Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2022, 16:23 
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Saluti a tutti,
stanchi delle bizze del fuoribordo (che meriterebbe un post a parte, in sostanza deve avere un problema con il minimo, forse i getti sbagliati o sporchi, in maniera random al minimo dopo un po’ si spegne, e quando accade mentre stai facendo la manovra di ormeggio, oppure nel canale del porto in fase di uscita, non è affatto divertente) con il mio socio abbiamo deciso di provare un fuoribordo elettrico.
Il nostro utilizzo del motore è fondamentalmente ridotto a ormeggio e disormeggio, entrata ed uscita dal porto perché per ora facciamo uscite giornaliere.
Se facessimo un utilizzo di crociera penso al momento non potremmo prescindere da un fuoribordo a benzina.
Dopo (breve, forse troppo breve, per la verità) riflessione abbiamo deciso per il boudech 62lbs, invogliati dal prezzo abbastanza contenuto, funzionale ad un esperimento, e dalla discreta potenza unita al voltaggio che si manteneva a 12V consentendoci di utilizzare la batteria da 63Ah presente a bordo. Nella brochure dichiaravano che a bassa velocità consuma 100Watt, quindi dovrebbe ciucciare circa 8-9 ampere; anche ipotizzando al 50% la capacità reale della batteria e raddoppiando i watt consumati con la velocità dovrebbe comunque consentire un utilizzo di 1 o 2 ore senza grossi timori, più che sufficiente per entrare ed uscire dal porto.

La domanda era: sarà in grado di far muovere la barca? Almeno come motore di emergenza per le fasi di ormeggio e disormeggio?
Per ora abbiamo solo provato a vedere se riuscivamo ad installarlo utilizzando come supporto la scaletta (sulla cui solidità posso giurare, avendo tranquillamente sopportato il mio peso più di una volta), e in qualche modo è possibile anche se ora dobbiamo sistemare meglio la cosa.

Poi abbiamo provato con dei collegamenti volanti a barca ormeggiata e sembra riesca a tirare abbastanza le cime di ormeggio. Non abbiamo provato molto oltre perché la batteria non era carica e soprattutto non sappiamo se è ancora abbastanza in forma per sopportare l’utilizzo con motore, avremmo pensato ad una batteria dedicata da posizionare nel gavone posteriore anche per ridurre la lunghezza dei collegamenti.
Quello che già si può dire è che l’utilizzo per l’ormeggio è fantastico, è in grado di far girare la barca su se stessa in maniera molto facile, c’era poco vento quindi il giudizio è sospeso in attesa di condizioni più probanti ma da quello che abbiamo visto va molto bene. Dobbiamo invece ancora vedere come spinge una volta usciti dal porto, magari con un po di onda.
Ora intendo costruire un piccolo castelletto di supporto da attaccare alla scaletta, in maniera che sia fissato in maniera più solida e soprattutto facilmente amovibile e sollevabile in navigazione (usciti a vela finchè non l’abbiamo tirato su era un freno pazzesco).
Se interessa vi tengo aggiornati sullo sviluppo dell’esperimento.
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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2022, 16:50 
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se spulci sul forum trovi decinaia di interventi sul FB elettrico a proposito di potenze durate etc.
Ho usato il FB elettrico (mi pare fossero 56 libbre) su un catamarano di 1000 kg e raggiungevo più o meno la velocità di un nodo e mezzo.
Prima che Guru ti spieghi tutto il discorso su batterie watt e cavalli, sai già che per uscire ed entrare dall'ormeggio probabilmente non avrai problemi. Però il giorno in cui avrai un po' di vento o di mare....beh la risposta la sai

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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 31/05/2022, 17:44 
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Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
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margutte ha scritto:
Prima che Guru ti spieghi tutto il discorso su batterie watt e cavalli, sai già che per uscire ed entrare dall'ormeggio probabilmente non avrai problemi. Però il giorno in cui avrai un po' di vento o di mare....beh la risposta la sai


:D il 6CV a benzina resta dove sta proprio per questo.
L'esperimento FB elettrico serve a farci passare l'ansia da ormeggio (oltre che a giocare e sperimentare), il ns motore si è spento varie volte in fase di ormeggio, e questo ha finito per metterci addosso un'ansia che ci rovina l'uscita in mare :twisted:
Per il resto ora vado a spulciarmi le discussioni che dici, serve sempre imparare

P.S. lo so che la soluzione sarebbe far funzionare bene il ns motore a benzina, ma pare che intorno Roma sia praticamente impossibile trovare un meccanico onesto E competente, fino ad ora è passato per le mani di 3 di questi signori, con relativi esborsi, e il problema sta sempre lì .......


