La differenza tra i piloti a barra Simrad e': TP10: con sistema a vite senza fine e chiocciola madrevite, niente dati esterni. TP22: con sistema a vite senza fine e chiocciola madrevite, interfacce NMEA e Simnet TP32: con sistema a ricircolo delle sfere, interfacce NMEA e Simnet
quindi il TP10 e TP22 sono identici dal punto di vista meccanico, con il TP22 che aggiunge la possibilita' di interfacciarlo a strumentazione esterna (GPS ad esempio)
TP32 e TP22 sono identici dal punto di vista elettronico, cambia la meccanica. il TP32 e' la versione meccanica migliore con ricircolo delle sfere, quindi piu' veloce e potente del TP22; tutte le altre funzioni sono identiche. Entrambi i piloti TP32 e TP22 si interfacciano al navigatore GPS. dove hai trovato che solo il TP32 ha il controllo GPS?
Non ho esperienza diretta con i piloti della Simrad, ma molta con quelli Raymarine (ST1000+ e ST2000+) che sono piu' o meno equivalenti. Per le nostre barche la versione base con vite senza fine fa perfettamente quello che deve fare. Chiaramente, non metto il pilota quando c'e' mare grosso... Il ricircolo di sfere permette di avere piu' potenza e velocita' ma entrambe non servono, piuttosto fa piacere il fatto che a parita' di condizioni il ricircolo di sfere fa fare meno sforzo al motore e di conseguenza minore consumo di corrente. Questo, assieme alla maggiore robustezza e' il principale vantaggio del TP32 rispetto al TP22, almeno per me.
Poi valuta tu se questo puo' valere la differenza di costo tra i due.
|