Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/06/2026, 2:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio deriva
MessaggioInviato: 20/10/2025, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2023, 5:56
Messaggi: 36
ciao a tutti,

si avvicina il momento dei lavoretti invernali e sto cercando di capire come organizzarmi per smontare la deriva del Micropomo.
Vorrei far da me, se possibile. Qualcuno di voi l'ha fatto? e' possibile senza costruirsi un invaso da casa?
Avendo la barca sul carrello, si riesce e sfilarla, o e' troppo pesante da gestire?

Se invece dovessi farmi aiutare da un cantiere: svito il perno, allento la cima e facendo sollevare la barca la recupero..ma per rimetterla?
movimentare la barca con una gru con una persona dentro che centra il perno mi sembra pericoloso..

La smonto per darle una grattata come si deve, applicare l'antivegetativa e gia' che ci sono cambiare perno e cavo di recupero..

grazie dei consigli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio deriva
MessaggioInviato: 20/10/2025, 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 9:24
Messaggi: 3539
Località: (UD)
Fabiodeca ha scritto:
sto cercando di capire come organizzarmi per smontare la deriva del Micropomo.
Vorrei far da me, se possibile. Qualcuno di voi l'ha fatto? e' possibile senza costruirsi un invaso da casa? Avendo la barca sul carrello, si riesce e sfilarla, o e' troppo pesante da gestire?


Non l'ho mai fatto, ma gia' il solo rimetterla orizzontale dopo averla fatta scendere con la barca sull'invaso e' impegnativo.
La deriva pesa ed e' scomoda da prendere.

Fabiodeca ha scritto:
Se invece dovessi farmi aiutare da un cantiere: svito il perno, allento la cima e facendo sollevare la barca la recupero..ma per rimetterla?
movimentare la barca con una gru con una persona dentro che centra il perno mi sembra pericoloso..

Ecco appunto. Non ci provare neppure.
Mandare qualcuno sopra/sotto una barca sollevata da una gru e' decisamente TROPPO pericosolo.
Mille cose possono andare male.... la barca puo' sbilanciarsi e scivolare fuori dalle briglie, le briglie stesse possono rompersi (ok... sono 40 anni che non si sono rotte, ma la sfiga ha una vista fenomenale)...

Fai sistemare il micropomo su un invaso.
A quel punto da dentro puoi manovrare la cima e il perno, mentre quelli sotto (in sicurezza) possono gestire la deriva, magari aiutandosi con un muletto.

Fabiodeca ha scritto:
La smonto per darle una grattata come si deve, applicare l'antivegetativa e gia' che ci sono cambiare perno e cavo di recupero..

Guarda che per fare tutte quelle belle cose non e' necessario rimuoverla a meno che tu non debba grattare e trattare la zona "fuori dall'acqua"..

Per cambiare perno non occorre smontare la deriva...
Io l'ho fatto addirittura con la barca in acqua.
Togli il dado dal bullone che fa da perno e col nuovo "perno" spingi fuori il vecchio...
uno entra... l'altro esce...

Analogo per sostituire il cavo di recupero... se con il micropomo nell'invaso abbassi tutta la deriva puoi accedere da sotto all'attacco del cavo d'acciaio per sostituirlo...

PS: gia' che ci sei... dai un'occhiata al rinvio triplo del paranco deriva
guarda come era il mio..

paranco deriva del micropomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio deriva
MessaggioInviato: 20/10/2025, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2023, 5:56
Messaggi: 36
Guru di nome e di fatto!
seguiro' come sempre i preziosi consigli!

grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it