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 01/06/2022, 6:06 
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Beh come ausiliario dell'ausiliario allora è un altro discorso? Curiosità, che FB è quello a scoppio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 01/06/2022, 9:52 
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margutte ha scritto:
Beh come ausiliario dell'ausiliario allora è un altro discorso? Curiosità, che FB è quello a scoppio?


Honda BF6, del 2017
Ormai ho imparato che quando si spegne prendo cacciavite e un bicchiere di plastica, svuoto la vaschetta del carburatore (da cui esce quasi mezzo bicchiere di benzina) e poi riparte senza problemi.
Procedura che però, in fase di ormeggio o in mezzo al canale del porto, non è abbastanza veloce.
Penso che il problema siano i getti del minimo, forse si incastra e resta aperto facendo affluire troppa benzina e affogando il motore.
Passato il regime di minimo il motore va alla grande, ora ho provato ad alzare un pochino il minimo per vedere se il fenomeno diminuisce.
Dovrei sbarcare il motore e portarlo da un altro (ennesimo) meccanico (che peraltro prima dovrei trovare) ma sinceramente vista la stagione ho voglia di uscire in barca non di giocare al piccolo meccanico :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 02/06/2022, 20:32 
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Nautica Vagnarelli
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email : info@nauticavagnarelli.it

Negli anni '70 e '80 Rino Vagnarelli era un omone simpatico, onesto e capace.
Era lui che si occupava dei motori dei miei gommoni :cry: su cui ero costretto a guardare/seguire/strapazzare/recuperare gli allievi della mia Scuola di vela. E devo dire che detti motori non hanno mai fatto scherzi stupidi...
Sono quasi certo che ora ci sia il figlio, che se ha resistito finora deve essere bravo per forza.
Se vuoi....

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Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 05/06/2022, 22:23 
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Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
per l'honda , prova a sostituire da te , lo spillo conico del galleggiante e il perno stesso del galleggiante (se è leggermente piegato o rovinato , può far bloccare il galleggiante ...) .
per l'elettrico , io sistemerei bene l'honda e niente elettrico .


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 06/06/2022, 9:57 
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Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
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Tramp ha scritto:
Nautica Vagnarelli
Vicolo dell’Acqua Paola, 14
00186 Roma
Tel./Fax : 06/3050160

email : info@nauticavagnarelli.it



Grazie dell'info, metto da parte per il prossimo futuro.
Nel frattempo in questi giorni di festa l'honda non ha perso un colpo, si vede che ritrovarsi un fb elettrico al fianco lo ha fatto preoccupare, o forse semplicemente tenergli il minimo un po' più alto gli ha fatto bene :lol:
Allegato:
20220604_124924.jpg
20220604_124924.jpg [ 2.55 MiB | Osservato 2878 volte ]


Con l'elettrico non abbiamo fatto molte prove, siamo riusciti a montare il supporto autocostruito solo sabato e la tavoletta di fortuna ha ceduto, devo pensare ad una tavoletta di supporto più solida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 09/06/2022, 18:21 
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androma ha scritto:
100Watt


:mrgreen:

100W = 0,13 CV

avra' anche il rendimento perfetto... ma... basta niente e ti fermi.

leggi qui
misure sul motore fuoribordo e deduzioni varie...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo elettrico
MessaggioInviato: 10/06/2022, 11:52 
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Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
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Località: Roma
guru70 ha scritto:
androma ha scritto:
100Watt


:mrgreen:

100W = 0,13 CV

avra' anche il rendimento perfetto... ma... basta niente e ti fermi.

leggi qui
misure sul motore fuoribordo e deduzioni varie...


Beh 100 watt a bassa velocità, al minimo diciamo, quando gli dai di manetta sono di più.
Leggerò volentieri, certo non spinge come un 6CV a benzina, ma secondo me per le manovre in porto dovrebbe andare bene.
Peccato che ora per un po' non riesco ad andare in barca :evil: , le prove sono rimandate :roll:


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