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honda bf6 funziona solo senza calandra
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Autore:  Fabiocosetta [ 07/04/2022, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  honda bf6 funziona solo senza calandra

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una barchetta, nova 7.13, con un motore Honda BF 6 BX del 2003. il precedente proprietario lo ha smontato completamente per scrostare i condotti dell'acqua e lo ha rimontato per poi consegnarmelo.
Alla prima accensione il motore non prendeva giri. leggendo qui sul forum ho capito che dovevo pulire il carburatore, filtri e sostituire benzina vecchia.
Oggi l'ho rimontato e funziona bene, prende tutti i giri ma appena chiudo la calandra si ingolfa e si spegne.
sapete suggerirmi cosa controllare?
grazie

Autore:  guru70 [ 08/04/2022, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: honda bf6 funziona solo senza calandra

e' difficile dare una risposta, comunque da quello che dici sembra che la miscela aria-benzina sia troppo grassa.
Questo di solito ingolfa il motore e gli impedisce di prendere giri o addirittura lo spegne.

Il fatto che mettendo la calandra si ingolfa e si spegne potrebbe dipendere dal calo di aspirazione d'aria...
Gia' ne riceveva poca per i suoi "bisogni" (ma potendo "respirare" liberamente ce la faceva), quando gli metti la calandra lo soffochi un po' e si ingolfa.

Ora, e' chiaro che non e' l'aria che manca... ma e' la benzina che abbonda...
(a meno che tu non abbia il condotto di aspirazione ostruito)

Sicuro di aver rimontato correttamente il comando dello starter? Non e' che hai lo starter sempre attivo?
(la farfalla che si vede dall'aspirazione del carburatore si apre e si chiude con il movimento dello starter?)

Hai mica toccato le regolazioni della carburazione?

Autore:  mspisa [ 08/04/2022, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: honda bf6 funziona solo senza calandra

Spero che non si tratti di quanto capitato al mio qualche anno fa.
Dopo averlo fatto revisionare per bene, spendendo 200 Euro, sembrava tornato nuovo. Peccato che dopo pochi giorni ha cominciato a spegnersi mentre funzionava perfettamente lasciando aperta la calandra. Dopo una serie di verifiche il meccanico ha diagnosticato la risalita dei fumi di scarico attraverso il gambo a causa della corrosione galvanica dell'alluminio. Non volevo crederci ma poi ho notato che grattando su alcune bolle della vernice, vicino al piede, l'alluminio si era trasformato in una specie di gesso, potevo scavare col cacciavite quanto volevo, senza difficoltà. E' in garage da allora.

Autore:  guru70 [ 08/04/2022, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: honda bf6 funziona solo senza calandra

la risalita dei fumi attraverso il gambo??
:shock:

pero' cosi... ci vuole un po' prima che l'ambiente dentro alla calandra si riempia a sufficienza di gas di scarico per far spegnere il motore..
E non appena spento si dovrebbe poter notare che aprendo velocemente la calandra c'e' del fumo...

se cosi' fosse c'e' sempre la soluzione dello "snorkel" :mrgreen:

Autore:  mspisa [ 08/04/2022, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: honda bf6 funziona solo senza calandra

Quello che mi ha fatto desistere dal cercare una qualche soluzione è stato vedere il gambo ridotto in quello stato. Ho temuto che si potesse spezzare da un momento all'altro. L'unica soluzione sarebbe trovarne uno dello stesso tipo da cannibalizzare.
Me lo aveva venduto un amico che probabilmente non aveva mai sostituito l'anodo!

Autore:  Fabiocosetta [ 14/04/2022, 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: honda bf6 funziona solo senza calandra

scusate ma credevo di ricevere le mail di notifica, credevo che nessuno avesse risposto, grazie.

scrivo alcuni aggiornamenti
ho verificato la pompa della benziana, ok
serbatoio, ok
filtri, ok
pulizia carburatore, ok
ho chiamato un meccanico (yamaha) che era convinto fosse la carburazione. l'ha messa a punto ma a calandra chiusa continua a spegnersi, non ha saputo darmi indicazioni.
senza calandra funziona perfettamente.
anche io penso che non sia un problema di eccesso di benzina ma piuttosto di mancanza di aria, anzi, di aria inquinata.
non vedendo fumi dallo scarico e non sentendo alcuna puzza ho pensato alla valvola pcv. in effetti c'è molto olio attorno alla valvola e sull'aspirazione del carburatore.
non sono riuscito a toglierla ma l'ho aperta, scollegata ed ho riprovato il motore. identico problema.
ho visto anche che nei carter c'è una bella pressione, aprendo il tappo olio con motore acceso si sente molta pressione. comunque non riesco a trovare un nesso tra pcv e calandra...
"mspisa" come faccio a verificare la perdita dal piede? considera che i motori li conosco ma di barche non so niente, non ho mai smontato un piede...
una cosa che da subito mi aveva fatto pensare allo scarico è che al minimo non scarica sotto l'acqua, solo accelerando vedo la bolla d'aria venir su. il eccanico (sempre yamaha) mi ha detto che i fuoribordo funzionano così.

comunque vedo che avevo spuntato il "avvisami via e-mail di risposte a questo argomento" ma non le ricevo.

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