Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autocostruzione freno asse elica
MessaggioInviato: 29/08/2021, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
buongiorno. La mia barca è dotata di entrobordo con linea d'asse, baderna ed elica a pale fisse. Non è purtroppo possibile montare un elica a pale abbattibili per ragioni di spazio e quelle orientabili costano troppo...quando si naviga a vela andrebbe lasciata la marcia in folle, con conseguente consumo dell'invertitore/ boccola asse etc. ed il manuale esclude di bloccarla a marcia indietro, per non causare danni all'invertitore: da qui l'idea di un freno sull'asse, che in co0mmercio esiste già, ma volevo autocostruirmi qualcosa di molto più economico e pratico. Idee? per ora io ne ho poche e confuse, dal cuneo di legno alla matita infilata nel mancione passando per una chiave da filtro fissata ad un supporto in modo che stringendola blocchi l asse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione freno asse elica
MessaggioInviato: 02/04/2022, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Rispolvero questo vecchio post per informarvi che ho realizzato il freno! Si tratta di un apparecchio metti e togli, a morsetto comandato da una vite per poterci lavorare da sopra, che blocca l asse quando si va a vela stringendolo. Vi saprò dire a fine stagione se funziona e quali eventuali modifiche saranno da fare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it