Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2021, 23:59
Messaggi: 10
Esatto Guru. Sono io che ho la presunzione di essere più intelligente e precisò di uno strumento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Quindi se ho ben capito collegare il pilota al gps implica una traiettoria non rettilinea, quindi una correzzione delle regolazioni delle vele quasi continua? In realtà avendo in programma qualche lunga verso la Corsica e la Sardegna mi sto chiedendo se può essere davvero utile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: 25/02/2021, 23:59
Messaggi: 10
Lo scostamento non è tale da richiedere continue regolazioni. Parliamo di una curva che può essere più o meno accentuata a seconda della andatura o di corrente. Come ha spiegato bene Guru il gps insegue il wp apportando correzioni alla prua. Il bravo e attento timoniere previene gli scostamenti e alla fine di una lunga magari ha risparmiato qualche miglio.
Io, come dicevo, non faccio mai tenere la rotta allo strumento, ma è anche una mia abitudine. Un controllo continuo comporta anche una maggiore vigilanza sulla navigazione, cosa che gli automatismi portano spesso a trascurare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 18/05/2021, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
paolostag18 ha scritto:
Quindi se ho ben capito collegare il pilota al gps implica una traiettoria non rettilinea

Nel caso vi siano deriva e scarroccio apprezzabili, si...
il GPS darà per scontato che la barca vada nella direzione in cui dice all'autopilota di andare (heading) per cui man mano che deriva e scarroccio si accumulano sarà costretto ad "aggiustare il tiro"
Ed in effetti perchè il GPS se ne accorga ed aggiusti il tiro la barca deve essere andata fuorirotta di un pochetto... e una volta scaduta sottovento... è sottovento..
L'effetto finale è una traiettoria curva con avvicinamento da sottovento (nel caso ipotetico di un singolo bordo con deriva e scarroccio dalla stessa parte)

Ora bisogna dire che gli ultimi GPS hanno precisioni spettacolari (sui 5m) per cui... se ne accorge prima di te dello scarroccio e lo compensa prima di aver deviato significativamente...
Gli ultimi usciti, addirittura si calcolano deriva e scarroccio e la compensano in automatico.

MORALE: per la maggior parte delle volte è più bravo di noi ad andare dritto.. se non altro perchè resta sempre "concentrato".. :lol:
ma questo lo fa anche l'autopilota senza il suo collegamento e come dice bene Joshua se il timoniere è attento e fissa la rotta del pilota automatico in modo da compensare in anticipo l'effetto di deriva e corrente la traiettoria è migliore.

paolostag18 ha scritto:
quindi una correzzione delle regolazioni delle vele quasi continua?

Certo che no... le correzioni del GPS sono minime.. ma si accumulano.
Per cui le regolazioni delle vele andranno si riviste ma non continuamente...
Probabilmente fa prima il vento a cambiare direzione che il GPS a farti cambiare rotta tale da costringerti a regolare le vele nuovamente.

paolostag18 ha scritto:
In realtà avendo in programma qualche lunga verso la Corsica e la Sardegna mi sto chiedendo se può essere davvero utile


Sinceramente, in traversate così lunghe lo vedo super utilissimo, se non indispensabile.
Intanto sai sempre esattamente dove sei e di conseguenza circa quanto ti manca...
(che altrimenti dovresti andare di navigazione stimata.. e sappiamo che non è poi così precisa alla lunga... o sei appassionato di navigazione astronomica?) ma soprattutto atterri dove desideri..

Senza GPS in tratte così lunghe senza vedere la costa per fare un punto nave, è facile che errori di bussola, deriva e scarroccio si accumulino e atterri in ben altra zona di dove speravi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 19/05/2021, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Capito... Grazie. Quindi consiglio vostro sarebbe di trovare un gps con uscita nmea e pilota che lo supporti, oppure gps cartografico e pilota non dialoganti, con timoniere che butta un occhio? Perché fra le due soluzioni ci ballano un bel po' di soldini, purtroppo... Il che significa magari dover rinunciare ad uno schermo gps chiaro e di dimensioni decenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 19/05/2021, 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Chiaramente per stare in una fascia di costo piu' moderata bisogna orientarsi verso i fishfinder+GPS.

c'e' da dire anche che i nuovi GPS cartografici escono con NMEA2000 e non NMEA0183...
bisogna fare attenzione che abbiano l'uscita NMEA0183 oltre a quella NMEA2000.

Per esempio il Garmin ECHOMAP UHD 62cv
oppure il Humminbird Helix G2 GPS

tanto per fare due esempi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 19/05/2021, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Capito...quindi per contenere i costi un echomap plus 42 cv con nmea 183 potrebbe andare? O lo schermo da 4.3 diventa illeggibile? Guru hai al meno un uscita in barca in avanzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 19/05/2021, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
ho ricontrollato quanto riporta Garmin sul manuale...

sembra che questi furboni non inviino le sentenze NMEA standard ma invece di usare le classiche $APB, $BWR..
inviano le garmin proprietary... $GPAPB, $GPBWR...

che ovviamente il pilota Raymarine ST-1000 ( immagino sia quello l'autopilota per le barche della nostra stazza con timone a barra...) NON CAPISCE.
Quindi dal punto di vista Hardware si parlano, ma parlano due lingue differenti...
morale non se ne fa nulla.

L'Humminbird Helix 5 G2 CHIRP Eco/Gps costa come il echomap plus 42 cv ma in compenso supporta le sentenze APB, BWR, RMB che sono quelle che il pilota comprende....

L'interoperabilita' fra dispositivi di marche diverse e' sempre una incognita... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 19/05/2021, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Guru... Sei un mito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lowrance hook 7
MessaggioInviato: 20/05/2021, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi, è dall'anno scorso che ci rifletto (sul lago in realtà il gps non è così fondamentale, ma se quest'estate riesco davvero ad andare in Croazia...).

Alla fine ho fatto come avevo pensato fin dall'inizio, mi sono preso un tablet.
La scelta è ricaduta sul Galaxy Tab Active 3: rugged, waterproof e antiurto. Display luminosissimo da 8''.
Lo metti dove vuoi, dentro o fuori all'occorrenza.
Con 20€ hai le carte Navionicse e l'app con tutte le funzioni di un navigatore dedicato.
Ho installato anche OpenCPN (con cui però devo ancora fare amicizia).

Se un giorno avrò necessità di interfacciare il pilota esistono dei convertitori NMEA0183-USB.
Se voglio fare il giro del mondo ed ho bisogno di altri strumenti prendo un multiplex NMEA0183-NMEA2000-SeaTalk-USB-WiFi e ci attacco tutto quello che voglio.

In più posso caricarci musica e film per quando c'è da stare in porto.
Ed ho la comodità di avere tutte le app per meteo e vento su uno schermo di dimensioni normali, senza cavarmi gli occhi sul cellulare da 4''.

Vi saprò dire alla fine della stagione se la scelta è stata giusta o meno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it