Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: honda bf6 funziona solo senza calandra
MessaggioInviato: 07/04/2022, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2021, 11:43
Messaggi: 16
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una barchetta, nova 7.13, con un motore Honda BF 6 BX del 2003. il precedente proprietario lo ha smontato completamente per scrostare i condotti dell'acqua e lo ha rimontato per poi consegnarmelo.
Alla prima accensione il motore non prendeva giri. leggendo qui sul forum ho capito che dovevo pulire il carburatore, filtri e sostituire benzina vecchia.
Oggi l'ho rimontato e funziona bene, prende tutti i giri ma appena chiudo la calandra si ingolfa e si spegne.
sapete suggerirmi cosa controllare?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: honda bf6 funziona solo senza calandra
MessaggioInviato: 08/04/2022, 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
e' difficile dare una risposta, comunque da quello che dici sembra che la miscela aria-benzina sia troppo grassa.
Questo di solito ingolfa il motore e gli impedisce di prendere giri o addirittura lo spegne.

Il fatto che mettendo la calandra si ingolfa e si spegne potrebbe dipendere dal calo di aspirazione d'aria...
Gia' ne riceveva poca per i suoi "bisogni" (ma potendo "respirare" liberamente ce la faceva), quando gli metti la calandra lo soffochi un po' e si ingolfa.

Ora, e' chiaro che non e' l'aria che manca... ma e' la benzina che abbonda...
(a meno che tu non abbia il condotto di aspirazione ostruito)

Sicuro di aver rimontato correttamente il comando dello starter? Non e' che hai lo starter sempre attivo?
(la farfalla che si vede dall'aspirazione del carburatore si apre e si chiude con il movimento dello starter?)

Hai mica toccato le regolazioni della carburazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: honda bf6 funziona solo senza calandra
MessaggioInviato: 08/04/2022, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 20/02/2010, 12:50
Messaggi: 86
Spero che non si tratti di quanto capitato al mio qualche anno fa.
Dopo averlo fatto revisionare per bene, spendendo 200 Euro, sembrava tornato nuovo. Peccato che dopo pochi giorni ha cominciato a spegnersi mentre funzionava perfettamente lasciando aperta la calandra. Dopo una serie di verifiche il meccanico ha diagnosticato la risalita dei fumi di scarico attraverso il gambo a causa della corrosione galvanica dell'alluminio. Non volevo crederci ma poi ho notato che grattando su alcune bolle della vernice, vicino al piede, l'alluminio si era trasformato in una specie di gesso, potevo scavare col cacciavite quanto volevo, senza difficoltà. E' in garage da allora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: honda bf6 funziona solo senza calandra
MessaggioInviato: 08/04/2022, 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
la risalita dei fumi attraverso il gambo??
:shock:

pero' cosi... ci vuole un po' prima che l'ambiente dentro alla calandra si riempia a sufficienza di gas di scarico per far spegnere il motore..
E non appena spento si dovrebbe poter notare che aprendo velocemente la calandra c'e' del fumo...

se cosi' fosse c'e' sempre la soluzione dello "snorkel" :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: honda bf6 funziona solo senza calandra
MessaggioInviato: 08/04/2022, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: 20/02/2010, 12:50
Messaggi: 86
Quello che mi ha fatto desistere dal cercare una qualche soluzione è stato vedere il gambo ridotto in quello stato. Ho temuto che si potesse spezzare da un momento all'altro. L'unica soluzione sarebbe trovarne uno dello stesso tipo da cannibalizzare.
Me lo aveva venduto un amico che probabilmente non aveva mai sostituito l'anodo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: honda bf6 funziona solo senza calandra
MessaggioInviato: 14/04/2022, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: 26/09/2021, 11:43
Messaggi: 16
scusate ma credevo di ricevere le mail di notifica, credevo che nessuno avesse risposto, grazie.

scrivo alcuni aggiornamenti
ho verificato la pompa della benziana, ok
serbatoio, ok
filtri, ok
pulizia carburatore, ok
ho chiamato un meccanico (yamaha) che era convinto fosse la carburazione. l'ha messa a punto ma a calandra chiusa continua a spegnersi, non ha saputo darmi indicazioni.
senza calandra funziona perfettamente.
anche io penso che non sia un problema di eccesso di benzina ma piuttosto di mancanza di aria, anzi, di aria inquinata.
non vedendo fumi dallo scarico e non sentendo alcuna puzza ho pensato alla valvola pcv. in effetti c'è molto olio attorno alla valvola e sull'aspirazione del carburatore.
non sono riuscito a toglierla ma l'ho aperta, scollegata ed ho riprovato il motore. identico problema.
ho visto anche che nei carter c'è una bella pressione, aprendo il tappo olio con motore acceso si sente molta pressione. comunque non riesco a trovare un nesso tra pcv e calandra...
"mspisa" come faccio a verificare la perdita dal piede? considera che i motori li conosco ma di barche non so niente, non ho mai smontato un piede...
una cosa che da subito mi aveva fatto pensare allo scarico è che al minimo non scarica sotto l'acqua, solo accelerando vedo la bolla d'aria venir su. il eccanico (sempre yamaha) mi ha detto che i fuoribordo funzionano così.

comunque vedo che avevo spuntato il "avvisami via e-mail di risposte a questo argomento" ma non le ricevo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it