Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 17/05/2021, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Cosa ne pensate? Ritenete possa essere idoneo come unico gps di bordo oppure meglio rivolgersi a qualcosa di più completo ed interfacciabile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 17/05/2021, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2021, 23:59
Messaggi: 10
Un gps anche basico è perfettamente sufficiente. Ho avuto e ho tuttora sofisticati strumenti con 50 funzioni di cui se ne usano due o tre. Le altre o non ti ricordi mai come funzionano o sono perfettamente inutili.
Tieni presente che il brand Lowrance è ottimizzato per la pesca, parlo della funzione scandaglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 17/05/2021, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grazie.... Mi chiedevo se però il fatto che non abbia nmea alla fine sia un po' penalizzante per non poter collegare il pilota automatico un domani. Cosa intendi per ottimizzati per la pesca? Meglio qualcosa d altro per la vela?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 17/05/2021, 23:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Ad occhio quel Combo Eco-GPS mi pare buon prodotto... ma più Eco che GPS, ossia 1000 funzioni per capire che pesci hai sotto e 2 per fare rotte e tracce...

Ma cosa ci devi fare?

io il GPS in barca lo uso solo per valutare senza far fatica quanto mi manca per arrivare al Waypoint...
per le navigazioni più lunghe, rotte ecc. lo studio e la pianificazione la faccio a casa con comodità e calma su OpenCPN ed eventualmente sulla carta nautica "vera", poi riporto i waypoint di interesse o la rotta sul GPS portatile.

In barca uso un semplicissimo Etrex e tanto basta...
A dire il vero, ora che ho sistemato il contamiglia fissato in barca il GPS quasi non lo guardo..
Guardo solo bussola e velocità.. ma io navigo quasi sempre sottocosta...
il pilota automatico fa una sola cosa... va dritto dove gli dico di andare...

Però se vuoi farti portare dal GPS e dall'autopilota allora meglio andare su altro...
Immagino che il pilota sia il classico Raymarine ST1000-2000 che ha in ingresso NMEA0183.
anche il SIMRAD TP20-22 ha NMEA0183.

Quindi ti serve un GPS con uscita NMEA0183.

Può bastare un GPSMAP 78...
ma serve una buona vista per vedere quelle mappe minuscole, oppure usi solo i waypoint (già sufficienti) in navigazione (a quel punto tanto vale un GPSMAP 73 anche se fa tanto meno "figo").

Altrimenti vai sulla serie dei GARMIN STRIKER Vivid, tipo il 5cv (5")
Li hai anche la seriale dati in uscita/ingresso...
e ci comandi il pilota (sperabilmente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 0:28 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Grazie Guru! Di quel lowrance mi attiravano le dimensioni dello schermo, i portatili per guardare la cartina li vedo molto molto piccoli... Il pilota nn lo ho ancora preso, per ora mi è bastato poter fissare lo stik
ma sto valutando di attrezzarla un po' più comoda per fare navigazioni d altura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
allora prima il pilota...
poi il GPS.

Il pilota è veramente una mano santa...
soprattutto se sei solo a fare le manovre, ma non solo...
devi issare la randa? metti la barca controvento e inserisci il pilota che vada dritto in quella direzione..
c'è un bordo lungo e noioso?
lo lasci al pilota e tu ti rilassi e ti godi la navigazione.. (ma sempre vigile su quel che succede intorno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Sicuramente...volevo solo capire se vale la peba spe dere qualcosa in più per prenderli "dialoganti" oppure sono soldi buttati, e a quel punto lo schermo da 7 del lowrance con una bella cartografia potrebbe essere una scelta azzeccata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2021, 23:59
Messaggi: 10
Tieni presente che la bussola fluxgate del pilota e quella magnetica di governo non vanno mai d'accordo. La bussola del pilota deve essere tarata seguendo la procedura che trovi sul manuale di installazione ma l'operazione non sempre riesce e comunque un margine di scostamento rimane.
Io non accoppio mai pilota e gps, una volta ricavata la rotta imposto il pilota manualmente e poi, strada facendo, controllo di essere in rotta ed eseguo le eventuali correzioni. Inoltre Così facendo, in caso di lunghe navigazioni, si evita la curva dovuta allo scarroccio del quale il gps non tiene conto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Questa cosa mi ha aperto gli occhi... Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Joshua ha scritto:
Io non accoppio mai pilota e gps, una volta ricavata la rotta imposto il pilota manualmente e poi, strada facendo, controllo di essere in rotta ed eseguo le eventuali correzioni. Inoltre Così facendo, in caso di lunghe navigazioni, si evita la curva dovuta allo scarroccio del quale il gps non tiene conto.


qui serve una precisazione...
il GPS tiene conto eccome dello scarroccio, anzi...
è proprio l'unico vantaggio di collegare il pilota al GPS piuttosto che farlo lavorare da solo.

Il pilota tiene conto solo dell' Heading, mentre il GPS del COG.
Ossia il pilota tiene solo conto della direzione in cui punta la barca (con la sua bussola interna) e non sa nulla di deriva e scarroccio, il GPS tiene conto solo della direzione in cui SI MUOVE la barca, inclusa deriva e scarroccio, calcolandosela per differenza tra la posizione attuale e quella precedente.

Quando sei in navigazione con il GPS, lui prende la posizione attuale e si ricalcola la rotta attuale da tenere per arrivare al waypoint (con anche lo scostamento da quella pianificata), questa rotta viene continuamente riportata al pilota che aggiusta il suo puntamento bussola verso la rotta dettata dal GPS.

Naturalmente il GPS non può sapere a priori come sarà lo scarroccio... quindi le sue rotte per una barca a vela tenderanno ad essere non rettilinee ma leggermente curve, man mano che il GPS compensa deriva e scarroccio.
La stessa cosa che faresti tu.. controllando periodicamente, a meno di non valutare a priori deriva e scarroccio e impostare una rotta "alta" che poi scade il "giusto".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it