Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 23:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gas alcol o petrolio?
MessaggioInviato: 21/05/2010, 11:17 
Non connesso

Mi sto accingendo ad approntare la cucina nalla barchetta. E qui il dubbio
- Ho letto molte volte che il gas è pericoloso in barca e che più di una volta l'incendio o addirittura l'esplosione sono partiti a causa della cucina a gas.
- Le bombole a gas non sempre sono reperibili e spesso hanno attacchi diversi dalle nostre (camping gaz o simili)

quindi il petrolio o l'alcol. Cosa. Come :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: gas alcol o petrolio?
MessaggioInviato: 21/05/2010, 11:41 
Non connesso
Amministratore

Ho sia il fornello ad alcool, che uso in inverno come stufa, sia quello a gas.
Ritengo che le cucine a gas moderne, con termocoppia e sensori di ribaltamento, non siano più pericolose dell'alcool, anzi. La tanica di liquido che devi per forza di cose avere a bordo è molto meno sicura di una serie di bombole stoccate in un luogo riparato, mentre il petrolio è si meno infiammabile, ma richiede comunque l'alcool per il preriscaldamento ed è poi complesso da gestire e fumoso in particolar modo su una barca piccola. Non ultimo scaldano molto meno e se finiscono a metà cottura è difficile ricaricarli.

Certo la reperibilità delle bombole più grandi è difficile specialmente all'estero e quella delle bombolette più piccole lo è ancora di più, ma con un po' di dimestichezza su dove cercare si riescono a trovare. In Italia come in Croazia qualsiasi campeggio le ha.

Concludendo su una piccola e ancor più su un catamarano propenderei per una cucina a gas con bombola incorporata.
Immagine

dimenticavo con il gas te la cavi con 30 euro per una ad alcool i prezzi sono decisamente più alti :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2010, 11:44 
Non connesso

...convincente. In realtà la mia forse è solo paranoia. E a proposito di tenere le bombole all'interno o all'esterno?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2010, 11:53 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
...convincente. In realtà la mia forse è solo paranoia. E a proposito di tenere le bombole all'interno o all'esterno?

per le volte che si cucina in barca io sono per le cucine con bombola incorporata, le bombole più grandi vanno assolutamente tenute in locali ventilati e non a contatto con la cabina, il gas è più pesante dell'aria e quindi molto pericoloso

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2010, 18:35 
Non connesso

il gas e' piu pesante dell' aria ma ha un odore!
esistono dei sensori a pila che lo avvertono in dosi irrelevanti..
rilevano anche... oddio paddy... scusa non ci avevo pensato.
io ce l' ho a gas con due sensori... certo che tra una pasta calda ed una notte insonne...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2010, 9:56 
Non connesso

gavoni grandi e areati nelle nostre barchette è difficile. Rilevatori? A pile? E le esplosioni?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2010, 10:38 
Non connesso

margutte ha scritto:
gavoni grandi e areati nelle nostre barchette è difficile. Rilevatori? A pile? E le esplosioni?

le barche in vetroresina, tutte sono realizzate con un idrocarburo.
il fatto che sia solido non ti deve ingannare, sei a galla su un combustibile che brucia esattamente come brucerebbe la benzina, meglio insomma del gasolio.
per fortuna sinora ho visto bruciare solo motoscafi... una volta accesi non si spengono con nulla.... anche una nave a livorno... ma da molto lontano!

che sia gas o altro e' solo un altro poco di combustibile, non cambia nulla.
il gas e' contenuto in bombole, e' esplosivo solo in alcune concentrazioni ben definite e limitate.
in generale l' attenzione che il produttore mette nel progettare realizzare e provare le bombole ha ben poco a vedere con quella delle taniche, il momento del travaso e' quello realmente critico e col gas non c'e'.
un sensore a pila e' perfettamente in grado di avvertire alla prima piccolissa fuga... sente anche le puzzette!(per questo paddy non puo usarlo)
anche se infiammata la bombola non puo esplodere finche non e' completamente vuota (aspetti termodinamici che preferisco non approfondire ora) e c'e' sempre un rubinetto che si puo chiudere... alla peggio si butta in mare!
io credo che la bombola piccola di quelle usa e getta sia la soluzione migliore, si trova quasi in tutto il mondo, il limite grave della sicurezza del gas sta nei circuiti, tubi, connessioni e rubinetti, se hai solo un rubinetto hai ridotto del 99 per cento i rischi, poi c'e' il sensore che se una bombola perde ti avverte subito.
pochi mesi fa una vicina di casa e' morta usando l' alcool per accendere il carbone!
non esistono sistemi totalmente sicuri, sono piu quelli che muoiono per una intossicazione al ristorante di quelli che fanno il botto per una bombola (non ne sono sicuro ma in genere ci do co ste statistiche... come squali e fulmini o mare e montagna)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/05/2010, 11:29 
Non connesso

chiaro, esaustivo, esauriente, convicente. Domani vado a comprare il fornellino a gas. Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora