Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 15:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rovesciarsi con ventone (cosa fare per evitarlo)
MessaggioInviato: 09/04/2010, 11:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Una barca a vela si è ribaltata nelle acque del lago Maggiore all'altezza di Ranco. L'incidente è avvenuto intorno alle 11 del giorno di Pasquetta, lunedì 5 aprile. Non ci sono feriti gravi, le tre persone a bordo dell'imbarcazione sono state portate in salvo da un battello che passava in quel momento nella zona dell'incidente. I velisti sono stati comunque accompagnati al pronto soccorso dell'ospedale Carlo Ondoli di Angera per alcuni controlli. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i carabinieri di Angera.

Immagine

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=169567


Nota: lunedì di pasquetta amici hanno misurato 27 nodi poco a nord del luogo dell'incidente in una zona abbastanza ridossata, ritengo quindi che in quel punto si siano superato tranquillamente i 30


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rovesciarsi con ventone
MessaggioInviato: 09/04/2010, 11:40 
:shock:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rovesciarsi con ventone
MessaggioInviato: 09/04/2010, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Quest'estate ho visto un documentario in cui veniva comunicato che in quelle condizioni non poteva essere svolta una regata con barche di 40 piedi, la regata era in Sardegna. Bisogna cercare di saper riconoscere i propri limiti e quelli dell'imbarcazione, almeno credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rovesciarsi con ventone
MessaggioInviato: 09/04/2010, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Vedendo queste immagini, mi è venuto in mente una cosa. Cosa succede se il Viko Scuffia?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rovesciarsi con ventone
MessaggioInviato: 09/04/2010, 15:31 
Finiamo in acqua ma non ci voglio pensare...
Di sicuro una cosa: con 27 nodi faccio il segno dell'ombrello e torno a casa...
Il problema, almeno per me, è se i 27 nodi arrivano all'improvviso mentre si è fuori...
Non mi stancherò mai di rileggere i vostri pareri in merito a tale evenienza...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rovesciarsi con ventone
MessaggioInviato: 09/04/2010, 15:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Rispondo a tutti e 2.

Se scuffi è molto probabile che ti bagni :lol:
La barca si metterà appoggiata di lato e se tenterai di risalirci aggrappandoti dalla parte immersa è molto probabile finirai di rovesciarla, a quel punto la deriva si chiuderà e non avrai più appigli per raddrizzarla. È inaffondabile quindi avrai comunque in posto dove attaccarti in attesa dei soccorsi.
In pratica, secondo me, dovresti dall'acqua raggiungere le scotte e lascarle quindi raggiungere la deriva e aggrappandoti tentare di raddrizzarla.
Ma prima di arrivare a sdraiarti il timone avrà stallato da lungo tempo e se, come mi auguro, avrai la scotta randa in mano avrai lascato tutto e ti sarai messo con la prua quasi al vento. A quel punto ammainerai tutto.
Mi sono sdraiato con randa piena e code0, rientravo in poppa con circa 15 nodi e quando sono venuto al vento per ammainare una raffica mi ha sdraiato. Come detto il timone ha stallato quasi subito e la barca è venuta al vento prepotentemente. È rimasta però giù fino a che non ho lascato la randa, il boma si è appoggiato sull'acqua e a quel punto si è rialzata. Non ho avuto la sensazione che volesse rovesciarsi, ho però inteso che mancasse molto poco e il mio peso sottovento avrebbe ultimato l'operazione.


Con 27 nodi il Viko può fare 2 cose:
- accendere il motore e a qual punto se non c'è troppa onda andare dove vuoi
- mettersi in poppa con il fiocco ridotto e scappare

Ovviamente mi ci sono trovato senza volerlo, quando in poppa piena l'anemometro ha segnato 27 nodi e il GPS 7 nodi ho cominciato a sperare smettesse il vento prima del ponte di Sesto Calende :o
Il viko non si riesce a mettersi in cappa/panna perché a vela con il solo fiocco non si riesce ad orzare oltre il traverso e la randa è meglio lasciarla ammainata.
Con la deriva alzata orzavo ancora meno, ma mi sentivo molto più sicuro anche nelle imbardate delle onde la barca sbandava pochissimo, il timone è sempre rimasto molto reattivo, da solo ero obbligato al timone impossibile fare qualsiasi altra cosa, con difficoltà quando è stato il momento sono riuscito a liberare la scotta del fiocco e raggiungere la cimetta per avvolgerlo. Senza vele facevo comunque 4 nodi, ma era molto più maneggevole e a quel punto sono riuscito ad abbassare il motore accenderlo, dare gas e, abbassando una mezza deriva, venire al vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rovesciarsi con ventone
MessaggioInviato: 09/04/2010, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Configurazione ottimale per me, brocco con zavorra a bordo:
1) randa piccola sui 5 mq
2) genoa grande rollabile
Questa configurazione è ottimale perché permette di andare sempre, o quasi, e anche se si è inesperti, con moglie paurosa e figli piccoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rovesciarsi con ventone
MessaggioInviato: 09/04/2010, 19:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Francesco Lenzi ha scritto:
Configurazione ottimale per me, brocco con zavorra a bordo:
1) randa piccola sui 5 mq
2) genoa grande rollabile
Questa configurazione è ottimale perché permette di andare sempre, o quasi, e anche se si è inesperti, con moglie paurosa e figli piccoli.


Stessa configurazione mia "inesperti, con moglie paurosa e figli piccoli", ma cosa intendi per randa piccola, Terzarolata?

Ciao

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rovesciarsi con ventone (cosa fare per evitarlo)
MessaggioInviato: 09/04/2010, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
Con 27 nodi il Viko può fare 2 cose:
"- accendere il motore e a qual punto se non c'è troppa onda andare dove vuoi "


http://www.youtube.com/watch?v=IxaSWedN ... re=related :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rovesciarsi con ventone (cosa fare per evitarlo)
MessaggioInviato: 09/04/2010, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Si, o terzarolata con due mani oppure prendere una randa più piccola, in modo da averne due. Al mare penso che sia sufficiente la randa terzarolata perché il vento è più prevedibile, rimane piuttosto costante, contrariamente al lago dove invece preferirei avere una seconda randa per quando parto da solo con mia moglie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it