Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 1:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bolinare con il solo fiocco
MessaggioInviato: 30/03/2010, 12:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Giovanni ha scritto:
la panna prevede il fiocco a collo e la randa portante, con il conseguenze annullamento delle due forze.

Giusto, maestro? ;)
Giovanni




Io annullo la componente del fiocco a collo con il timone all'orza.

Giusto, maestro? ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolinare con il solo fiocco
MessaggioInviato: 30/03/2010, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
X Paddy:
La parola "maestro" era riferita a marco zk....mica ti sei offeso?
Ricordati che io scherzo sempre e con nessuna velleità saccente.
Sono l'ultimo in quanto a conoscenze
Un saluto
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolinare con il solo fiocco
MessaggioInviato: 30/03/2010, 15:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Giovanni ha scritto:
X Paddy:
La parola "maestro" era riferita a marco zk....mica ti sei offeso?
Ricordati che io scherzo sempre e con nessuna velleità saccente.
Sono l'ultimo in quanto a conoscenze
Un saluto
Giovanni



ovviamente no. Voi non potete saperlo, ma marco è stato uno dei primi a cui ho riconosciuto il grado di maestro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolinare con il solo fiocco
MessaggioInviato: 30/03/2010, 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
marco zk ha scritto:
purtroppo sono supponente!
la cappa e' una cosa ben diversa dalla panna!

Non ti preoccupare, qui accettiamo tutti pero'... cerca anche di supporre il giusto, che non fa male.
So benissimo quale e' la differenza tra la cappa e la panna solo che, a fronte della gentilezza di Paddy nel darmi una risposta, non volevo evidenziare piu' di tanto la differenza (anche perche' tra velisti piu' o meno ci si dovrebbe intendere) tra il termine utilizzato da lui e quello che (ritenevo) potesse essere quello giusto.
Oltretutto un forum serve per spiegarsi e spiegare non per invitare ad andare su google. Tutti i miei interventi su questo forum sono stati sempre finalizzati a cio'.

La panna non si fa ne' con il solo fiocco ne' con la sola randa, la panna sta semplicemente ad indicare un modo per far si che la barca, in condizioni non estreme (ci puo' essere anche il "ventone" ma non necessariamente significa avere condizioni di burrasca), quasi si fermi per permetterci di fare qualsiasi cosa con piu' calma e meno sbatacchiamenti. La cappa invece e' riferita, almeno cosi ho letto in molti testi, a condizioni estreme.
Io sia al lago che al mare con il "ventone" (che, lo ripeto, ragionevolmente suppongo non essere riferito a burrasca) non ho problemi a mettermi in panna e, anzi, spesso utilizzo questa andatura (perche' comunque di questo si tratta) anche, tanto per fare un esempio, per terzarolare in modo piu' comodo.

Per il resto condivido il pensiero che l'azione del vento attraverso il fiocco gia' alzato favorisca sia l'alzata che l'abbassata della randa.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolinare con il solo fiocco
MessaggioInviato: 30/03/2010, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
Giovanni ha scritto:
Secondo il Vocabolario Marinaresco le andature di cappa sono andature di bolina nel vero senso della parola ma con vele di prua adatte allo scopo (verosimilmente una tormentina); la panna prevede il fiocco a collo e la randa portante, con il conseguenze annullamento delle due forze.
L'imbarcazione rimane relativamente immobile, se non per il movimento derivante dallo scarroccio.
Giusto, maestro? ;)
Giovanni


la cappa e' di diversi tipi ma concordo sul concetto.
il maestro chi e' ?
se volevi ironizzare hai sbagliato supponente, io so navigato almeno quanto paddy... di forum, sai quanto ci metto a minacciarti di bomate in testa per la prima volta che si va in barca insieme?
:evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolinare con il solo fiocco
MessaggioInviato: 30/03/2010, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
sai quanto ci metto a minacciarti di bomate in testa per la prima volta che si va in barca insieme?
:evil:[/quote]
...il boma, però, te lo ripaghi da solo, eh!!
ciao
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bolinare con il solo fiocco
MessaggioInviato: 30/03/2010, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
brontolo ha scritto:
marco zk ha scritto:
purtroppo sono supponente!
la cappa e' una cosa ben diversa dalla panna!

Non ti preoccupare, ...

Per il resto condivido il pensiero che l'azione del vento attraverso il fiocco gia' alzato favorisca sia l'alzata che l'abbassata della randa.

BV


mitico brontolo...
no, non e' un mio modo quello di rimandare ad un motore di ricerca, nel bene e nel male le mie esperienze me le sono fatte e sono piu bravo a descriverle che a viverle.
4 o 5000 post fa forse le avrei descritte ma poi mi ci sono trovato alla cappa e... molto meglio leggerla su google. :mrgreen:
ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it