marco zk ha scritto:
era sul cunningham che volovo attrarre l' attenzione.
la randa con piu di trenta nodi non riesce a farla portare praticamente nessuno, sta li in attesa di essere riutilizzata in poppa.
le barche che si vedono in arrivo alla boa sono tutte piu grandi e sono in poppa
(un occhio da dove viene il vento? al limite guardando il poco di onda)
il vang e' cazzato a ferro per evitare che la balumina sbatta, sarebbe da usare il carrello ma il randista dopo qualche minuto finisce gli zuccheri in queste situazioni.
in questo momento i barber non sono utilizzati e c'e' un motivo abbastanza chiaro...
la poppa e' stata fatta sotto spi...
lo spi che si usa in queste situazioni si chiama runner....
noto la scotta genova sopravento in tiro non e' un errore....
e il fiocco non e' ancora a segno...
ho messo i puntini sugli argomenti di discussione, partire da una foto per capire cosa succede e come si fa, e' un modo anche questo.
il beluga e' una ranocchia ma l' organizzazione delle manovre e' molto curata, due domande sulle vele me le aspettavo, anche se quelle che vedete sono del 2004 ce ne sono ancora poche fatte cosi.
Io non ci sono in questa regata, infatti una cosa che curo sempre molto e' l' assetto ed in questo momento la barca e' a gallina.
noto la scotta genova sopravento in tiro non e' un errore....serve per chiudere di più la vela e riuscire a risalire senza il supporto della randa sventata?