Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: golfare a prua
MessaggioInviato: 05/08/2023, 15:04 
Connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 517
Dopo la rottura di due bitte mi sono deciso a mettere un anello o golfare inox per agganciare la barca e tirar fuori sul carrello. In Grecia usano farlo sullo scivolo come voi carrellatori siete abituati a fare. La mia barca pesa sui 1200 kg e non vorrei che invece della bitta mi rompano tutto il musone di prua....
Immagino ci vada un'ampia contro piastra all'interno del gavone ancora.
Se avete una foto di una delle vostre realizzato dal cantiere, la vorrei vedere.
L'ultima volta dopo aver divelto la bitta, gli amici greci avrebbero voluto fissare il tiro sulla base del rollafiocco, la mia reazione è stata immediata, ma mi hanno immediatamente convinto a mettere subito un golfare a prua, e sinceramente non mi dispiacerebbe averne 2 anche a poppa, sempre utili per vari usi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: golfare a prua
MessaggioInviato: 08/08/2023, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Nel micropomo c'è il golfare nella prua per il sollevamento della barca sul carrello con il verricello.
E' piazzato proprio nella prua (che nel micropomo non è a punta ma è piatta per una decina di cm, un po' come se fosse stata segata) e all'interno c'è una contropiastra in compensato marino se ricordo bene.

Da notare che è fissato nell'interno dello scafo, non del gavone che inizia appena più indietro.
Accedervi una volta assemblata la barca è una impresa da ragazzi (nel senso che solo un ragazzino è piccolo abbastanza da infilare le braccine nel pertugio che rimane libero tra gavone e prua... :mrgreen: )

Immagino che anche nella tua il gavone ancora non inizi proprio sulla prua ma sia più arretrato.

Appena passo ti faccio una foto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it