo di nuovo per calare tutto.
A parte questa amara conclusione, ieri grande veleggiata. Ma credo di aver bisogno di qualche lezione sulla presa terzaroli quando si è soli.
Sulla barca c'è un specie di astina con dei numeri che credo sia un inclinometro. Arriva fino a 45° , io qualche volta raggiungevo i 30 ° . Poi lascavo la randa per recuperare un pò.
Non avevo voglia di ridurla.
C'è un'inclinazione limite oltre cui è meglio non andare ? A me sembra che oltre i 30 sia un pò rischioso. Voi cosa ne pensate ?
il rischio dipende dalle caratteristiche della barca.
se ha un buon raddrizzamento, ovvero chiglia pesante l' unico rischio e' che invece di stringere il vento ti ritrovi a scarrocciare per cui e' inutile lasciarle randa.
io per prendere le mani da solo uso due modi.
moto pilota e motore acceso... ammaino il fiocco, mollo drizza quando basta, vado all' albero ecc.
modo pilota acceso e motore spento, mi metto di bolina stratta, lasco scotta ... ecc.
modo tutto spento
ammaino fiocco, lasco un poco di scotta (quel poco di tela mi tiene prua al vento (non funziona con tutte le barche alcune si mettono comunque al traverso) ecc.
se non issi il cono ti dichiari barca a vela, e' proibito entrare cosi in porto a meno di essere barca senza motore,(ci sono ragioni di precedenza) in generale la guardia costiera e' piu attenta alla sicurezza delle barche a motore, tendono a penalizzare chi se la cava meglio...(pensano sempre e comunque che chi va a vela se la cava meglio, tieni comunque sempre presente che se issi il cono sei a tutti gli effetti barca a motore) in alcuni porti e' proibito in tutti i casi manovrare a vela, in alcuni, fregandosene di tutto e' proibito anche averle su) per informarti vai alla delegazione o alla capitaneria, quando hanno le gambe sotto a un tavolo sono molto piu gentili che fuori.
il fatto che ti hanno intimato di togliere vela non si puo discutere, avevi due modi, chiederne il motivo (magari erano fuori temendo un groppo di vento) o ridurre comunque, quel tipo di ordine in seguito verrebbe motivato come imposto da motivi di sicurezza, sono loro che giudicano e non puoi opporti.