Marinai di Terraferma
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Cambio motore e barca ingovernabile.
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Autore:  Spitfire380 [ 04/06/2023, 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Cambio motore e barca ingovernabile.

Ho cambiato il dannato mariner/tohatsu 4 ho per un Johnson sailmaster 8 hp praticamente nuovo. A parte il peso (pesa abbastanza)… la barca é diventata ingovernabile anche al minimo. Ho un raggio di manovra che neanche un motoveliero chiglia lunga. Qualche idea?

Autore:  guru70 [ 05/06/2023, 9:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

essendo un motore parecchio potente (specie rispetto al 4CV), avra' una elica con passo piu' lungo.
Dovrebbe essere un passo 9", mentre il 4CV montava di serie una elica con passo 7"...

La conseguenza e' che anche al minimo spinge parecchio e sei molto piu' veloce.

Che sia quello?

Autore:  Tramp [ 05/06/2023, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

guru70 ha scritto:
essendo un motore parecchio potente (specie rispetto al 4CV), avra' una elica con passo piu' lungo.
Dovrebbe essere un passo 9", mentre il 4CV montava di serie una elica con passo 7"...

La conseguenza e' che anche al minimo spinge parecchio e sei molto piu' veloce.

Che sia quello?

A me sembra che possa essere senz'altro come dici...

Autore:  Spitfire380 [ 05/06/2023, 19:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

Non è.questione di velocità. Anche al minimo del minimo... Non governo. O meglio: non governo dal timone.se.sblocco il motore governo benissimo. Ma direi che è pericolosetto...

Autore:  Spitfire380 [ 05/06/2023, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

Voglio dire... La velocità sarebbe ok. Ma fate conto che il timone è come se non esistesse.

Autore:  guru70 [ 06/06/2023, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

se il sailmaster 8 e' come questo...
Allegato:
sailmaster8.jpg
sailmaster8.jpg [ 64.4 KiB | Osservato 573 volte ]


allora e' abbastanza chiaro il motivo.

Praticamente il piede di quel motore e' un timone... per forza che vai dritto...

non che il nuovo sia meglio..
Allegato:
do.jpg
do.jpg [ 135.12 KiB | Osservato 573 volte ]

Autore:  Spitfire380 [ 06/06/2023, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

Quello sopra.

Tecniche ninja adeguate? :3

Se proprio devo devo lo sblocco (adesso è fisso) e manovro col motore in porto (sperando che in crociera sia più gestibile)... Ma preferirei qualche altra soluzione XD

Autore:  Tramp [ 06/06/2023, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

Spitfire380 ha scritto:
Quello sopra.

Tecniche ninja adeguate? :3

Se proprio devo devo lo sblocco (adesso è fisso) e manovro col motore in porto (sperando che in crociera sia più gestibile)... Ma preferirei qualche altra soluzione XD

Ho sempre avuto una fissa (che non ho mai realizzato perché al lago niente motore, e poi correvo al mare e chissene della fissa..).
Ma se mai dovesse essere utile a qualcuno...
Ok. la fissa: tra elementi 'compatibili' dei due organi direttori (insomma timone centrale e barra motore) inserire un collegamento rigido (tira e spingi) ma articolato ai due estremi, e ovviamente staccabile in un attimo quando il motore non serve e viene sollevato.
In estrema e semplice descrizione: un'asta (tubo?) metallica che agganci i due sistemi..
La difficoltà intuibile è che solo variando, con più prove, la lunghezza, la forma e l'orientamento dell'asta si può forse trovare l'installazione giusta per i bassi regimi che le manovre in porto richiedono.
E... probabilmente ho descritto l'acqua calda... ma qui qualcuno sa che il motore lo lascerei volentieri sempre a casa, da cui poca poca esperienza realizzativa...
Ergo: auguri!

Autore:  Spitfire380 [ 06/06/2023, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

Si chiama barra d'accoppiamento e di solito si fa tra due motori. Di uguale o diversa dimensione. Non ho idea dello sforzo che andrebbe a esercitare sull'autopilota. Ma in generale... Ci vuole un tubo regolabile in estensione (per le regolazioni di fino) due clamo e due giunti sferici.

Autore:  Tramp [ 06/06/2023, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cambio motore e barca ingovernabile.

Spitfire380 ha scritto:
Si chiama barra d'accoppiamento e di solito si fa tra due motori. Di uguale o diversa dimensione. Non ho idea dello sforzo che andrebbe a esercitare sull'autopilota. Ma in generale... Ci vuole un tubo regolabile in estensione (per le regolazioni di fino) due clamo e due giunti sferici.

Grazie per le specifiche.
Però non capisco perché se l'accoppiamento deve essere tra timone e barra fb, che cosa c'entri l'auto pilota. L'accoppiamento credo possa servire soltanto in manovra a bassa/bassissima velocità, insomma all'ormeggio. Non vedo altra necessità:
- in navigazione a vela il motore è su;
- a motore, la barra di accoppiamento può avere un senso ad evitare collisioni tra pala e gambo;
- ma l'autopilota, con i due dispositivi accoppiati certo si affatica/rompe, ma per quale impiego? In porto, sarà bene che sia a nanna...

O mi perdo qualcosa?

Per tornare a quanto più sopra, un'elica da velocità, con pale penetranti fa comunque velocità, anche al minimo.
E allo stesso minimo "veloce", una pala di timone poco profonda e magari di poca superficie, non allineata al flusso dell'elica è praticamente 'succube' del motore... credo 8-)

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