Spitfire380 ha scritto:
Si chiama barra d'accoppiamento e di solito si fa tra due motori. Di uguale o diversa dimensione. Non ho idea dello sforzo che andrebbe a esercitare sull'autopilota. Ma in generale... Ci vuole un tubo regolabile in estensione (per le regolazioni di fino) due clamo e due giunti sferici.
Grazie per le specifiche.
Però non capisco perché se l'accoppiamento deve essere tra timone e barra fb, che cosa c'entri l'auto pilota. L'accoppiamento credo possa servire soltanto in manovra a bassa/bassissima velocità, insomma all'ormeggio. Non vedo altra necessità:
- in navigazione a vela il motore è su;
- a motore, la barra di accoppiamento può avere un senso ad evitare collisioni tra pala e gambo;
- ma l'autopilota, con i due dispositivi accoppiati certo si affatica/rompe, ma per quale impiego? In porto, sarà bene che sia a nanna...
O mi perdo qualcosa?
Per tornare a quanto più sopra, un'elica da velocità, con pale penetranti fa comunque velocità, anche al minimo.
E allo stesso minimo "veloce", una pala di timone poco profonda e magari di poca superficie, non allineata al flusso dell'elica è praticamente 'succube' del motore... credo